19 giugno 2023, 14:00 EST | 1 minuto di lettura
ElenaVeselova/Shutterstock.com Sorseggiare margarita sotto il sole è un modo perfetto per trascorrere l’estate. Che tu stia rilassandoti a bordo piscina o organizzando una festa in giardino, praticamente tutti apprezzano il sapore rinfrescante di questo cocktail classico. Ma aspetta … hai sentito parlare di Margarita Burn?
La fitofotodermite (o “bruciatura margarita”) è una spiacevole ustione o eruzione cutanea che può verificarsi quando alcuni agrumi sfregano contro la pelle.
Ora, non devi aver paura del tuo deliziosa margherita ma vuoi rimanere vigile. Il colpevole di questa eruzione cutanea è un composto chiamato psoralene si trova naturalmente negli agrumi come il lime. Può innescare una reazione chimica dolorosa contro la pelle che accelera e talvolta peggiora se esposta ai raggi UV.
Per evitare la “bruciatura del margarita”, fai attenzione alle tue mani cariche di agrumi mentre ti crogioli al sole. Se hai maneggiato succo di lime o spicchi di agrumi spremuti, assicurati di lavarti accuratamente le mani ed evitare l’esposizione diretta al sole per almeno alcune ore. Inoltre, non strofinare la calce sul viso.
Questo fenomeno peculiare può rapidamente mettere un freno alla tua esperienza di bere all’aperto, quindi prima di alzare il bicchiere, considera gli ingredienti nel tuo bevanda estiva. Fai attenzione con quegli spicchi di lime nella tua bevanda ed evita il contatto diretto con la pelle.
Nello sfortunato caso in cui cadi vittima dell’ustione di margarita, chiedi consiglio al tuo dermatologo di fiducia. Mantieni la tua estate al sicuro e piacevole rimanendo idratatievitando un’eccessiva esposizione al sole e bevendo responsabilmente.
Abbazia Ryan
Abbey Ryan è una narratrice, preferibilmente di storie in forma scritta. Durante i 5 anni della sua carriera di scrittrice professionale, il suo lavoro è stato presentato su The Chicago Tribune, Amazon, The Medical News Today e altro ancora. Quando non scrive (il che è raro), probabilmente viaggia, dipinge o è alla ricerca di uno spuntino buono. Leggi la biografia completa »