(Finanza.com) Finanza Crac SVB e Fed: ecco come potrebbe cambiare trend tassi
La Fed inizia ad essere realmente preoccupata. Uno dei cigni neri per eccellenza nel mercato finanziario è costituito dal Lehman Moment. La bancarotta di una delle più piccole merchant bank statunitensi nel 2008 costituisce, a tutti gli effetti, l’attimo nel quale un problema, che appariva limitato a poche persone, diventava un vero e proprio guaio per tutti. In un certo senso è come il sasso che viene lanciato in uno stagno: dal punto della sua caduta in acqua si irradiano dei cerchi verso l’esterno.
Questo è l’evento più temuto dalla Federal Reserve. Da quando è scoppiata la crisi dei mercati subprime, continua a perseguitarla lo stigma di aver sottovalutato il rischio sistemico, che in quel momento incombeva sul sistema finanziario statunitense.
I timori della Fed
La Fed inizia ad essere preoccupata. Dal 2008 ad oggi, i ratio patrimoniali delle principali istituzioni bancarie statunitensi sono stati rafforzati. La situazione in cui si trova la Silicon Valley Bank (Svb), dopo che è stato nominato un curatore, è un segnale particolarmente chiaro: la completa e totale blindatura del sistema finanziario statunitense non è mai completamente garantita.
Qualsiasi nave e addirittura un sottomarino possono affondare in qualsiasi momento. Questa volta il sistema bancario americano sembra destinato a pagar dazio dalla furia attraverso la quale la Fed ha deciso di rottamare l’e
© Finanza.com