Crescita e titoli tecnologici nel 2023: perché Elon Musk potrebbe essere l'asso qui

Di Alessio Perini 14 minuti di lettura
Wall Street

30 dicembre 2022 9:00 ETAAPL, AMZN, BRK.A, BRK.B, GOOG, GOOGL, META, MSFT, NFLX, OSS, SPX, TSLA, XLE, XLK, XLP, XLY, SP500, SPIARE, DIAM, QQQ, VFFSX, VFIAX, VOO, ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BFOR, BFT, BJUL, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FTY, FDM, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IMCB, IMCV, IMCG, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO:IND, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQA, QQQE, QQQJ, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC1 Commento

Sommario

  • Mentre ci avviciniamo alla fine del 2022, discutiamo di ciò che gli investitori tecnologici e di crescita devono considerare dopo un anno estremamente deludente.
  • Le azioni FAANG/FANMAG hanno sottoperformato in modo significativo l’S&P 500. La ripresa dell’energia contro la tecnologia potrebbe infliggere più dolore se il cambio di tendenza è decisivo.
  • Mentre le buffonate di Elon Musk probabilmente non sono piaciute a molti (compresi alcuni dei suoi più stretti sostenitori), gli investitori di crescita e tecnologia potrebbero aver bisogno di lui per tirarci fuori da questo malessere.
  • Il fatto che il mercato preveda una recessione grave o lieve potrebbe riflettersi nel modo in cui Tesla e i suoi omologhi del settore si comportano in futuro.
  • Faccio molto di più che semplici articoli su Ultimate Growth Investing: i membri hanno accesso a portafogli di modelli, aggiornamenti regolari, una chat room e altro ancora. Per saperne di più “

pixel jolly

FAANG/FANMAG ha sottoperformato nel 2022

Mentre ci avviciniamo agli ultimi giorni di negoziazione del 2022, è tempo di riflettere sul posizionamento dei nostri portafogli di crescita e tecnologia per il 2023, data la posizione aggressiva della Fed fino al 2023.

Dati per Grafici Y FAANG o FANMAG l’investimento è fallito miseramente nel 2022, con Meta Platforms (META) subendo il colpo più significativo. Amazzonia (AMZN) e Netflix (NFLX) hanno seguito da vicino, con il loro rendimento totale da inizio anno in calo di oltre il 50%.

Mela (AAPL), Microsoft (MSFT) e Google (GOOGL) (GOOG) erano tra i primi tre, con l’azienda di Cupertino in testa. Tuttavia, hanno tutti sottoperformato l’S&P 500’s (SPX) Rendimento totale da inizio anno del -19,4% in modo significativo.

Pertanto, gli investitori tecnologici e di crescita hanno probabilmente sentito il peso maggiore della svendita del mercato, poiché gli operatori di mercato hanno rivolto la loro attenzione alle azioni di valore, ignorando le azioni relativamente costose che hanno guidato il mercato negli ultimi dieci anni.

La rinascita dell’energia contro la tecnologia è un cambiamento di tendenza decisivo?

In questo frangente, riteniamo che gli investitori di crescita e tecnologia potrebbero essere disperati per sapere se c’è stato un cambio di regime decisivo. Gli investitori dovrebbero ancora impegnare i loro sudati risparmi in azioni che hanno sovraperformato in precedenza? Il loro algoritmo di crescita è stato influenzato in modo marcato, data la posizione aggressiva della Fed?

Sundial Capital ha avvertito in un recente commento, sostenendo che:

Non ci sono relazioni permanenti nei mercati finanziari. Nessun titolo, settore, indice o merce ha mai un vantaggio permanente su un altro. Gli investitori attenti spesso ottengono un vantaggio monitorando le relazioni chiave. – Capitale della meridiana

I tori dell’energia sostengono che il mercato dell’energia ha cambiato decisamente a favore di un trend rialzista di lungo periodo. Sostengono che l’invasione russa dell’Ucraina abbia alterato in modo permanente le dinamiche di domanda/offerta. Insieme alla posizione dell’OPEC + e alla necessità del presidente Biden di ricaricare l’SPR. Hanno anche evidenziato Warren Buffett (BRK.A) (BRK.B) decisione di investire in Occidental Petroleum (OSS), a dimostrazione del fatto che le prospettive delle società energetiche si sono spostate decisamente verso l’alto, data la filosofia di investimento a lungo termine di Buffett.

