Cybersecurity sotto i riflettori di Wall Street: ecco i titoli da monitorare secondo gli analisti

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Cybersecurity

Il tema degli investimenti nella cybersecurity si distingue ancora ora che molti investitori stanno sfruttando il potere dell’intelligenza artificiale (IA) per cavalcare l’onda. Indubbiamente, le principali aziende di sicurezza informatica stanno facendo un buon uso dell’IA. Con una tecnologia così potente che può essere utilizzata per potenziare sia attacco che difesa, gli analisti hanno individuato 2 titoli.

Fortinet

Fortinet (NASDAQ: FTNT) è una scelta di valore più intrigante nello spazio in piena espansione della cybersecurity per gli investitori che non amano inseguire azioni hot vicino ai massimi. La società si trova in una situazione un po’ difficile, ora in ribasso del 22% rispetto ai suoi massimi storici a metà del 2023.

Ha registrato 1,41 miliardi di dollari in prenotazioni totali lo scorso anno, una leggera diminuzione del 6% anno su anno. Guardando avanti, Fortinet potrà sfruttare l’IA per aiutarla a tenere il passo con i rivali e con il crescente numero di attaccanti dotati di AI.

La società ha il suo assistente IoT di IA generativa chiamato FortiAI, che include molte capacità che potrebbero aiutare a neutralizzare le minacce. Forse il mercato sta scontando il pieno potenziale di FortiAI dopo un trimestre difficile che non vuol dire l’inizio di un trend negativo. A 34,4 volte forward price-to-earnings (P/E), è da considerare come un titolo molto interessante nella sicurezza informatica attuale.

Palo Alto Networks

Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW) sembra anche essere una scelta di valore intrigante dopo il brutale crollo del 30% nel febbraio 2024. Senz’altro, il titolo è tornato indietro abbastanza di recente, ma è ancora in ribasso del 18% rispetto ai massimi.

I profitti rettificati sono arrivati a 1,32, leggermente sopra la stima di 1,25. Per quanto riguarda le previsioni, Palo Alto prevede che i ricavi si attesteranno in linea con le aspettative intorno ai 2,15-2,17 miliardi di dollari.

Come altre innovazioni nella cybersecurity, Palo Alto si impegna seriamente a migliorare i suoi prodotti con l’IA per combattere minacce cibernetiche “avanzate”. La sua soluzione Precision AI mira a “combattere l’AI con l’AI”. Infatti, clienti armati di Precision AI giocano a scacchi mentre potenziali attaccanti cercano di giocare a dama!

A 49,5 volte forward P/E, il titolo PANW sembra ancora un po’ caro. Forse aspettare un calo più sostanziale sarebbe il migliore, poiché l’azienda cerca di restare al passo con gli hacker potenziati dall’AI.

Condividi questo articolo
Exit mobile version