Alcuni contribuenti potranno beneficiare di un credito d’imposta di 150 dollari dall’Arkansas a partire dal prossimo anno. Alcuni mesi fa i legislatori hanno approvato il credito d’imposta una tantum, così come altre misure di sgravio fiscale per le società e gli individui contribuenti.
Credito d’imposta dall’Arkansas: chi lo otterrà?
A settembre, il governatore Sarah Huckabee Sanders firmato in legge un disegno di legge fiscale che riduce le tasse per le società e i singoli contribuenti, oltre a offrire un credito d’imposta una tantum non rimborsabile ai residenti aventi diritto.
“L’ultimo rapporto sull’inflazione di questa settimana mostra che le politiche di Joe Biden continuano a spingere i prezzi verso l’alto, rendendo questo sgravio fiscale più necessario che mai”, ha affermato il governatore Sanders al momento della firma del disegno di legge sugli sgravi fiscali.
Una persona deve presentare una dichiarazione dei redditi dell’Arkansas per l’intero anno 2023 e soddisfare i requisiti di reddito per poter beneficiare del credito. I contribuenti con un reddito fino a 89.600 dollari nel 2023 potranno beneficiare dell’intero credito di 150 dollari, mentre l’importo del credito verrà gradualmente eliminato per le persone con reddito annuo fino a 103.600 dollari.
Le coppie sposate che presentano domanda congiunta e con un reddito fino a $ 179.200 potranno richiedere $ 300 di credito d’imposta dall’Arkansas, mentre il credito verrà gradualmente eliminato per le coppie che guadagnano fino a $ 207.200. I residenti parziali e i dichiaranti non residenti non avranno diritto al credito.
Il credito d’imposta dell’Arkansas sarà efficace solo per l’anno fiscale 2023 ed entrerà in vigore nel gennaio 2024. È un credito non rimborsabile, il che significa che i contribuenti non possono recuperarlo come rimborso fiscale; piuttosto, può essere utilizzato solo per ridurre le tasse dovute.
A differenza del credito d’imposta sul reddito, il credito d’imposta di $ 150 è retroattivo all’anno fiscale 2023. I residenti idonei potranno richiedere il credito quando presenteranno la dichiarazione dei redditi dello stato dell’Arkansas del 2023.
Aliquota fiscale più bassa per le persone fisiche e le società
Oltre al credito d’imposta una tantum concesso dall’Arkansas, l’ultimo disegno di legge sugli sgravi fiscali riduce ulteriormente il tetto dello stato aliquota dell’imposta sul reddito dal 4,7% al 4,4%. Lo sgravio fiscale ridotto si applica a coloro che hanno un reddito compreso tra $ 24.300 e $ 87.000.
Va notato che la nuova aliquota fiscale non entrerà in vigore fino al 2024. Pertanto, i contribuenti che rientrano nella fascia più alta saranno soggetti alla precedente aliquota fiscale del 4,7% per il 2023. Anche al 4,7%, l’aliquota fiscale in Arkansas è molto più basso che nella maggior parte degli altri stati.
Inoltre, il governatore ha ridotto l’aliquota massima dell’imposta statale sul reddito delle società dal 5,1% al 4,8%. Anche la nuova aliquota dell’imposta sul reddito delle società entrerà in vigore dal 1° gennaio 2024 e si applicherà alle società con reddito superiore a 11.000 dollari per gli anni fiscali che iniziano a partire dal 1° gennaio 2024.
Si stima che la riduzione dell’aliquota massima dell’imposta statale sul reddito individuale ridurrà le entrate generali statali di 75 milioni di dollari nell’anno fiscale 2024 e di 150 milioni di dollari nell’anno fiscale 2025. Allo stesso modo, si stima che la riduzione dell’aliquota massima dell’imposta statale sul reddito delle società ridurrà le entrate generali dello stato di 17,2 milioni di dollari. nell’anno fiscale 2024 e 34,5 milioni di dollari nell’anno fiscale 2025.