Cos'è un ingorgo fantasma?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
cos'e-un-ingorgo-fantasma?

8 giugno 2023, 13:00 EDT | 1 minuto di lettura

ddisq/Shutterstock.com È successo a tutti prima o poi: stai percorrendo l’autostrada, godendoti una guida fluida, quando improvvisamente il traffico si ferma bruscamente. Aspetti, guidi lentamente per un po’, e poi tutto si chiarisce. Tutto senza motivo visibile.

A cosa sono dovuti questi fastidiosi e apparentemente inutili rallentamenti del traffico? Nonostante il nome della situazione, prometto che non si tratta di fantasmi.

Questi ingorghi sono noti come ingorghi fantasma. Si verificano quando un disturbo minore nel flusso del traffico innesca una reazione a catena di frenate e persino arresti che si propagano all’indietro. Un piccolo ritardo insignificante può finire per causare un rallentamento del traffico o un arresto a chilometri di distanza.

Pensalo come un effetto domino. Un guidatore che preme i freni crea un’ondata di congestione temporanea che si propaga attraverso tutti i veicoli dietro, creando sempre più caos che finisce (si spera) per liberarsi da solo. Nessun incidente. Nessun problema reale oltre a fastidiosi ritardi.

Qualcosa di semplice come un guidatore che frena troppo forte in autostrada può portare a un ingorgo sulla loro scia. La vicinanza dei veicoli sulla strada amplifica anche il più piccolo disturbo.

Quindi, la prossima volta che ti ritrovi bloccato in un ingorgo fantasma, fai un respiro profondo e ricorda che è un evento particolare ma comune. State tranquilli, i ricercatori stanno lavorando dietro le quinte per svelare i misteri del flusso del traffico e mantenerci tutti costantemente in movimento verso le nostre destinazioni.

Abbazia Ryan
Abbey Ryan è una narratrice, preferibilmente di storie in forma scritta. Durante i 5 anni della sua carriera di scrittrice professionale, il suo lavoro è stato presentato su The Chicago Tribune, Amazon, The Medical News Today e altro ancora. Quando non scrive (il che è raro), probabilmente viaggia, dipinge o è alla ricerca di uno spuntino buono. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version