Crisi banche: Buffett vende tutte le azioni (tranne queste)

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Crisi banche: è arrivato anche il commento di Warren Buffett, che ha finalmente detto la sua sulle turbolenze finanziarie che hanno riguardato gli istituti Usa, spiegando il perché di vendite importanti di azioni del settore.

L’oracolo di Omaha ha apertamente criticato gli istituti di credito per aver assunto rischi inutili e aver mascherato le loro perdite e ha rivelato di aver venduto le sue quote in diverse banche perché aveva individuato segnali d’allarme nei loro dati finanziari.

Tuttavia, il famoso investitore miliardario ha svelato anche di aver mantenuto le azioni di una banca. Quali sono state, quindi, le mosse di Buffett sulla scia della crisi bancaria Usa? Ecco gli istituti che ha scaricato e quello che ha mantenuto nel suo ricco portafoglio.

Buffett critica le banche Usa e vende queste azioni

La crisi bancaria che ha scosso il sistema finanziario mondiale in alcuni giorni assai convulsi nei mercati non ha lasciato indifferente Warren Buffett.

Il famoso investitore e CEO di Berkshire Hathaway ha dichiarato alla CNBC che diverse banche si sono impegnate in contabilità fuorvianti per gonfiare artificialmente i loro profitti. Ha fatto l’esempio delle banche che valutano le loro obbligazioni a lunga scadenza al loro valore nominale invece che al loro valore di mercato, il che nascondeva il fatto che il loro valore era diminuito sulla carta.

“Non mi piace quando le persone si concentrano troppo sul numero di guadagni e dimenticano i principi bancari”, ha detto Buffett. Il miliardario 92enne ha notato che le banche che


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version