Così la Cina sta conquistando gran parte del mondo

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) La Cina sta interpretando il ruolo del terzo che tra i due litiganti gode? Mentre Stati Uniti e Russia si scontrano sul terreno europeo e mentre gli Stati Uniti guardano allo stretto di Taiwan, una buona parte della concentrazione cinese sembra essere su un altro obiettivo. L’alleanza russa-cinese si sta concentrando su alcune azioni che stanno consolidando il blocco euroasiatico e, più in generale del sud del mondo.

La “conquista” cinese del mondo non avverrà infatti con carrarmati e soldati, così come non avverrà attraverso promesse rivoluzionarie o con l’esportazione di ideologie; la conquista cinese, ben visibile già da diversi decenni, avviene con l’infiltrazione di questa nelle economie locali. In cambio dell’indebitamento di una nazione, la Cina offre grandi infrastrutture utili tanto al paese quanto alla Cina stessa.

L’egemonia globale cinese passa attraverso l’economia è la prima grande prova è quella sul continente africano. Da 12 anni la Cina è il primo partner commerciale del continente, tra infrastrutture e investimenti miliardari, localizzazione ed estrazione di materie. A condizionare e influenzare anche la politica dell’Africa, dove la Cina è arrivata a mettere le mani, c’è soprattutto la trappola del debito (un esempio del rischio di fallimento derivato da questo è il caso del Montenegro). Eppure l’opinione pubblica sembra ben propensa a questi interventi. In Nigeria per esempio sono in molti a preferire gli investimenti cinesi al colonialismo europeo e non dovrebbe sorprendere nessuno.

L’equilibrio delle i


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version