Criolipolisi: una moda o un trattamento utile?

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura

La criolipolisi è una procedura di medicina estetica per donne e uomini originaria degli Stati Uniti. Fatta con un dispositivo chiamato CollSculpting, che è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) nel 2010.

In 1-2 sessioni, promette di ridurre sia il grasso che la cellulite abbattendo gradualmente le cellule adipose chiamate adipociti. La criolipolisi è un trattamento sicuro e una valida alternativa alla liposuzione o liposuzione in aree limitate del corpo. Consigliato a chi vuole eliminare i depositi di grasso locali senza intervento chirurgico.

La criolisi è un’alternativa per chi lotta con i depositi di grasso, soffre di cellulite e non riesce a liberarsene nonostante dieta e sport. Gli adipociti sono più sensibili al freddo rispetto ad altre cellule del corpo (pelle, nervi e muscoli). Pertanto, è possibile indurre una reazione mirata applicando il freddo per un certo tempo, associato a una pressione significativa, per provocare l’aptotosi, cioè la morte degli adipociti. Il tempo e la durata variano. Il trattamento viene effettuato utilizzando il dispositivo CoolScupting, sviluppato da un’azienda americana (Zeltiq), che espone la zona del corpo a un raffreddamento estremo per un’ora. La pelle viene prima aspirata con una ventosa e poi raffreddata. I parametri di temperatura sono regolati in modo diverso per ogni paziente a seconda del tessuto adiposo da trattare.

Il gel protegge la parte del corpo interessata. Le cellule adipose vengono gradualmente e naturalmente scomposte ed escrete dal corpo nelle prossime settimane. Inoltre, questo metodo di liposuzione a freddo è molto efficace anche per il trattamento della cellulite. La cripolisi è un trattamento medico che deve essere eseguito da medici che utilizzano dispositivi omologati e certificati: ciò che conta è il marchio di sicurezza CE. Affermare l’effetto della criopoli non può in alcun modo essere sufficiente a giustificarne l’uso con assoluta certezza. Attenti al proliferare delle contraffazioni, prove circostanziali dell’interesse di questo trattamento. In quali parti del corpo agisce
Ci sono aree del corpo in cui la criolisi funziona meglio e i risultati sono migliori: pancia, coulotte di Cheval e maniglie dell’amore

Condividi questo articolo
Exit mobile version