Crowdfunding: tutte le piattaforme autorizzate CONSOB in Italia

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Economia

(BorsaeFinanza.it) Quali sono le piattaforme di crowdfunding autorizzate da CONSOB in Italia? Non tutti lo sanno ma in Italia esiste un registro dei gestori delle piattaforme di crowdfunding, le campagne di raccolta fondi per finanziare dal basso progetti imprenditoriali di persone e organizzazioni. A curare il registro è la CONSOB, la Commissione nazionale per le società e la Borsa. L’ente autorizza gli operatori a lanciare un portale di equity crowdfunding (l’investimento in start-up innovative e PMI) quando soddisfano determinati requisiti, nello specifico l’affidabilità e la qualità del servizio.

Le piattaforme di crowdfunding autorizzate CONSOB

L’Italia è il primo Paese in Europa ad essersi dotato di una specifica normativa sull’equity crowdfunding. Le piattaforme devono fornire ai potenziali investitori tutte le informazioni necessarie sui progetti, le start-up e le PMI, pubblicando schede standard in cui si descrivono l’azienda, l’idea di business, le persone che la compongono e gli obiettivi che vogliono raggiungere con l’investimento cercato. Il regolamento sulla raccolta di capitali online è preciso e rigoroso. Ecco le 48 società che ad oggi hanno ottenuto l’autorizzazione e sono iscritte con le loro piattaforme e portali alla sezione ordinaria del registro CONSOB.

4Crowd

È la società milanese fondata da Francesco e Rosaria Chechile dietro House4Crowd, piattaforma di crowdinvesting immobiliare. Da qualche tempo, tuttavia, il sito ufficiale è offline.

Action Crowd

Milanese, inizialmente denominata Assiteca Crowd, Action Crowd è stata una delle prime piattaforme di equity crowdfunding autorizzate da CONSOB: l’iscrizione al registro risale al 2014.

Activant

Sempre da Milano, Activant è la società di Fulvio Degrassi, Luminita Anisoara Naca, Rodolfo Martina, Enrico Ambrogi ed Edoardo Degrassi che mette in contatto start-up e PMI con “tutti gli investitori che sono alla ricerca di realtà moderne e con un elevato potenziale di crescita”.

Agri4Crowd

La caratteristica principale di Agri4Crowd è che si dedica all’agroalimentare. Un’idea nata dalla lunga esperienza nel settore di Alberto Carretti e dagli studi dello specialista di crowdfunding Luca Toffoloni.

BacktoWork24

Partecipata da Intesa Sanpaolo, BacktoWork24 è stata fondata nel 2013 all’interno del gruppo 24 Ore, da cui si è poi separata nel 2017. Oggi è una delle principali piattaforme italiane di equity crowdfunding.

Baldi Finance

È la società di consulenza finanziaria e organizzativa, specializzata in operazioni straordinarie di M&A e quotazioni in Borsa, dietro la piattaforma Investi.re.

Bildap

Iscritta dal 2021, Bildap è la piattaforma per investire su progetti immobiliari di qualità istituzionale. Il presidente è Paolo Buzzetti.

Brick Up

Sempre nel settore immobiliare è impegnata la bolognese Brick Up: il portale mette in contatto imprenditori edili ed investitori che vogliono diversificare il loro capitale in progetti immobiliari ad alto valore aggiunto.

Build Around

Nata alla fine del 2017, Build Around opera nel settore real estate con una piattaforma “innovativa, trasparente e semplice da usare”.

ClubDeal

Fondata da Antonio Chiarello, ClubDeal si rivolge principalmente agli investitori di fascia alta, family office e HNWI e sviluppa anche partnership con banche private.

Concrete

Conta 26 operazioni finanziate e quasi 4.000 investimenti Concrete Investing, la piattaforma attiva dal 2018 nel settore immobiliare.

CrowdFundMe

Pioniere in Italia e leader per numero di investitori e di campagne chiuse con successo, CrowdFundMe è anche un gruppo di finanza alternativa quotato su Borsa Italia


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version