Criptovalute e Ue: cosa ha deciso il Parlamento europeo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Criptovalute e Ue: cosa ha deciso il Parlamento europeo

Criptovalute: arriva la normativa del Parlamento europeo

Criptovalute in Europa: ci sono voluti tre anni di lavoro, ma il Parlamento europeo, alla fine, ha approvato un pacchetto di norme il cui scopo è quello di andare a regolare nel dettaglio il mercato delle criptovalute.

Votata lo scorso 20 aprile, la nuova normativa punta a tracciare i trasferimenti dei cripto-asset: lo scopo è quello di tentare di prevenire il riciclaggio del denaro, le manipolazioni del mercato ed il terrorismo.

Obiettivo numero uno: proteggere gli investitori, ma soprattutto cercare di delineare un quadro normativo che sia chiaro ed uniforme in tutta l’Unione europea.

Criptovalute: arriva MiCA, la normativa europea

L’Europa, per la prima volta, ha creato una normativa appositamente per il mondo delle criptovalute.

E’ nato il MiCA, un regolamento creato appositamente per regolamentare i cripto asset.

In un certo senso il MiCA costituisce una pietra miliare verso la regolamentazione cripto, con benefici per la trasparenza e la sicurezza dell’intero settore.

La normativa, nel settore, risulta essere sempre più richiesta.

Anche perché può aiutare ad evitare dei fallimenti, come quello che ha coinvolto FXT, che ha utilizzato i fondi dei propri utenti in maniera fraudolenta.

Attraverso la nuova normativa è stato introdotto un sistema di separazione tra gli asset delle piattaforme e quelli che sono detenuti dai clienti delle stesse.

Gli asset dovranno essere registrati su appositi indirizzi blockchain, in modo che si evitino eventuali utilizzi impropri dei fondi.


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version