La vera fonte del valore di Costco Wholesale
Da dove viene davvero il valore di Costco Wholesale (NASDAQ:COST)? Non deriva dai rapporti prezzo-guadagno (P/E) o da altre metriche tradizionali. Piuttosto, proviene dalla fedeltà dei membri di Costco. L’analisi delle azioni di Costco oggi rivelerà una verità preziosa: fintanto che esiste una forte fedeltà dei clienti e una resilienza tra i consumatori, le azioni di Costco forniranno un valore costante.
È proprio questa fedeltà, tra l’altro, che rende le azioni di Costco un’attività resistente alle recessioni. Certo, Costco dovrà affrontare problemi lungo la strada, come la condivisione non autorizzata della tessera di iscrizione. Tuttavia, esistono modi per affrontare le sfide di Costco e il caso ottimista per gli investitori rimane valido nel 2024.
Affrontare il problema costoso di Costco
Il prestito della carta è un problema a doppio taglio per Costco. Non è del tutto negativo, poiché i non membri che prendono in prestito le carte per fare acquisti da Costco sono comunque clienti paganti. D’altra parte, è comprensibile che Costco voglia contrastare la condivisione non autorizzata delle tessere di iscrizione.
Costco ha allentato le proprie regole sul prestito delle carte durante il picco della pandemia di Covid-19. Più di recente, tuttavia, l’azienda vuole limitare la pratica comune di non membri che si appoggiano sulle iscrizioni altrui. Dopotutto, si dice che Costco abbia incassato circa 4,6 miliardi di dollari di quote di iscrizione in solo un anno.
Sta di fatto che Costco sta prendendo provvedimenti in merito. Charles Passy di MarketWatch ha osservato che Costco sta ora “testando un sistema di scansione della tessera di iscrizione all’ingresso di alcuni negozi anziché permettere ai clienti di mostrare la tessera a un dipendente in guardia”. Inoltre, Costco richiede attualmente “a coloro che scelgono l’auto-checkout di mostrare la prova di iscrizione al momento dell’acquisto”.
Queste misure sono necessarie anche se potrebbero essere leggermente scomode per i clienti di Costco. Comprese le restrizioni sul prestito delle carte durante la pandemia, ma ora è il momento per l’azienda di fare ciò che serve per incrementare il fatturato delle iscrizioni.
Un consumatore forte è un bene per le azioni di Costco
Una buona notizia per gli azionisti di Costco: il consumatore statunitense è forte e resiliente, e ci sono dati a sostegno di questa affermazione. In particolare, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,6% su base annua a dicembre, superando la stima degli economisti dello 0,4% e l’aumento dello 0,3% di novembre.
Questo è positivo non solo per il settore al dettaglio in generale, ma sicuramente è un buon segno per Costco. Infatti, in questo contesto favorevole al dettaglio, un commentatore di mercato ha sottolineato la posizione privilegiata di Costco come rivenditore statunitense con una base di clienti estremamente fedeli.
Il partner di Wall Street Alliance Group, Aadil Zaman, sostiene che, dato il solido gruppo di membri fedeli di Costco e il suo modello a basso costo resistente alle recessioni, i clienti dell’azienda “non andranno da nessuna parte”. Concordo al 100% riguardo alla resilienza durante le recessioni. Ad esempio, i clienti si sono affollati nei punti vendita di Costco per fare scorta di beni essenziali durante la pandemia da Covid-19.
Inoltre, Zaman afferma che Costco dimostra che “un rivenditore fisico può non solo sopravvivere ma anche prosperare” nonostante le tendenze dell’e-commerce. Questo è un ottimo punto, poiché a volte gli investitori si concentrano eccessivamente sulle aziende di e-commerce. È possibile investire in aziende di e-commerce, ma Costco e i suoi fedeli clienti sono la prova concreta che i negozi fisici hanno ancora un ruolo importante.
Analisi delle azioni di Costco: la membership paga in modi diversi
Essere un investitore di Costco ti ripaga ogni trimestre sotto forma di dividendi. Inoltre, un’analisi delle azioni di Costco mostra che queste hanno accumulato un valore significativo nel corso degli anni. In altre parole, la storia indica che conviene essere azionisti di Costco.
È un trend che probabilmente non finirà presto. La fedeltà dei clienti e la resilienza del consumatore statunitense dovrebbero beneficiare Costco per molti trimestri a venire. Inoltre, Costco sta trovando modi per affrontare il problema della condivisione delle carte nel 2024. Pertanto, sei invitato a diventare membro del club degli investitori di azioni COST, senza bisogno di una tessera, e godere dei benefici per molti anni.