Cos’è un cuscinetto termico in grafene e come funziona?

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
cos’e-un-cuscinetto-termico-in-grafene-e-come-funziona?
Cos’è un cuscinetto termico in grafene e come funziona?

Non c’è niente di sbagliato nei composti termici tradizionali. Sono economici, affidabili e possono mantenere i componenti del tuo computer abbastanza freschi. Tuttavia, se stai cercando una soluzione più permanente con prestazioni eccellenti, inizia a guardare i cuscinetti termici in grafene.

Cosa sono i cuscinetti termici in grafene?

I pad termici in grafene sono un tipo di materiale di interfaccia termica (TIM) che puoi utilizzare in alternativa al tradizionale pasta termica e metallo liquido. Sono realizzati i cuscinetti termici in grafene grafeneche è un allotropo del carbonio. È essenzialmente un singolo foglio di atomi di carbonio in una struttura reticolare esagonale spessa solo un atomo. Come qualsiasi altro TIM, il compito di un pad termico in grafene è garantire il massimo contatto termico tra un componente caldo, come a processoree a radiatore.

Ciò che rende i cuscinetti in grafene così interessanti è la loro eccellente conduttività termica. Ad esempio, Grafene TG-P100 ha una conduttività termica orizzontale di 1500–1800 W/mK (watt per metro Kelvin) e una conduttività verticale di 12 W/mK. Nel caso dei computer, ci preoccupiamo maggiormente della conduttività verticale, poiché è la direzione in cui il calore viaggia da un componente al dissipatore di calore. Anche così, è superiore alla conduttività termica di una tradizionale pasta termica non metallica di circa 0,35%. 4–10 W/mK. In effetti, il grafene ha potenzialità conduttività termica illimitata, poiché la sua conduttività diminuisce con le dimensioni. Con lo sviluppo della tecnologia, tra qualche anno potremmo vedere pastiglie che surclassano il metallo liquido.

Cuscinetti termici in grafene rispetto alla pasta termica tradizionale

Ora abbiamo stabilito che il grafene ha un’eccellente conduttività termica, ma come si comporta negli scenari del mondo reale? TechPowerUp metti il Termico Grizzly KryoSheet confrontarsi con la pasta termica di fascia alta, incluso il Termico Grizzly Kryonaut. Hanno utilizzato una RX 7900 XTX e hanno scoperto che KryoSheet ha superato la tradizionale pasta termica ai carichi massimi di circa 3–5°C.

Grizzly termico I principali vantaggi dei cuscinetti termici in grafene sono che sono riutilizzabili, non possono seccarsi nel tempo e sono più facili da lavorare rispetto al metallo liquido. Tuttavia, più facile del metallo liquido non significa esattamente facile. Il problema principale è che il grafene è elettricamente conduttivo, quindi potrebbe causare un cortocircuito e uccidere il tuo PC se non è installato correttamente. Non aiuta il fatto che i cuscinetti di grafene siano incredibilmente delicati e difficili da maneggiare. Se ordini un KryoSheet, assicurati di avere un set pulito di pinzette di precisione!

I cuscinetti termici in grafene e grafite/carbonio non sono la stessa cosa

Quando acquisti cuscinetti termici di fascia alta, ti imbatterai in carbonio, grafene e grafite. Usiamo la chimica per comprendere meglio questi materiali. Carbonio è un elemento chimico con il simbolo C e il numero atomico 6. Il grafene è un foglio di atomi di carbonio dello spessore di un solo atomo. Grafite è un mucchio di strati di grafene impilati uno sopra l’altro. Pertanto, il termine “cuscinetto termico in carbonio” può tecnicamente riferirsi a qualsiasi utilizzo di carbonio nel materiale. Ciò include gli allotropi del carbonio, come la grafite e il grafene, nonché i polimeri a base di carbonio come il Termico Grizzly Carbonaut.

Thermal Grizzly spiega nei dettagli del prodotto per il KryoSheet Graphene Pad di aver creato cuscinetti di grafene rompendo strati di grafite lungo il piano basale. Esponendo ogni strato di grafene direttamente sulla superficie, otteniamo un materiale eccezionale termicamente ed elettricamente. In un cuscinetto di grafite, il calore deve trasferirsi tra ogni strato di grafene fino a raggiungere un dissipatore di calore. Ma con un cuscinetto in grafene, il calore fornisce un percorso diretto affinché il calore possa viaggiare in modo efficiente lungo la sua struttura. In teoria, i cuscinetti termici in grafene hanno prestazioni di gran lunga superiori rispetto ai cuscinetti in grafite.

I cuscinetti in grafene potrebbero essere la prossima grande innovazione nel raffreddamento dei PC

Sebbene i cuscinetti in grafene come il KryoSheet siano prodotti nuovi e costosi con cui gli appassionati possono armeggiare, le loro implicazioni a lungo termine sono enormi. La pasta termica tradizionale deve essere cambiata ogni pochi anni per mantenere prestazioni ottimali, mentre il metallo liquido è rischioso e difficile da lavorare. Un cuscinetto in grafene può comunque uccidere i componenti del PC se non stai attento, poiché è elettricamente conduttivo, ma è comunque molto più facile attaccarlo e non toccarlo per anni. Inoltre, puoi riutilizzarlo per la tua prossima CPU se non è usurato e le dimensioni corrispondono.

Un’altra interessante alternativa è cuscinetti termici a cambiamento di fase, che si sciolgono quando entrano in contatto con un chip di computer caldo. La loro applicazione potrebbe essere particolarmente utile per i dispositivi che richiedono tempo per essere smontati, come ad esempio computer portatili e schede grafiche, poiché non dovresti mai smontarle per ottenere prestazioni di raffreddamento migliori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version