Cruise licenzia il 24% della sua forza lavoro

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
cruise-licenzia-il-24%-della-sua-forza-lavoro
Cruise licenzia il 24% della sua forza lavoro

Cruise sta licenziando il 24% della sua forza lavoro, ha confermato la società a Engadget. La filiale a guida autonoma di GM afferma che taglierà circa 900 dipendenti, come riportato per la prima volta da TechCrunch E CNBC. La notizia arriva più di 10 settimane dopo un incidente avvenuto a San Francisco quando un veicolo da crociera ha bloccato e trascinato un pedone che era stato inizialmente investito da un’altra auto. All’inizio di questa settimana, l’azienda si separò da nove dirigenticompreso il suo direttore operativo.

“Abbiamo condiviso la difficile notizia che stiamo riducendo la nostra forza lavoro, principalmente nelle operazioni commerciali e nelle funzioni aziendali correlate”, ha scritto un portavoce di Cruise in una e-mail a Engadget. “Questi cambiamenti riflettono la nostra decisione di concentrarci su piani di commercializzazione più deliberati che abbiano la sicurezza come nostra stella polare. Stiamo supportando gli incrociatori colpiti con forti pacchetti di buonuscita e benefit e siamo grati ai dipendenti in partenza che hanno svolto un ruolo importante nella costruzione di Cruise e nel sostegno della nostra missione”.

Un portavoce di Cruise ha indirizzato Engadget verso un’e-mail interna scritta anche dal nuovo presidente e CTO Mo Elshenawy pubblicato sul blog aziendale. “Sapevamo che questo giorno sarebbe arrivato, ma questo non lo rende meno difficile, soprattutto per coloro i cui posti di lavoro sono colpiti”, si legge nel messaggio. L’e-mail afferma che i licenziamenti colpiscono principalmente i ruoli non tecnici, compresi i lavoratori sul campo, le operazioni commerciali e il personale aziendale.

“Stiamo semplificando e concentrando i nostri sforzi per tornare con un servizio eccezionale in una città per cominciare e concentrandoci sulla piattaforma Bolt per questo primo passo prima di espanderci”, si legge nell’e-mail. “Di conseguenza, stiamo riducendo il numero dei nostri dipendenti nelle operazioni e in altre aree”.

La notizia non è esattamente uno shock. Il mese scorso, Mary Barra, Presidente GM e CEO, ha espresso l’intenzione che Cruise sia più “deliberato”. Ciò includeva il taglio delle spese “di centinaia di milioni di dollari” nel 2024, un chiaro segno che era già sul muro la possibilità di considerevoli licenziamenti.

Il tragico incidente del 2 ottobre ha coinvolto un veicolo da crociera che ha bloccato un pedone dopo l’incidente di un’altra macchina. In quel momento non c’erano passeggeri nel veicolo autonomo (AV). “Stava solo urlando”, ha detto al SF Chronicle un ciclista che ha cercato di aiutarla. Le conseguenze sono state rapide e decisive, con il Il Dipartimento della Motorizzazione della California (DMV) sospende i permessi senza conducente su questioni di sicurezza. Ci sono state anche segnalazioni che gli AV dell’azienda non sono stati in grado di rilevare efficacemente i bambini, una situazione che ovviamente richiede ulteriori precauzioni.

I circa 900 dipendenti che perdono il lavoro alla Cruise si uniscono un lungo elenco di licenziamenti tecnologici nel 2023.

Condividi questo articolo
Exit mobile version