In Italia, l’alto numero di vaccinazione limita il prorogare dell’Rt medio che resta stabile a 1,23, mentre sale l’incidenza con 125 contagi per 100mila abitanti.
Il report dell’Istituto superiore di sanità (Iss) ci offre i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia. Una sola regione oggi è a alto rischio, 18 tra regioni e province invece a rischio moderato.
Dal report: “Una Regione risulta classificata a rischio alto, 18 Regioni e province autonome risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, una Regione è ad alta probabilità di progressione a rischio alto. Sono 10 le Regioni che riportano un’allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 6,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 25 novembre) contro il 5,3% (rilevazione giornaliera del ministero al 18 novembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale all’8,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 25 novembre) contro il 7,1% al 18 ottobre. In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (23.971 contro 15.773 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile (34% rispetto al 34% la scorsa settimana). È stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% contro 45%), come anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (21% contro 211%)”.
Intanto in Italia il Super green pass arriva dal 6 dicembre anche in zona bianca. Torna la mascherina obbligatoria all’aperto in diverse città italiane. Sono queste le restrizioni e misure in vista del Natale che governo e comuni hanno studiato e approvato per scongiurare nuovi aumenti di contagi Covid nel nostro Paese dopo l’ondata che ha investito tutta Europa. Ma come funzionerà il Super green pass? E in quali città tornerà l’obbligo di mascherine? Ecco tutte informazioni.
Palazzo Chigi chiarisce: il Super Green Pass serve per accedere a una serie di attività – dagli spettacoli agli eventi sportivi, per entrare nei bar e nei ristoranti al chiuso, partecipare a feste ed entrare nelle discoteche – e sarà indispensabile anche in zona bianca fino al 15 gennaio 2022.