Criptovalute, al via il nuovo regolamento a tutela degli investitori

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Criptovalute, al via il nuovo regolamento a tutela degli investitori

L’iter è durato grosso modo due anni: adesso è arrivata alla fase conclusiva la prima proposta legislativa europea sulle criptovalute. Sempre che non venga rinviato ulteriormente l’approvazione definitiva, la pubblicazione del Regolamento MiCA dovrebbe avvenire nel corso del mese di aprile.

A sollecitare un intervento legislativo europeo sulle criptovalute sono le recenti evoluzioni del settore e il succedersi di una serie di eventi particolarmente rilevanti, come è risultata essere la truffa FTX. L’Unione europea ha deciso di dotarsi, quindi, di un quadro normativo uniforme, il cui scopo dovrebbe essere quello di tutelare i consumatori.

In cosa consiste il Mica?

Lo scopo del regolamento MiCA o MiCAR – acronimo di Market in crypto asset – è quello di regolamentare il settore delle criptovalute e delle attività a loro connesse. Grazie a questo regolamento, le attività sono completamente armonizzate all’interno dei vari Stati Membri. Ad essere interessati a questa normativa sono principalmente i paesi nei quali per offrire dei servizi legati alle criptovalute è necessario essere in possesso di una particolare autorizzazione o licenza.

Il regolamento MiCA, in estrema sintesi, fa parte di un pacchetto di finanza digitale composto da 126 articoli, che coinvolgono principalmente l’offerta e la commercializzazione delle criptovalute


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version