A causa di una serie di aumenti dei tassi di interesse nel 2022 e nel 2023, gli investitori in azioni al dettaglio ed ETF stanno improvvisamente prestando attenzione al mercato obbligazionario e, come sempre, alla ricerca di modi per trarre profitto. Forse hanno stabilito che i rendimenti dei titoli del Tesoro tra il 4% e il 5% sono molto insoliti, e una volta che la Federal Reserve tornerà sul suo percorso abituale di politica monetaria ultra-accomodante, i tagli dei tassi di interesse potrebbero arrivare con la stessa rapidità e furia con cui sono avvenuti gli aumenti. .
In questo contesto, negli ultimi mesi i trader amatoriali hanno suscitato un interesse insolitamente intenso e volumi di scambi giornalieri elevati nell’ETF iShares 20 Plus Year Treasury Bond (NASDAQ:TLT). All’improvviso, una cosa solitamente ignorata fondo a reddito fisso è rovente e gli investitori si stanno ammassando, ma se debbano scommettere il loro capitale duramente guadagnato su un ETF obbligazionario in rapida caduta è tutt’altro che sicuro.
TLT: Assicurati di scegliere il fondo giusto
Come dice il vecchio proverbio, sappi cosa possiedi. Tuttavia, sospetto che molti trader che hanno recentemente acquistato l’ETF TLT non conoscano i fatti di base del fondo. Il più aggiornato scheda informativa afferma che TLT esiste dal 2002, ha un rapporto di spesa dello 0,15% (che è piuttosto basso) e ha partecipazioni costituite per circa il 95% in titoli del Tesoro con scadenza a 20 anni o più, meno del 5% in obbligazioni che maturano in 15-20 anni e una quantità molto piccola in contanti e derivati.
A questo punto dovrei sottolineare che TLT detiene titoli del Tesoro, ma è così non muoversi su e giù con i rendimenti obbligazionari. Piuttosto, TLT tende a seguire prezzi delle obbligazioni, che si muovono nella direzione opposta rispetto ai rendimenti obbligazionari. Se sei alla ricerca di qualcosa che tende a seguire i prezzi delle obbligazioni, dai un’occhiata al ProShares UltraShort 20+ Year Treasury ETF (NYSEARCA:TBT), che è fondamentalmente il fondo inverso a TLT.
Spero sinceramente che ogni potenziale acquirente di TLT possa almeno dare un’occhiata ai fondi sito web E prospetto prima di effettuare qualsiasi acquisto. La ricerca è una parte dell’investimento responsabile che, si spera, migliorerà i rendimenti adeguati al rischio e ridurrà al minimo la probabilità di gravi perdite del valore del portafoglio.
L’interesse per TLT è alle stelle
Di solito, gli investitori al dettaglio non si affollano in un titolo o in un fondo finché non è già salito molto. Pertanto, è sorprendente vedere così tanti trader mostrare i loro muscoli contrarian e piazzare scommesse a lungo termine su TLT.
Mi chiedo se realmente capiscano quello che stanno facendo. L’annuale Rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni recentemente raggiunto 4,8%, un livello che non si vedeva dall’inizio della Grande Recessione. Semmai, ci si dovrebbe aspettare che il tipico trader dilettante concentrato sullo slancio scommetta contro l’ETF TLT ed eventualmente valutare l’acquisto di TBT.
Tuttavia, questo non è ciò che realmente accadrà nel 2023. Anche dopo essere crollato da 170 dollari durante la crisi COVID del 2020 a soli 85 dollari di recente, TLT sta in qualche modo generando interesse tra le folle entusiaste.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
ogni dannato giorno qualcuno viene in tv e dice compra TLT. Perché? di tutti i titoli negoziati in borsa che si potrebbero acquistare.
— Jason Shapiro (@Crowded_Mkt_Rpt) 3 ottobre 2023 Stanno addirittura acquistando opzioni call su TLT, il che non fa altro che aggiungere rischio a rischio. Non si tratta solo di prendere un coltello che cade; è un vero e proprio atto di masochismo a questo punto.
Il vincitore finale di questo terribile prelievo (oltre ai venditori allo scoperto, ovviamente) è il fondo stesso. Mentre gli incauti acquirenti di TLT portano borse sempre più pesanti, si può solo immaginare che i gestori dei fondi ridano fino alla banca.
Tuttavia, non darei la colpa al fondo, ma piuttosto agli acquirenti. Mi piace un buon commercio contrarian tanto quanto chiunque altro. Tuttavia, non dimenticherei mai che asset apparentemente economici possono sempre diventare più economici e che l’unico limite inferiore per un’azione o un ETF è zero.
Da asporto: questa tendenza non è tua amica
Non farti un’idea sbagliata; Capisco la logica dietro il commercio a lungo TLT. Praticamente ogni indicatore tecnico a breve termine indica che TLT è ipervenduto. Ad un certo livello, l’idea che l’ETF TLT sia “previsto per un rimbalzo” ha senso.
Tuttavia, metto in dubbio l’intero concetto secondo cui qualsiasi asset è “dovuto a un rimbalzo”. Indubbiamente TLT sembrava ipervenduto e pronto al rialzo a gennaio, ma da lì ha continuato a scendere. Quindi, forse il cliché giusto da seguire non è “dovuto a un rimbalzo”, ma piuttosto “Non combattere la Fed”.
D’altra parte, forse l’adagio giusto da usare è: “Il trend è tuo amico”, anche se in questo caso è il peggior nemico dell’investitore a lungo TLT. La Federal Reserve può muoversi tassi di interesse più alti senza il permesso o la benedizione del mercato, e TLT può continuare a scendere anche dopo che è già nel fango. Pertanto, gli investitori dovrebbero sentirsi liberi di restare fuori da questo particolare settore e di attenersi ai settori di mercato che non sono affollati di crociati anti-tendenza, affamati di entusiasmo e tristemente a corto di know-how.