Criptovalute: 76 token sono illegali. Lo ha deciso la Sec

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Criptovalute: 76 token sono illegali. Lo ha deciso la Sec

Nuove preoccupazioni arrivano per il settore delle criptovalute. La Sec, che negli Stati Uniti d’America ricopre un ruolo analogo a quello della Consob italiana, ha deciso di prendere di mira l’intero comparto. L’autorità Usa, fino ad oggi, ha definito illegali qualcosa come 76 criptovalute.

A riportare la notizia è stato un approfondimento del Wall Street Journal, che alcuni giorni fa ha messo in evidenza che qualcosa come 76 criptovalute risultano essere dei titoli non registrati. Cosa vuol dire tutto questo? Sono, in estrema sintesi, dei titoli illegali e, in quanto tali, non possono essere scambiati perché l’operazione sarebbe contraria alla normativa finanziaria degli Usa. Almeno quello che ad oggi risulta essere in corso.

La Sec combatte le criptovalute

La Sec sembra aver aperto, a tutti gli effetti, una vera e propria battaglia contro le criptovalute, tanto da averne fatto diventare illegali qualcosa come 76. Tra le monete virtuali, che sono state incluse nell’elenco dei token illegali, vi possiamo trovare dei nomi molto familiari, ma che l’autorità di controllo statunitense ritiene possano essere dannose per gli utenti ed i potenziali investitori.

Sono sei anni che la Sec continua la sua battaglia contro le criptovalute: è dal 2017 che il monitoraggio e la vigilanza continuano in maniera costante. Tra i poteri della Securities and Exchange Commission, sicuramente, vi rientra anche quello di


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version