Cyclette: salute e sport per lenire il dolore

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura

La cyclette è una delle macchine ginniche più efficaci, anche se non è esattamente l’ultima invenzione. In effetti, per decenni, donne e uomini di tutto il mondo hanno sellato e cavalcato per ritrovare la forma perduta.

Una cyclette infatti ha molti vantaggi, proprio come una bici classica, ma è anche comoda perché può essere utilizzata comodamente a casa. Hai poco spazio? Scegli una cyclette pieghevole. Come per molti esercizi fisici, avrai bisogno di perseveranza e determinazione per ottenere i risultati desiderati. Traguardi raggiungibili, basta non mollare e rendere l’utilizzo della cyclette una piacevole abitudine.

La fiducia è molto importante e ti permetterà di scoprire gradualmente tutti i vantaggi di questa macchina. Alcune persone pensano che l’uso di una cyclette possa causare mal di schiena, in realtà non lo è. Una postura scorretta provoca dolore, quindi, prima di iniziare a pedalare, è necessario regolare con cura il sedile. Quando sei seduto, dovresti alzare o abbassare la sella secondo necessità in modo che la gamba sia quasi completamente estesa mentre pedali. Una volta regolata la sella, puoi iniziare a goderti i vantaggi di una cyclette.

In effetti, questo ti aiuterà ad alleviare la tensione accumulata, esercitare e rafforzare la regione lombare. In questo modo sarai meno soggetto ai classici dolori che provi quando ti siedi a lungo alla scrivania o al computer. Essendo un esercizio aerobico, la cyclette permette di rafforzare il muscolo cardiaco.

Migliorando la tua forma fisica, aiuti il ​​tuo corpo a rimanere in carreggiata abbassando la pressione sanguigna. La scelta di una cyclette con cardiofrequenzimetro è un’ottima opzione per monitorare i tuoi progressi e decidere se intensificare i tuoi allenamenti. La cyclette tonifica perfettamente gambe e glutei, aiuta a combattere la cellulite.

Infatti pedalare costantemente e regolarmente permette di liberarsi del grasso accumulato nelle cosce. Ovviamente non alleni solo gambe e glutei, ma anche gli addominali, che si contraggono durante l’esercizio. Sei un uomo e soffri di prostatite: scegli una sella prostatica per migliorare la qualità della pedalata.

Oltre ad essere un ottimo brucia grassi, la cyclette ha molti vantaggi:

Studi scientifici hanno dimostrato che il ciclismo regolare aumenta significativamente la capacità del cuore e della respirazione.
Il peso del corpo è sostenuto dalla sella, quindi questa attività è consigliata a persone molto sovrappeso, poiché le articolazioni (fianchi, ginocchia, caviglie) non sono sollecitate e il rischio di lesioni è minimo. La cyclette è utile per le articolazioni anche con artrosi.

Stampalo, appendilo accanto alla tua cyclette e ascolta la tua musica preferita per divertirti ancora di più. Dopo qualche settimana di allenamento, noterai i progressi: il tuo corpo sarà più tonico, avrai più respiro e più resistenza!

Condividi questo articolo
Exit mobile version