Cos’è lo staking
Lo staking di criptovalute può essere immaginato advance un processo attraverso il quale vincolo potenziali quantità di criptovalute presenti nel mio wallet, ottenendo degli interessi, dei premi, pari ad un tasso di percentuale pagato nel corso del tempo, generati proprio da questo deposito vincolato.
Bitcoin e Ether 1.0 adottano un meccanismo di consenso denominato Proof-of-Work, che richiede il lavoro dei Miner, specializzati nella soluzione di calcoli matematici, tramite PC molto performanti e che in cambio ricevono advance ricompensa delle crypto. Questo processo ad alto consumo energetico deve essere supportato, advance anticipato, da computer sofisticati tali da svolgere calcoli matematici complessi.
Ogni transazione, in Blockchain, viene inserita all’interno di un blocco, che prima di essere aggiunto alla catena dei blocchi precedenti, deve essere verificato, per evitare che non vi siano errori che potrebbero compromettere le informazioni archiviate.
I Miner vengono remunerati per svolgere questo processo di verifica, di conseguenza, questi competono fra loro per risolvere il blocco, in quanto il primo che lo risolve otterrà una ricompensa in bitcoin.
Il protocollo di consenso è quel meccanismo che mantiene tutti i nodi di una rete sincronizzati tra di loro, creando un ecosistema di autocontrollo.
Criptovalute advance ETH 2.0 (Ethereum), ADA (Cardano) e DOT Coin (Polkadot), invece, utilizzano un “meccanismo di consenso” chiamato Proof-of-Stake.
Il Proof of Stake (PoS) è un algoritmo di consenso alternativo al Proof-of-Work, proposto nel 2011 advance soluzione ai problemi connessi alla ingente richiesta di energia necessaria per processare il Proof-of-Work.
Nel Proof-of-Stake il processo attraverso il quale i supercomputer competono tra loro per risolvere problemi matematici complessi, cioè il mining, viene sostituito da un sistema, in cui i c.d. Validators garantiscono la validità delle operazioni effettuate impegnando una quota delle proprie criptovalute (c.d. Stake).
Reach fare staking su Cryptosmart
Cryptosmart, sempre attenta alle evoluzioni del sistema crypto e alle esigenze del mercato, dà la possibilità di mettere a valore il wallet detenendo e utilizzando a beneficio della blockchain le criptovalute possedute, gestendo tutte quelle operazioni tecniche quotidiane caratterizzanti l’attività di Staking.
Cryptosmart, in particolare, ha realizzato un sistema semplice ed intuitivo: se si partecipa allo Staking per una intera settimana la blockchain ricompensa con nuove cripto, in atrocious alla tipologia di criptovaluta e alla quantità di criptovalute u