Coupang ha effettivamente guadagnato il 15,4% nella seconda metà del 2022. Il peggio è passato?

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
coupang-ha-effettivamente-guadagnato-il-15,4%-nella-seconda-meta-del-2022.-il-peggio-e-passato?

Cosa è successo

Azioni di Coupang (CPNG 6,94%) ha guadagnato il 15,4% nella seconda metà del 2022 nonostante le continue perdite per le azioni globali, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. Il sudcoreano società di commercio elettronico ha messo a segno una forte crescita del fatturato e un’espansione dei margini nell’ultimo trimestre.

Al momento della stesura di questo articolo, le azioni di Coupang sono scese del 64% da quando sono state quotate all’inizio del 2021.

E allora

Coupang gestisce un modello di business di e-commerce simile a Amazzonia con un’offerta di prodotti verticalmente integrata per migliorare la proposta di valore del cliente per commercianti e acquirenti sul proprio mercato. Da quando è stata incorporata poco più di un decennio fa, ha investito miliardi di dollari nella costruzione della sua metratura per i magazzini di e-commerce e nell’aumento della sua flotta di autisti/consegna. Durante i primi nove mesi del 2022, ha speso 700 milioni di dollari in spese in conto capitale.

Questi investimenti hanno conferito a Coupang un vantaggio competitivo rispetto ad altre società di e-commerce, consentendole di diventare l’attore dominante nell’e-commerce sudcoreano. Con questi guadagni di quote di mercato e aumenti derivanti dai blocchi della pandemia, le entrate di Coupang sono aumentate vertiginosamente negli ultimi anni, crescendo del 27% su base annua in valuta locale nell’ultimo trimestre rispetto alla crescita del 44% di un anno fa.

Ma ciò che ha preoccupato gli investitori, e il motivo per cui il titolo è sceso del 64% a un certo punto quest’anno, è la mancanza di redditività. Nel primo trimestre del 2022, Coupang ha registrato una perdita netta di 209 milioni di dollari con margini lordi di appena il 20%. Ma poi, nel terzo trimestre, la società ha finalmente iniziato a vedere un’inflessione, con margini lordi che hanno raggiunto il 24,2%, con un aumento di 800 punti base anno su anno. Ciò ha aiutato la società a raggiungere un utile netto positivo di $ 91 milioni per il trimestre, il suo primo trimestre redditizio come società pubblica.

Ora cosa

Il management di Coupang ha grandi ambizioni per il business. Non solo vuole dominare il mercato dell’e-commerce sudcoreano, ma ha progetti nella consegna di generi alimentari e alimentari, tecnologia finanziaria ed espansione internazionale in paesi come Taiwan e Singapore. Come i suoi fratelli nordamericani Amazon, l’obiettivo di Coupang è quello di diventare non solo una società di e-commerce, ma un gigante della tecnologia.

Con una capitalizzazione di mercato di soli $ 32 miliardi, potrebbero esserci ancora molti rendimenti nel serbatoio se Coupang continua a far crescere le sue entrate a un tasso a due cifre, i margini continuano ad espandersi e alcune promesse vengono mostrate con le sue nascenti iniziative.

Brett Schafer ha posizioni in Coupang. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Coupang. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version