Cumbria su un piatto: 10 migliori ristoranti in ed intorno al Lake District

Di Valentina Ambrosetti 8 minuti di lettura
Viaggi

Gilpin, Windermere

Uno degli hotel più accoglienti dei Laghi, il Gilpin combina un servizio impeccabile con un’atmosfera calda e informale. Ciò si estende a Gilpin, il ristorante stellato Michelin dell’hotel, diretto da Ollie Bridgewater, ex Fat Duck di Heston Blumenthal. La cucina è perfetta, dalla bistecca di cavolfiore arrostita al carbone con ketchup all’aglio nero al merluzzo arrosto con composta di zafferano ed emulsione di vermouth. C’è anche un’opzione à la carte se il menu degustazione sembra un po’ scoraggiante. I vini abbinati si aggiungono all’esperienza e il corso di formaggio extra opzionale non dovrebbe essere perso.
Menù degustazione £120pp; raddoppia da £ 285 B&B; thegilpin.co.uk

Rogan & Co, Cartmel

‘Haute-hearty’: tartine da Rogan & Co. Fotografia: Chris BarnettIl fratello più giovane e più informale di L’Enclume, tre stelle Michelin di Simon Rogan, Rogan & Co promette la stessa cucina elegantemente presentata e dal sapore sottile con un menu di tre portate a un terzo del prezzo. Il menu è di alta qualità. Prova gli gnocchi al formaggio Old Winchester o la terrina di maiale con crumpet e mela, seguiti dall’anatra Goosnargh o dalle costolette Dexter stagionate a secco – e la sala da pranzo con travi basse e illuminata dal fuoco è piena del classico fascino della regione dei laghi.
Menu fisso di tre portate £79pp; roganandco.co.uk

Il cane e la pistola, Skelton

“Pub da pranzo di lusso”: il Dog & GunLo chef-proprietario Ben Queen-Fryer ha ottenuto una serie di premi da quando ha aperto il Dog & Gun come pub di lusso nel 2017. Nel 2022 ha ottenuto una stella Michelin, ma rimane un rassicurante pub tradizionale del villaggio che serve cibo spettacolare. I punti salienti potrebbero includere carne di cervo Cartmel locale o ippoglosso selvatico con salsa di vermouth. I dolci sono peccaminosi, i fornitori locali sono elencati e i cani sono i benvenuti.
Menù di tre portate £59pp, menù degustazione £78pp; dogandgunskelton.co.uk

Il lato della foresta, Grasmere

‘Sapori creativi’: provate i menu degustazione al Gothic Forest Side a Grasmere. Fotografia: Martin MulchinockUna notte e/o una cena al Forest Side non costano poco, ma questa dimora gotica è perfetta per un compleanno o un anniversario memorabile. Gli ingredienti sono davvero di provenienza locale, con il 90% proveniente da un raggio di 10 miglia, inclusa una grande quantità dai giardini dell’hotel. I menu degustazione di quattro e otto portate offrono bocconi intricati di sapori fantasiosi: merluzzo al vapore con uova di luccio affumicate; cervo stagionato con noci.
Menu di quattro portate £ 85 a persona, otto portate £ 130 a persona; raddoppia £429 con cena, pernottamento e prima colazione; theforestside.com

Cranston, varie località

Campione locale: Cranstons ha iniziato come piccola macelleria a Penrith e ora è presente in sei sedi in tutta la CumbriaSe stai cercando di creare il tuo banchetto gourmet, Cranstons è il posto giusto, che si tratti dell’originale piccola macelleria di Penrith o della foodhall in stile Daylesford appena fuori dalla M6. Un campione di prodotti locali dal 1914, offre sei sedi in tutta la Cumbria, vendendo birre locali, marmellate, condimenti e frutta e verdura insieme a carne proveniente dalle fattorie locali del Lake District.
cranstons.net

