Cruise ha sospeso tutte le sue operazioni senza conducente, ha annunciato la compagnia LinkedIn E X. L’azienda di guida autonoma sostenuta da GM ha spiegato che ci vuole tempo per esaminare i suoi “processi, sistemi e strumenti” e che “rifletterà su come [it] può operare meglio in modo da guadagnare la fiducia del pubblico.” Cruise è stato recentemente messo sotto i riflettori dopo che il California Department of Motor Vehicles (DMV) sospeso le sue autorizzazioni di utilizzare veicoli senza conducente nello stato a causa di diversi problemi legati alla sicurezza. La California Public Utilities Commission ha anche sospeso la licenza che dà a Cruise il diritto di addebitare ai passeggeri le corse dei robotaxi.
(2/3) In questo spirito, abbiamo deciso di sospendere in modo proattivo le operazioni senza conducente su tutte le nostre flotte mentre ci prendiamo del tempo per esaminare i nostri processi, sistemi e strumenti e riflettere su come possiamo operare meglio in modo da guadagnare pubblico Fiducia.
— crociera (@Cruise) 27 ottobre 2023
Uno di ultimi incidenti Il caso che coinvolgeva un veicolo da crociera è avvenuto all’inizio di ottobre, quando una donna è stata investita da un’altra macchina ed è stata scagliata davanti a uno dei veicoli senza conducente della compagnia. Il robotaxi di Cruise si è fermato sopra la sua gamba e l’ha bloccata sotto fino all’arrivo dei primi soccorritori che hanno potuto estrarla. Il DMV ha sospeso i permessi dell’azienda poche settimane dopo.
COME CNBC osserva, questa mossa arriva poco dopo che il CEO di GM Mary Barra ha dichiarato che la casa automobilistica sosterrà l’espansione di Cruise con la “sicurezza” come “fattore di controllo”. TechCrunch dice che arriva anche solo un giorno dopo una riunione generale, in cui il CEO Kyle Vogt ha detto al suo staff che Cruise non ha sospeso le operazioni al di fuori della California. Da notare che l’azienda dispone di flotte senza conducente anche a Phoenix, Austin, Houston, Dallas e Miami.
La società non ha spiegato cosa comporta l’esame dei suoi strumenti e sistemi e come intende esattamente “ricostruire la fiducia del pubblico”. Per ora, Cruise utilizzerà solo veicoli autonomi con conducente al volante.