Tuttavia, un settore energetico in ripresa può “coabitare” con la crescita e i titoli tecnologici in modo amichevole? Le compagnie energetiche possono finalmente liberarsi dall’etichettatura ciclica?

Grafico dei prezzi XLK/XLE (mensile) (TradingView)

La relazione tra tecnologia ed energia era chiara negli ultimi dieci anni prima che la pandemia di COVID capovolgesse le dinamiche di mercato. Tuttavia, come si è visto nel rapporto tra l’ETF Technology Select Sector (XLK) e l’ETF Energy Select Sector (XLE), la sovraperformance di XLK ha subito un duro colpo dopo aver raggiunto il massimo nel novembre 2020.

La pompa di liquidità della Fed ha contribuito a portare la sovraperformance di XLK e la sua valutazione a livelli insostenibili. È dimostrato dalla forte azione di prezzo al rialzo di XLK/XLE dai suoi minimi COVID, che ha portato ai suoi massimi di novembre 2020.

Tuttavia, gli operatori di mercato hanno quindi iniziato a ruotare decisamente fuori dalla tecnologia e verso l’energia quando il pullback e la successiva ripresa per formare i suoi massimi di agosto 2021 non sono riusciti a tracciare un massimo più alto.

Quindi, la tecnologia può recuperare la sua tendenza rialzista a lungo termine perduta per mano di titoli energetici con valutazioni molto più basse?

Abbiamo discusso nel nostro recente Articoli Apple, evidenziando che la sua valutazione era ancora troppo costosa. Quindi, se il leader generale della tecnologia sta affrontando venti contrari mentre cerca di recuperare la sua produzione cinese persa, i rialzisti della tecnologia potrebbero aver bisogno di frenare il loro ottimismo.

Tesla e i suoi colleghi del settore potrebbero essere la chiave per salvare la crescita e gli investitori tecnologici

Sebbene non faccia parte della confraternita XLK, Tesla (TSLA) la capacità di schivare ulteriori assalti contro la sua recente sconfitta potrebbe essere fondamentale per il recupero del sentimento del mercato per i titoli di crescita e tecnologici.

La recente cautela di Elon Musk su a grave recessione ha peggiorato il sentimento nei confronti di TSLA, con il suo martellamento che ha raggiunto quasi il 75% dai massimi del 2021. In quanto tale, il massacro è stato brutale, poiché gli orsi Tesla hanno ricaricato le loro scommesse nel 2022, aspettandosi di abbattere ulteriormente il principale produttore americano di veicoli elettrici.

Riteniamo che gli investitori tecnologici e di crescita che osservano se potrebbe verificarsi una grave recessione debbano prestare molta attenzione a Tesla. In qualità di uno dei componenti principali dell’ETF del settore dei beni di consumo discrezionali (XLY), abbiamo capito che la ripresa dell’XLY è fondamentale affinché l’SPX esca dal malessere del mercato ribassista. Quindi, abbiamo anche bisogno di Amazon (AMZN) per sovraperformare da qui dopo che ha quasi (molto vicino) superato i suoi guadagni COVID, creando un’opportunità di ripristino perfetta.

