Criptovalute: la SEC approva otto ETF spot su Ethereum

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Criptovalute

La Securities and Exchange Commission (SEC) ha approvato le richieste di quotazione di otto Exchange Traded Funds (ETF) che investono direttamente in Ethereum e wuesta decisione segna un importante passo avanti verso la negoziazione di ETF sulla seconda maggiore criptovaluta, seguendo l’approvazione dei prodotti analoghi su Bitcoin avvenuta a gennaio. Tuttavia, per il lancio definitivo, è ancora necessaria l’approvazione dei moduli S-1, che permetteranno ai gestori finanziari come BlackRock, Fidelity, Invesco e Ark Invest di emettere i nuovi prodotti. La SEC non ha ancora specificato quando questa approvazione finale verrà concessa.

La decisione arriva dopo giorni di speculazioni che hanno influenzato positivamente il prezzo di Ethereum. Secondo alcune fonti, l’autorità ha richiesto documentazioni aggiuntive agli emittenti e alle borse, segnalando che l’iter di approvazione stava procedendo positivamente. Un aspetto cruciale della richiesta della SEC è stata l’esclusione della componente di “staking” sugli Ethereum detenuti dagli ETF, eliminando così un potenziale rendimento aggiuntivo.

Parallelamente, la Camera del Congresso statunitense ha votato un disegno di legge per ridurre l’influenza della SEC sulle criptovalute, favorendo la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) come principale regolatore del settore. Questo disegno di legge attende ora il passaggio al Senato, nonostante la Casa Bianca abbia espresso contrarietà nella sua forma attuale.

Reazione contenuta per Ethereum

L’approvazione preliminare della SEC ha avuto un impatto moderato sui mercati. Nei giorni precedenti, Ethereum aveva registrato un rally, passando da poco più di 3.000 dollari a oltre 3.700 dollari, con un aumento superiore al 20%. Attualmente viene scambiato intorno ai 3.600 dollari e secondo alcuni analisti, l’approvazione definitiva degli ETF potrebbe spingere il prezzo del token verso i 4.000 dollari, come già visto a marzo durante il rally del Bitcoin.

Dall’inizio dell’anno, Ethereum ha mostrato un progresso superiore al 60%, superando anche il guadagno del Bitcoin e attualmente la capitalizzazione di mercato, secondo CoinMarketCap, è di circa 450 miliardi di dollari, pari al 18% del valore totale del mercato delle criptovalute.

Condividi questo articolo
Exit mobile version