Cos'è un aneurisma aortico? Ecco le cause e i segni di uno.

Di Barbara Molisano 8 minuti di lettura
Wall Street

Giornalista sportivo americano Grant Wahl è morto di un aneurisma aortico rotto durante la copertura della Coppa del Mondo in Qatar. Wahl, che aveva 48 anni, è crollato sabato mattina durante la partita di calcio tra Argentina e Olanda ed è stato portato all’Hamad General Hospital di Doha dove è stato dichiarato morto.

Nella settimana che ha preceduto la sua morte, Wahl aveva sperimentato problemi respiratori ed era in cura per un possibile caso di bronchite. Crescevano i sospetti che la salute di Wahl fosse peggiorata a causa di condizioni malsane in Qatar, e alcuni temevano che ci fosse un “gioco scorretto”.

Tuttavia, un’autopsia, eseguita dall’ufficio del medico legale di New York City, ha rilevato che il giornalista di calcio è morto per un ascendente aneurisma aortico con emopericardio, una condizione in cui il principale vaso sanguigno del cuore si gonfia e scoppia.

“La pressione al torace che ha sperimentato poco prima della sua morte potrebbe aver rappresentato i sintomi iniziali. Nessuna quantità di CPR o shock lo avrebbe salvato. La sua morte non era correlata al COVID. La sua morte non era correlata allo stato di vaccinazione. Non c’era nulla di nefasto nella sua morte “, ha detto la moglie di Wahl, la dottoressa Céline Gounder una dichiarazione.

Cos’è un aneurisma aortico?

Il aorta è il vaso sanguigno più grande del corpo: è largo un pollice e lungo un piede, viaggia dal petto al bacino, dove si divide nelle gambe. Il suo compito principale è trasportare il sangue ricco di ossigeno dal cuore al resto del corpo. Trasporta anche nutrienti e ormoni a vari organi e tessuti.

“È l’autostrada per il sangue”, ha detto il dott. Suyog Mokashidirettore del programma di chirurgia aortica presso il Temple University Hospital e assistente professore di chirurgia presso la Lewis Katz School of Medicine della Temple University, ha dichiarato ad HuffPost.

Ascendente aneurismi aortici, che si trovano nella regione del torace, si verificano quando inizia a formarsi un rigonfiamento nell’aorta. Secondo Mokashi, essenzialmente un intero segmento dell’aorta si allarga, il che mette un sacco di stress sulla parete dell’aorta. Più grande diventa l’aneurisma, più è probabile che la parete indebolita dell’arteria si rompa o si strappi.

Aneurismi aortici tipicamente si sviluppano e crescono senza causare sintomi, motivo per cui possono essere così difficili da rilevare. Man mano che l’aneurisma cresce, può causare una serie di sintomiinclusi mal di schiena, tosse, voce debole e graffiante, mancanza di respiro e dolore toracico, anche se molte persone rimarranno asintomatiche.

In effetti, Mokashi afferma che circa il 95% degli aneurismi aortici è totalmente asintomatico fino a quando non si verifica una rottura, lacerazione o dissezione nella parete aortica, che è ciò che aveva Wahl. “Se fossero sintomatici, saremmo in grado di rilevarne di più, ma ancora una volta il 95% è asintomatico fino a quando non accade qualcosa di brutto”, ha detto Mokashi.

Segni e sintomi che l’aneurisma aortico si è rotto includono dolore acuto e improvviso alla parte superiore della schiena, dolore al torace, alla mascella o al collo, difficoltà di respirazione, bassa pressione sanguigna, perdita di coscienza e difficoltà a deglutire. Una dissezione o rottura può portare a morte improvvisa: circa la metà delle persone che hanno una dissezione aortica muore prima di poter raggiungere un ospedale, ha detto Mokashi.

Cosa causa gli aneurismi aortici.

I dati mostrano che gli uomini e le persone di età pari o superiore a 65 anni hanno un rischio maggiore di aneurismi aortici. Sembra esserci anche un fattore genetico: le probabilità di sviluppare un aneurisma aortico lo sono 1 su 5 per le persone che hanno un parente stretto con la condizione.

Esistono diverse condizioni genetiche che sono state collegate a un rischio più elevato di aneurismi aortici; includono la sindrome di Ehlers-Danlos, la sindrome di Loeys-Dietz, Sindrome di Marfan, sindrome di Turnerfaneurismi dell’aorta toracica amiliale e Bvalvola aortica icuspide. Altre condizioni associati con aneurismi aortici includono ipertensione, colesterolo malsano, obesità, malattie cardiovascolari e disturbi renali.

Le abitudini dello stile di vita, comprese le sigarette e gli stimolanti come la cocaina, possono aumentare la pressione sanguigna e aumentare anche il rischio di sviluppare un aneurisma aortico. Alcuni antibiotici, noti come fluorochinoloni — può potenzialmente aumentare il rischio di rottura se si dispone di un aneurisma aortico o di una delle condizioni di salute di cui sopra che possono aumentare il rischio.

Come vengono rilevati e trattati gli aneurismi aortici.

L’unico modo per identificare un aneurisma aortico è sottoporsi a screening tramite un test di imaging avanzato. Per la popolazione generale, non esiste alcuna raccomandazione di screening di routine. Tuttavia, coloro che hanno un parente di primo grado che ha (o ha avuto) un aneurisma aortico dovrebbe essere sottoposto a screening da un cardiologo o da uno specialista dell’aorta. Anche le persone che hanno un parente di primo grado morto improvvisamente sotto i 50 anni dovrebbero essere sottoposte a screening, ha detto Mokashi.

La diagnosi precoce e il trattamento possono aiutare a rallentare lo sviluppo dell’aneurisma per evitare che scoppi, come può modifiche dello stile di vita – come un’alimentazione sana, l’attività fisica e la cessazione del fumo.

“Vediamo una maggiore prevalenza di fumatori in questo gruppo, quindi ovviamente smettere di fumare è di fondamentale importanza”, ha detto Mokashi. Anche la gestione dell’ipertensione e del colesterolo malsano, due fattori di rischio per gli aneurismi aortici, è fondamentale.

In generale, le persone con diagnosi di aneurisma aortico dovrebbero prendersela comoda e evitare attività e sostanze che metterà sotto stress il cuore (si pensi: sport agonistici, parchi di divertimento e fumo). Se ti è stato diagnosticato un aneurisma aortico, è importante consultare il medico e sottoporsi a screening di routine.

Se lo screening mostra che l’aneurisma si sta espandendo, può essere eseguito un intervento chirurgico elettivo. Se l’aneurisma cresce e scoppia prima che venga eseguito un intervento chirurgico elettivo, sarà necessario un intervento chirurgico d’urgenza. L’obiettivo è sempre quello di evitare che si verifichi una dissezione o una rottura, quindi non è necessario un intervento chirurgico di emergenza, ha spiegato Mokashi.

“Se pensi alle catastrofi cardiovascolari, la dissezione aortica è sicuramente una delle più mortali”, ha detto Mokashi.

Non è comune, ma non è inaudito. Il messaggio da portare a casa: chiunque abbia un familiare di primo grado che ne ha avuto uno dovrebbe essere sottoposto a screening. “Questi sono i pazienti che devono essere attentamente selezionati e seguiti da vicino con il loro cardiologo”, ha detto Mokashi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version