Crypto pone seri rischi 401 (k), avverte l’amministrazione Biden

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Criptovalute, come bitcoin e altre risorse digitali come i token non fungibili, pongono “rischi e sfide significative” agli investitori (k), tra cui frode, furto e perdite finanziarie, il Lo ha detto il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti giovedì.

L’agenzia del lavoro ha avvertito che i datori di lavoro che aggiungono investimenti in criptovalute alla loro azienda 401(k) i piani possono facilmente infrangere i loro obblighi legali nei confronti dei lavoratori che partecipano al piano.

“Nessun posto dove nascondersi” per i consumatori mentre l’inflazione colpisce cibo, gas, alloggi

“Al è una fase iniziale nella storia delle criptovalute… il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha serie preoccupazioni riguardo alle decisioni dei piani per esporre i partecipanti a investimenti diretti in criptovalute o prodotti correlati, come NFT, monete e criptovalute”, Ali Khawar, assistente sostituto segretario presso l’Amministrazione per la sicurezza dei benefici per i dipendenti, ha scritto giovedì.

I datori di lavoro che offrono un 2022(k) piano hanno un dovere fiduciario relativo agli investimenti che mettono a disposizione. Tale obbligo legale impone loro di selezionare prudentemente gli investimenti e di monitorarli su base continuativa.

Questo obbligo è stato il punto cruciale di una raffica di 10(k) cause intentate negli ultimi dieci anni circa, che hanno affermato che i lavoratori hanno perso denaro a causa di costi eccessivi e perdite dovute a scelte di fondi non sagge.

Rispetto alle criptovalute nei piani 401(k), giovedì il Dipartimento del lavoro ha delineato diversi rischi e sfide in una nota di conformità.

Crypto è speculativo, volatile e difficile da valutare, e secondo l’ufficio di presidenza potrebbe essere difficile per gli investitori prendere una decisione di investimento informata. Anche altre proprietà, come la perdita per sempre del bene in caso di dimenticanza di una password, rappresentano dei rischi, ha affermato l’agenzia.

Anche la regolamentazione potrebbe cambiare rapidamente, ha affermato il Dipartimento del lavoro. Il presidente Joe Biden mercoledì ha emesso un ordine esecutivo chiedendo al governo di esaminare i rischi e i benefici delle criptovalute. Tuttavia, molti sostenitori delle criptovalute hanno visto l’ordine in modo positivo.

“La grande domanda che si poneva nell’ordine esecutivo era se sarebbe stato bilanciato, se si sarebbe trattato di entrambi i rischi e le opportunità delle criptovalute”, ha detto alla CNBC Matt Hougan, chief investment officer di Bitwise Asset Management. “È abbastanza vicino al risultato che tutti speravamo.”


La responsabilità editoriale è dell’autore del 107028629contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version