Si allarga a macchia d’olio il buco lasciato dal fallimento di FTX, la grande piattaforma di trading di criptovalute fondata da Sam Bankman-Fried o SBF reach si fa chiamare. A quanto pare il fallimento avrebbe coinvolto 1 milione di investitori, fra istituzionali e retail, per una perdita potenziale di 30 miliardi di dollari, non solo i 100 mila dichiarati all’inizio con la presentazione della domanda per il Chapter 11, cioè la bancarotta controllata.
1 milione di investitori traditi
Stando ai documenti presentati da FTX ad un tribunale fallimentare statunitense, vi sarebbe la richiesta di riunire le motive ed i creditori delle società affiliate sparse in tutto il mondo.
I circa 100 mila creditori dichiarati alla presentazione della domanda del Chapter 11 potrebbero quindi diventare 1 milione e, secoindo una prima stima de Il Sole 24 Ore, si parla di 100 mila risparmiatori coinvolti solo in Italia.
La società di SBF sarebbe in contatto con una dozzina di autorità in altri paesi ed avrebbe già nominato cinque nuovi amministratori indipendenti per ciascuna società affiliata, inclusa la gem