Se c’è una società a grande capitalizzazione che rappresenta il settore edile statunitense, quella sarebbe Caterpillar (NYSE:CAT). Potresti aver visto il logo dell’azienda sui macchinari pesanti in tutta la nazione.
I risultati degli utili trimestrali di Caterpillar non sono stati i più seguiti da vicino, poiché tutti gli occhi erano puntati titoli tecnologici nel 2023. Tuttavia, Caterpillar ha attirato l’attenzione dopo aver riportato i dati finanziari del terzo trimestre risultati.
Sfortunatamente, l’attenzione non è stata positiva, poiché le azioni Caterpillar sono crollate del 6% e sono rimaste basse per tutta la sessione di negoziazione. Tuttavia, potresti essere sorpreso di scoprire il motivo della svendita. Inoltre, dopo un attento esame dei dati, potresti anche essere costretto a prendere posizione in Caterpillar.
Costruzione di una custodia per tori per Caterpillar
Innanzitutto, va notato che le azioni Caterpillar spesso non si muovono del 6% in un solo giorno. Di solito è un titolo a bassa volatilità adatto agli investitori avversi al rischio.
Pertanto, è chiaro che qualcosa nel rapporto sugli utili trimestrali di Caterpillar ha infastidito gli operatori di borsa. Ora che ci penso, qualcosa preoccupa gli investitori di Caterpillar ormai da un po’, poiché le sue azioni hanno perso circa il 20% del loro valore dall’inizio di settembre.
È probabile che tassi di interesse elevati sono da biasimare. Il mercato immobiliare è sotto una pressione enorme, con il tasso dei mutui fissi a 30 anni che si aggira intorno all’8%. Ricorda, questo tasso era compreso tra il 3% e il 4% solo pochi anni fa.
Pertanto, se le persone non acquistano case nel 2023 a causa degli alti tassi ipotecari, ciò avrà sicuramente un impatto negativo sui risultati di Caterpillar, giusto? Non necessariamente, dato che la società ha effettivamente avuto un terzo trimestre decente.
Come si è scoperto, i ricavi di Caterpillar sono aumentati del 12% su base annua arrivando a 16,8 miliardi di dollari nel terzo trimestre, battendo quelli di Wall Street. stima di 16,6 miliardi di dollari. È impressionante, considerando lo stato del mercato immobiliare quest’anno.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
Nel frattempo, Caterpillar ha riportato utili rettificati di 5,52 dollari per azione, superando facilmente la stima di consenso degli analisti di 4,80 dollari per azione. Ancora una volta, non c’è nulla di discutibile qui, e la svendita delle azioni Caterpillar sembra finora irrazionale.
Insieme a tutto ciò, i margini di Caterpillar sono migliorati. Nello specifico, il margine di profitto operativo rettificato della società per il terzo trimestre 2023 è stato del 20,8%, rispetto al 16,5% nel terzo trimestre del 2022.
Ciò è significativo in un periodo in cui molte aziende hanno subito un duro colpo dalla riduzione dei margini di profitto a causa degli elevati costi dei materiali. Pertanto, il presidente e amministratore delegato di Caterpillar, Jim Umpleby, si è guadagnato il diritto di vantarsi del “forte margine di profitto operativo rettificato” dell’azienda.
Perché le azioni Caterpillar si sono ritirate
A questo punto dovreste avere l’impressione che i risultati trimestrali di Caterpillar siano stati in realtà piuttosto buoni. Tuttavia, gli investitori chiaramente non erano dell’umore giusto per acquistare azioni Caterpillar. L’analista di Baird Mig Dobre ha contribuito a contestualizzare i risultati dell’azienda.
“In poche parole, durante il primo trimestre 2023 e il secondo trimestre 2023 [earnings reports]l’attenzione degli investitori si è concentrata sul potenziale margine di rialzo derivante dalla normalizzazione delle catene di fornitura e sui fattori favorevoli in termini di prezzo/costo”, Dobre ha scritto.
Per dirla in altro modo, gli investitori sarebbero rimasti colpiti dal miglioramento del margine di profitto di Caterpillar all’inizio di quest’anno. Ora sono arrivati ad accettarlo come il risultato naturale di fattori che sono in gran parte fuori dal controllo dell’azienda.
Osservando i risultati del terzo trimestre di Caterpillar, gli investitori evidentemente avevano in mente un obiettivo diverso.
“L’attenzione si sposterà ora sull’arretrato/avanzamento degli ordini”, ha spiegato Dobre.
Ecco le statistiche a riguardo. Caterpillar ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con un portafoglio ordini di circa 28,1 miliardi di dollari, rispetto ai 30,7 miliardi di dollari del trimestre precedente e ai 30 miliardi di dollari del trimestre dell’anno precedente. Pertanto, non importa come lo si consideri, il portafoglio arretrato di Caterpillar è un problema per gli azionisti nervosi.
L’analista di Edward Jones, Faisal Hersi, ha sottolineato direttamente questa traiettoria preoccupante.
“Penso che ci siano alcune preoccupazioni riguardo al portafoglio ordini… Questo continuerà ad essere qualcosa che gli investitori terranno d’occhio, soprattutto dopo le ottime performance degli ultimi anni”, Hersi avvertito.
L’analista sembrava addirittura suggerire che l’intero settore delle costruzioni, non solo Caterpillar, potrebbe essere in uno stato di declino.
“Quando si ha quella narrazione del ‘picco’, inizia a insinuarsi che si tratta di un picco del ciclo, ed è davvero difficile scrollarlo di dosso”, ha spiegato Hersi.
Scava con una piccola posizione
Capisco la preoccupazione di Hersi, ma non è necessario che gli investitori traggano conclusioni affrettate. Non ci sono prove conclusive che Caterpillar e il resto dell’industria statunitense delle macchine edili siano in un “picco del ciclo”.
Pertanto, non sono contrario all’idea di acquistare alcune azioni Caterpillar e incassare il 2% annuo della società. dividendo. A meno che il “ciclo” non abbia davvero raggiunto il “picco”, Caterpillar dovrebbe essere in grado di riprendersi e gli investitori calmi potranno godere di rendimenti elevati e distribuzioni coerenti di dividendi.