Cos’è woke? L’ideologia spiegata in 5 punti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Per molte persone “woke” potrebbe non voler dire niente. Tuttavia, questo termine porta con sé un significato che negli ultimi anni ha suscitato molta attenzione, soprattutto negli Stati Uniti. La parola “woke” si è gradualmente diffusa prima negli Usa, poi successivamente anche in Francia e nel Regno Unito.

In Italia non si è ancora affermata nel vocabolario attuale e chi la conosce spesso la associa ai concetti di “cancel culture” e “politicamente corretto”.

Sono ancora in molti a non avere affatto chiaro che cosa significa woke e su cosa si basa la relativa ideologia, motivo per cui è utile provare a fare chiarezza.

1) Significato del termine woke

Il termine woke, dal momento che è utilizzato in qualità di aggettivo, è piuttosto difficile da tradurre letteralmente in italiano. Pur con una forzatura, si può dire che esso significhi “consapevole” o “sveglio” (è infatti il past simple del verbo wake).

La parola, in questa accezione, indica principalmente la necessità di “stare all’erta” e “stare svegli” di fronte alle ingiustizie sociali e razziali, come quelle di genere e di etnia, e di impegnarsi attivamente per combatterle.

Inizialmente questa parola veniva usata solamente nell’inglese afroamericano vernacolare, ma grazie alla popolarità riscossa dal movimento è entrato gradualmente a far parte anche dell’inglese tradizionale.

2) Origine dell’ideologia woke

Sebbene si sia iniziato a parlare diffusamente di ideologia woke soltanto di recente – circa dal 2010 – questa ha origini ben più lontane. La locuzione “stay woke” era inizialmente usata principalmente dalla comunità afroamericana d’America, per indicare la necessità di stare all’erta nei confronti delle ingiustizie sociali di cui erano vittime alcune minoranze.

Il termine, successivamente, è stato ripreso da alcuni movimenti sociali divenuti molto conosciuti nel corso della scorsa decade, come il Black Lives Matter e il Me Too. Grazie a loro, la parola woke è entrata nell’inglese comune e colloquiale e si è diffusa gradualmente.

Dalla parola è nata la relativa ideologia che invita a essere consapevoli e a combattere alcuni fenomeni radicati nella società statunitense e – per estensione – in quella occidentale; in pa


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version