Crowdfunding immobiliare: le 5 piattaforme più importanti

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Nel settore del crowdfunding immobiliare quali sono le piattaforme più importanti in Italia? Ad oggi se ne contano più di dieci, per una raccolta totale dichiarata pari a 56,42 milioni di euro nel corso dell’intero 2022 con un aumento del 31,3% rispetto all’anno precedente. D’altronde il comparto del real estate è un motore fondamentale per il crowdinvesting italiano: nel 2022 la raccolta finalizzata è arrivata a 60,05 milioni (+36,2%) e quella complessiva a 177,26 milioni.

Crowdfunding immobiliare: le piattaforme più importanti

Insieme ai portali di crowdfunding specializzati nel real estate, in Italia esistono diverse piattaforme equity generaliste che nei loro piani hanno inglobato diramazioni specifiche dedicate al mercato immobiliare, da BacktoWork e CrowdFundMe a CrowdInvest Italia e Opstart. Di alternative, non da oggi, ne esistono parecchie, con un’offerta ampia e di qualità di progetti a breve-medio termine che puntano alla riqualificazione (e successiva cessione) di proprietà. Ecco quali sono le 5 piattaforme verticalizzate più importanti in circolazione.

Trusters

Fondata alla fine del 2017 dal CEO Andrea Maffi, Trusters è la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare al 100% made in Italy. L’investimento minimo è di 250 euro, il conto sul portale (senza costi e gestito in modo sicuro) è garantito dall’istituto di pagamento indipendente e certificato Lemon Way. Trusters è stata acquisita da CrowdFundMe, la piattaforma leader per numero di investitori e di campagne chiuse con successo e quotata su Borsa Italiana all’Euronext Growth Milan: le due società sono diventate il primo gruppo di crowdinvesting italiano e hanno chiuso il 2022 con una raccolta complessiva di oltre 39 milioni di euro, portando gli investimenti totali effettuati sui due portali a 141 milioni.

Recrowd

Lanciata nel 2018 dal CEO Gianluca De Simone


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version