La pasticceria della torta di mele, Ambleside

Dolce successo: prova gli eclair di Eton mess alla pasticceria Apple Pie. Fotografia: ShutterstockUna delizia culinaria non deve significare un menu degustazione; a volte il tè e la torta sono proprio ciò di cui hai bisogno. L’Apple Pie Bakery serve dolci dal 1975 e rimane un’azienda a conduzione familiare, anche se è passata da cinque tavoli e un bollitore a una panetteria a due piani con cinque posti a sedere. Vieni per gli eclair pasticcini di Eton o il frangipane al mirtillo e limone, oppure prendi dei mozziconi caldi da asporto. Soggiorna in una delle camere accoglienti della porta accanto per una base rilassata ad Ambleside.
Doppie da £ 65 solo pernottamento; applepieambleside.co.uk

Nascosto: goditi il ​​pranzo o prenota per il fine settimana all’Hidden River Cafe, a 20 minuti da CarlisleCerca “fuori dai sentieri battuti” in un dizionario e troverai l’Hidden River Café dal nome appropriato, nascosto sulle rive del fiume Lyne, a 20 minuti di auto da Carlisle. Il rinomato caffè serve piccoli piatti più gustosi: crocchette di manzo e formaggio affumicato; sgombro in salamoia di soia, insieme a bistecche e hamburger provenienti da allevamenti locali. Se il pranzo non ti sembra abbastanza lungo in un posto così gloriosamente isolato, prenota in una delle capanne di legno e trascorri un fine settimana.
Rete da £ 15; cottage (6 posti letto) da £ 200 a notte; hiddenrivercabins.co.uk

Fellini, Ambleside

Tutto in uno: combina un pasto vegetariano al Fellinis con un film al cinema d’essai sopra o musica dal vivo al jazz bar Zeffirellis accanto. Fotografia: Kay Roxby/AlamyUno dei posti migliori nei laghi per vegani e vegetariani, Fellinis si trova sotto il cinema d’essai di Ambleside e il jazz bar Zeffirellis, offrendo la possibilità di cenare e un film, o musica dal vivo, tutti sotto lo stesso tetto. I piatti hanno un prezzo ragionevole e potrebbero includere cose come katsu di cavolfiore croccante con quinoa o bistecca di tofu marinata al miso. Dovrebbe essere lasciato spazio sufficiente per il crumble di rabarbaro e zenzero che schiocca le labbra, perfetto da condividere.
Rete £ 15,95; zeffirellis.co.uk

Pan di zenzero di Grasmere

Vecchia spezia: l’ibrido biscotto-torta, cotto per la prima volta nel 1854, può essere acquistato solo dal negozio originaleUna delizia culinaria che è un must da portare a casa dalla Cumbria. Il pan di zenzero di Grasmere può essere trovato solo in una manciata di ristoranti del Lake District e può essere acquistato solo dal negozio originale, ancora ospitato nella scuola del 17 ° secolo dove Sarah Nelson ha preparato per la prima volta l’ibrido biscotto piccante nel 1854. Accanto alla carta- pan di zenzero avvolto, il negozio vende il proprio burro al rum della Cumbria, marmellate e chutney allo zenzero, cioccolatini e dolci tradizionali.
grasmeregingerbread.co.uk

Il cottage nel bosco, Braithwaite

Espansione: sapori creativi sono in offerta al Cottage in the Wood nella foresta di WhinlatterUno sportello unico per un fine settimana gastronomico indulgente con un sacco di sostanzioso fascino all’aperto, questo ristorante con nove camere da letto si sente deliziosamente fuori dalla rete, nascosto a 1.000 piedi sopra Keswick nella foresta di Whinlatter. Gli abbinamenti di sapori creativi dello chef Sam Miller includono capesante con acetosella, aglio nero e mela e cervo con pere e bietole, con una forte attenzione agli ingredienti di stagione. Le camere sono accoglienti senza essere pacchiane, con cinque situate nella parte originale dell’edificio, risalente al 1640.
Pranzo fisso £ 75 a persona; raddoppia da £ 340, inclusa cena, pernottamento e prima colazione; thecottageinthewood.co.uk.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version