Covid e bollette, è allarme Sanità: “Serviranno scelte dolorose”

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Covid e bollette sono ancora un’emergenza per la sanità. A lanciare l’allarme per il rischio di inefficienza del Sistema sanitario nazionale sono le Regioni. Le Regioni hanno stilato un documento dai toni duri e che riporta la condizione critica delle casse della sanità.

Alle Regioni mancano molti soldi, circa 5,2 miliardi di euro, dichiarano. Sono le spese complessive sostenute per il Covid-19 fino al 2021 e quelle del caro energia, che corrispondono rispettivamente a 3,8 miliardi e 1,4 miliardi di euro. Le casse in rosso sono da intendersi per via delle spese affrontate entro il 2021, ma ci sono anche i costi sostenuti per il Covid-19 e il caro energia degli anni seguenti. Il 2023 non si presenta migliore, per esempio.

Il documento delle Regioni non fa sconti e palesa l’allarme per il settore sanità, sottolineando che senza un’azione concreta bisognerà spiegare ai cittadini di dover abbassare le loro aspettative nei confronti del Servizio sanitario nazionale, perché si vedranno inevitabilmente ridotte le offerte e i servizi sanitari.

Le Regioni lanciano l’allarme per la sanità: a rischio i servizi

Il documento prodotto dalle Regioni in merito alle spese per la sanità è senza sconti e con toni duri dichiara che senza un adeguamento finanziamento al Servizio sanitario nazionale bisognerà spiegare ai cittadini perché mancheranno i servizi. Il rischio, continua il documento, è quello di produrre un ulteriore sistema di iniquità


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version