Creare più spazio in una casa piccoli: attenti a come dividete gli spazi

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
dividere gli spazi

Hai una piccola casa e vuoi utilizzare lo spazio in modo funzionale? Puoi ottenere un appartamento accogliente anche se hai solo tre stanze, basta usare le partizioni originali e le soluzioni decorative. Queste sono le regole per ottimizzare lo spazio in un piccolo edificio.

Grandi vantaggi del cartongesso

Se vuoi creare un’atmosfera fantastica nonostante lo spazio limitato a disposizione, il cartongesso è il tuo miglior alleato. Parliamo del materiale ideale per decorare composizioni di ogni genere e, soprattutto, pratiche. Così, a seconda delle esigenze, si può utilizzare un materiale diverso per lo stesso nucleo centrale, ad esempio per una maggiore resistenza all’umidità, al calore o al rumore.

Nel caso di un trilocale, dove lo spazio è massimizzato, il cartongesso permette di ricominciare da zero in ogni stanza, dividendo solo parzialmente una stanza in un’altra per dare ancora più profondità.

Importanza della scelta del colore

In ogni casa, i colori contano sempre. Quindi il consiglio per avere tre stanze in pochi metri quadrati è quello di puntare su toni molto intensi, in particolare giallo ocra e verde, per influenzare l’altezza e la destinazione individuale di ogni stanza.

Il progetto del colore deve andare di pari passo con quello architettonico, con abbinamenti specifici per rendere le dimensioni più proporzionate e dare una sensazione di relax. Esatto, perché il turchese è l’esempio perfetto di un colore che rende più rilassante una camera da letto, solo per citare prima una sfumatura. Per un maggiore contrasto, il soffitto dovrebbe rimanere bianco e apparire più alto di quello che è.

Tre regole da cui partire prima di ristrutturare

Sono essenzialmente tre i punti di partenza quando si vogliono realizzare tre stanze comode e piacevoli in diversi metri quadri: il corridoio deve essere eliminato e il soggiorno deve essere letteralmente aperto, senza dimenticare di designare nuovi volumi. L’ideale sarebbe puntare sull’ingresso della casa, che si apre sul soggiorno della casa, per sfruttare subito la maggiore luminosità.

La camera da letto, invece, dovrebbe essere la stanza più riservata di tutte, dimensionata per ospitare nuovi mobili, come una cabina armadio.Così, dall’ingresso alla cucina, si può sfruttare pochi metri di parete per lasciare spazio a una serie di elementi funzionali, da un armadio a una scarpiera o una libreria sempre utile. Pertanto, quando si tratta di arredare una casa, non ci sono compiti impossibili, basta avere pazienza e dare libero sfogo alla fantasia con soluzioni semplici che possono darti grandi soddisfazioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version