Se hai monitorato la temperatura della CPU o hai guardato la pagina del prodotto, potresti aver incontrato il termine “TJMax”. Ma cosa significa questa specifica peculiare e ti sei mai chiesto cosa accadrebbe se la tua CPU raggiungesse il suo TJMax?
Cosa significa TJMax?
TJMax (Thermal Junction Maximum) è una specifica che rappresenta la temperatura massima in a processore O GPU prima che i suoi transistor diventino inaffidabili. La “giunzione” è la posizione sul die della CPU in cui viene misurata la temperatura. È diverso da Tcase, che è la temperatura massima consentita sul Diffusore di calore integrato (IHS). TJMax è la temperatura massima alla quale funzionerà una CPU prima di avviare i suoi meccanismi di sicurezza abbassare la velocità di clock e la tensione per evitare il surriscaldamento. Se la CPU continua a surriscaldarsi anche dopo il rallentamento, si spegnerà per evitare danni permanenti.
Produttori come Intel e AMD forniscono un valore TJMax nelle schede tecniche della CPU; Le CPU AMD hanno spesso un TJMax di circa 85–95°C, mentre le CPU Intel hanno tipicamente un TJMax di 100–110°C, anche se il numero esatto varia tra modelli e generazioni. Alcune schede madri consentono di modificare il TJMax della CPU, solitamente con una “temperatura operativa massima” o un’opzione equivalente, ma il TJMax è generalmente impostato sul valore specificato dal produttore della CPU.
Abbastanza stranamente, Secondo quanto riferito, ASRock ha impostato il TJMax predefinito su alcune schede madri a 115°C, che è un po’ troppo alto e per nulla necessario. Se desideri maggiori prestazioni, non dovresti regolare il TJMax; invece, acquistane uno migliore dispositivo di raffreddamento della CPU aftermarket per consentire alla CPU di sostenere clock di boost più elevati O overcloccarlo manualmente.
Temperature elevate prolungate possono ridurre la durata della CPU e causare danni permanenti alla CPU e nelle sue vicinanze. Pertanto, anche se la tua scheda madre ti consente di modificare la temperatura massima, non dovresti superare quanto consigliato da Intel e AMD nella scheda delle specifiche. Potresti invece utilizzare questa opzione per inferiore il TJMax se hai dubbi sul surriscaldamento e sulla durata della CPU. Tuttavia, non sei obbligato a farlo, poiché il produttore della CPU ti ha già fornito un valore TJMax testato e approvato a cui dovresti attenersi.
Come controllare la CPU TJMax
Supponendo che tu non abbia un strumento di monitoraggio della temperatura già installato, è ora di scaricarne e installarne uno. Temp. interna è un programma leggero in grado di leggere la valutazione TJMax della tua CPU. Una volta scaricato e installato Core Temp, puoi vedere il valore TJMax sotto “Tj. Max” sulle CPU Intel. Le CPU AMD non riportano il valore TJMax, come puoi vedere sul mio Ryzen 7 2700X.
Il modo più affidabile per trovare TJMax è cercare il modello della CPU sul sito Web del produttore e controllare le specifiche. Entrambi Intel E AMD specificare il valore TJMax per ciascun modello di CPU. Nel caso in cui non conosci il nome esatto del modello della tua CPU, Core Temp lo visualizza comodamente in “Modello”.
Non esiste un valore TJMax “buono”
Potresti pensare che un valore TJMax più alto potrebbe significare che la CPU è migliore. Tuttavia, è solo una specifica che ti informa su quella che il produttore ritiene sia la massima temperatura operativa sicura, non molto altro. Non dovresti basare la tua decisione di acquisto sul valore TJMax, e probabilmente non dovresti nemmeno basarla solo sul numero di core e sulla velocità di clock. Invece, inizi guardando ciò che è rilevante Benchmark della CPU e prendine uno che si adatti al tuo budget e soddisfi le tue esigenze.