Covid, scoperta una nuova variante nei visoni: “Difficile rintracciarla, può dar vita a nuovi focolai”

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La pandemia di Covid è ormai considerata alle spalle. I contagi non si sono esauriti, ma ormai quasi nessun Paese li considera più come un’emergenza. Eppure l’identificazione di nuove varianti continua a preoccupare. L’ultimo caso arriva dalla Polonia, dove è stata riscontrata la presenza di una nuova variante in tre allevamenti di visoni.

L’identificazione è avvenuta in due diverse occasioni: la prima a novembre del 2022 e la seconda nel gennaio del 2023. La scoperta è stata raccontata in un articolo su Eurosurveillance (rivista dell’Ecdc europeo) e si sottolinea come quello identificato sia un “lignaggio criptico” del virus di Covid-19.

Secondo quanto riportato nello studio che ha osservato l’esistenza di questa nuova variante – effettuato dall’istituto nazionale di ricerche veterinarie di Pulawy – la sua circolazione prolungata e finora non rilevata in un serbatoio animale potrebbe renderla nuova rispetto a quelle conosciute finora. Se questo, da un lato, può preoccupare, dall’altro va sottolineato che finora non sono stati individuati casi nell’uomo del nuovo lignaggio.

La singolarità della variante individuata nei visoni

La variante che ha colpito l’uomo ritenuta p


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version