@andrew_andrew__
23 febbraio 2023, 12:34 EST | 3 minuti di lettura
Hannah Stryker / Review Geek Le tastiere senza tasti o “TKL” non dispongono di un tastierino numerico a dieci tasti. Molte persone preferiscono questo layout per la sua maggiore ergonomia e portabilità, anche se non è un’ottima opzione se devi digitare molti numeri.
Le tastiere dei computer stanno vivendo un momento in questo momento e i modelli senza tasti sono in prima linea. Ma i vantaggi di un layout tenkeyless o “TKL” non sono sempre ovvi, soprattutto se non si riesce a distinguere tra una tastiera a grandezza naturale e un’alternativa tenkeyless.
Le tastiere senza tasti non hanno un tastierino numerico La tecnologia cresce insieme alla cultura, al lavoro e all’economia. Queste forze sono simbiotiche e, di conseguenza, molte delle stranezze e degli standard che vediamo nei computer sono un riflesso del mondo non così digitale.
Prendi la tastiera di un computer, per esempio. Il layout principale della tastiera è basato su una vecchia macchina da scrivere. Ma il tastierino numerico, che è stato un elemento fisso delle tastiere dei computer per diversi decenni, non è mai esistito nelle macchine da scrivere. Invece, il tastierino numerico a dieci tasti viene dai registratori di cassa. (Anche se il layout dei pulsanti a dieci tasti è stato originariamente progettato per “macchine addizionali” all’inizio del XX secolo.)
I primi computer, anche quelli senza tastiera, erano strettamente associati alla matematica. E man mano che questa tecnologia diventava più accessibile, ha rapidamente preso il controllo di banche, uffici contabili e dipartimenti di ingegneria, lavori che richiedono un sacco di immissione di dati numerici. Combinare il tastierino numerico a dieci tasti con un layout QWERTY “macchina da scrivere” aveva senso.
Ma siamo nel ventunesimo secolo fino alle ginocchia. Anche se usi un tastierino numerico al lavoro, probabilmente non ne avrai bisogno a casa. Ecco perché le tastiere “tenkeyless” o “TKL” sono così popolari. Sono esattamente le stesse delle normali tastiere a grandezza naturale e hanno persino una fila orizzontale di tasti numerici, ma non hanno un tastierino numerico dedicato a dieci tasti.
Perché usare una tastiera senza tastierino numerico? Hannah Stryker / Review Geek Al di fuori del posto di lavoro, i PC vengono utilizzati principalmente per l’intrattenimento, gli hobby, lo shopping e il pagamento delle bollette. L’utente medio di computer non compila fogli di calcolo giganti. Quindi, per molte persone, un tastierino numerico è solo uno spreco di spazio.
Potresti sostenere che il tastierino numerico è utile, anche se non ne hai bisogno troppo spesso. Ma aumenta la larghezza di una tastiera di quasi il 20%. E poiché il tastierino numerico si trova solitamente sul lato destro di una tastiera, può creare una barriera frustrante per gli utenti destrimani: aumenta la distanza tra il mouse e la tastiera. (Non solo è fastidioso, ma può contribuire a affaticamento del polso.)
Per non parlare del fatto che la lunghezza ridotta di una tastiera TKL significa che può effettivamente stare al centro della scrivania. Quindi, invece di ruotare le braccia verso sinistra ogni volta che digiti, le tue braccia possono essere centrate, riducendo la tensione su polsi e spalle.
Sì, la riga numerica orizzontale nella parte superiore di una tastiera è lenta e poco intuitiva, l’opposto di un tastierino numerico dedicato. Ad alcune persone piace avere un tastierino numerico per la rara occasione in cui digitano numeri, e va bene. Ma se riesci a tollerare i tasti numerici orizzontali, una tastiera senza dieci tasti potrebbe non essere una cattiva opzione.
Le tastiere TKL sono anche portatili Kyle Schurman / Review Geek Una tastiera estremamente lunga avrà sempre problemi a entrare in una borsa, anche se è bella e sottile. Tagliare il tastierino numerico riduce la lunghezza di una tastiera di circa il 20%, il che significa che le tastiere TKL sono significativamente più portatili rispetto ai loro fratelli a grandezza naturale.
Questa portabilità extra è utile per studenti e professionisti che hanno bisogno di portare con sé una tastiera personale. Detto questo, gli utenti di tastiere meccaniche vedono il vantaggio maggiore, poiché le tastiere meccaniche sono spesso piuttosto spesse.
Personalmente parlando, non sono sicuro del motivo per cui dovresti prendere un rumore meccanico tastiera fuori casa. Ma è un abitudine comune tra i fanatici della tastiera, che spesso acquistano o costruiscono tastiere meccaniche TKL portatili solo per l’uso in movimento.
Il layout TKL è diverso da un layout del 75%. Una tastiera meccanica con un layout del 75%. Danny Chadwick / Review Geek Tecnicamente parlando, qualsiasi tastiera senza tastierino numerico è “senza tasti”. Ma questo termine è solitamente riservato a uno specifico design della tastiera: in una tastiera TKL, ci sono tre colonne di tasti situate accanto al tasto Invio. Queste colonne contengono tutti i tasti di navigazione, inclusi i tasti freccia, il tasto home, pagina su e pagina giù.
Questo è diverso da un design “tastiera al 75%”, che raggruppa i tasti di navigazione in una singola colonna accanto al tasto Invio. Inoltre, il 75% delle tastiere tende a utilizzare un tasto shift destro molto piccolo, poiché questo è l’unico modo per ospitare un gruppo di tasti freccia.
Se hai bisogno di qualcosa di estremamente portatile o usi raramente i tasti di navigazione, un layout al 75% potrebbe essere l’opzione migliore. È fondamentalmente una versione extra compatta di una tastiera TKL.
Le 7 migliori tastiere meccaniche portatili del 2022
Logitech MX Mini tastiera illuminata wireless meccanica
Tastiera da gioco meccanica portatile al 60%, MageGee MK-Box retroilluminata a LED compatta 68 tasti Mini tastiera da ufficio cablata
KIT TASTIERA MECCANICA DROP + OLKB PLANCK V6
Tastiera da gioco meccanica HK GAMING GK61
Tastiera da gioco meccanica compatta SteelSeries Apex 7 TKL
Tastiera meccanica Ficihp, touchscreen integrato da 12,6 pollici
7KEYS Macchina da scrivere elettrica vintage con Bluetooth meccanico aggiornato 5.0