Abbiamo evidenziato ai nostri membri come l’XLY si comporta contro i suoi beni di consumo di base più difensivi (XLP) i progressi dei pari potrebbero essere fondamentali per la direzione a medio termine dell’SPX:

Sulla base della nostra analisi, il [XLY/XLP] ha costantemente portato l’SPX fuori da un mercato ribassista. Puoi fare riferimento al grafico mensile o a lungo termine XLY/XLP. Dai un’occhiata al fondo a febbraio ’16, novembre ’18 e marzo ’20. Se tornassi alla Grande Crisi Finanziaria del 2007/08, l’XLY/XLP ha toccato il minimo nel novembre 2008, prima del minimo dell’SPX nel marzo 2009. Pertanto, visto che XLY ha sottoperformato l’XLP a dicembre, svendere ulteriormente è un segnale di prudenza. – Aggiornamento giornaliero del 21 dicembre 2022 di Ultimate Growth Investing

Pertanto, riteniamo che il modo in cui AMZN e TSLA potrebbero esibirsi da qui potrebbe essere fondamentale per come i peer FAANG/FANMAG potrebbero gestire le loro prestazioni nel 2023.

Riteniamo che sia anche fondamentale per come i titoli di crescita e tecnologici potrebbero procedere mentre il mercato analizza l’impatto di una potenziale recessione (lieve o grave?)

Abbiamo anche messo i nostri soldi dove è la nostra bocca, poiché abbiamo aggiunto TSLA come holding principale di recente dopo il suo recente crollo, mentre aggiornavamo i nostri membri:

Ho sottolineato che sarei diventato aggressivo nell’aggiungere TSLA se avesse raggiunto $ 110. UN [previous] $ 1.400 PT di Wedbush indica un prezzo post-frazionamento di $ 467. Wedbush è andato avanti da $1,000 ma non ha visto arrivare la bull trap. L’euforia dei media non ha aiutato, spingendo gli investitori a entrare. Ora, a $ 110, nessuno vuole più TSLA? Strano. Probabilmente inizierò ad aggiungere visibilità a TSLA questa settimana e ad aumentarla progressivamente. – Ultimate Growth Investing Aggiornamento TSLA del 28 dicembre 2022

Pertanto, il recupero del TSLA di Elon Musk è probabilmente fondamentale per la crescita e gli investitori tecnologici. Se vuoi che il prossimo mercato rialzista avvenga, potremmo dover dipendere dalla legione di Musk per tirarci fuori dal pantano.

Nel frattempo, stai al sicuro e Buon 2023!

Vuoi acquistare solo nei punti di ingresso giusti per le tue azioni di crescita?

Ti aiutiamo a scegliere punti di ingresso a basso rischio, assicurandoti di essere in grado di capitalizzarli con una maggiore probabilità di successo e profitto sulla loro prossima ondata. La tua iscrizione comprende anche:

  • Accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ai nostri portafogli modello
  • Analisi di mercato tattica quotidiana per affinare la tua consapevolezza del mercato ed evitare le montagne russe emotive
  • Accesso a tutte le nostre migliori azioni e idee sugli utili
  • Accesso a tutte le nostre carte con punti di ingresso specifici
  • Supporto chat in tempo reale
  • Avvisi di acquisto/vendita/hedge in tempo reale

Iscriviti ora per una prova gratuita di 14 giorni senza rischi!

Questo articolo è stato scritto da

Spulciando tra i migliori titoli di crescita per il tuo portafoglio

Sono JR, l’autore principale e fondatore del servizio JR Research e Ultimate Growth Investing Marketplace. Il nostro team si impegna a portare maggiore chiarezza agli investitori nelle loro decisioni di investimento.

Il nostro servizio di mercato si concentra su un approccio basato sull’azione dei prezzi alla crescita e ai titoli tecnologici, supportato dall’analisi fondamentale. Inoltre, il nostro sito SA generale discute azioni di vari settori e industrie.

La nostra discussione si concentra principalmente su una tesi di breve-medio termine. Mentre deteniamo titoli a lungo termine, sfruttiamo anche opportunità appropriate per beneficiare di oscillazioni a breve e medio termine, sfruttando assetti lunghi (direzionalmente rialzisti) o corti (direzionalmente ribassisti).

Il mio LinkedIn: www.linkedin.com/in/seekjo

Divulgazione: Ho/abbiamo una posizione lunga vantaggiosa nelle azioni di TSLA, AMZN, GOOGL, META, MSFT tramite azioni, opzioni o altri derivati. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version