Cos'è Sonos Trueplay?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
cos'e-sonos-trueplay?

Tyler Hayes / How-To Geek Sonos Trueplay calibra i tuoi altoparlanti Sonos in modo che suonino bene nella tua stanza. Richiede l’app Sonos su iPhone o iPad; Trueplay non funziona su Android. Alcuni altoparlanti Sonos, come Sonos Roam, dispongono di Trueplay automatico e si calibrano automaticamente.

Una corretta progettazione audio può essere impegnativa, data la quantità di cose che stipiamo nelle nostre case. Le onde sonore sono segnali dinamici che rimbalzano ovunque, quindi scegliere il punto ideale per i tuoi altoparlanti può essere una vera prova. Sonos ti offre un approccio pratico a questa attività con la sua funzione Trueplay.

Cosa devi sapere su Trueplay Trueplay è un software per altoparlanti Sonos che li calibra in modo che suonino bene da qualsiasi punto della stanza. Questo software è progettato per analizzare le caratteristiche di una stanza; come le sue dimensioni, la disposizione e l’arredamento, in modo che i tuoi altoparlanti possano compensare tutto ciò che ostacolerà il movimento delle onde sonore emesse dai tuoi altoparlanti.

Sonos Trueplay è disponibile su Android? Purtroppo, Trueplay non è disponibile per i dispositivi Android. A partire da aprile 2023, il software Trueplay funziona solo con iPhone e iPad. Ciò è dovuto al fatto che i dispositivi Android hanno una varianza molto maggiore nei loro microfoni rispetto a quelli Apple.

Per calibrare l’audio con gli smartphone in modo affidabile, è necessaria una qualità del microfono costante su tutti i dispositivi mobili, altrimenti le cose non suoneranno bene. Apple è responsabile di tutto l’hardware e il software dei propri dispositivi mobili, il che si traduce in una migliore coerenza, mentre Android consente agli sviluppatori di terze parti di prendere il sopravvento in merito.

Questo non è favoritismo nei confronti dei prodotti Apple: sono solo i fatti sui microfoni interni su tutti i dispositivi mobili creati da questi titani della tecnologia.

Quali dispositivi Apple funzionano con Trueplay? Per Trueplay, è necessario un prodotto Apple con un microfono che funzioni su iOS 7 o versioni successive. Puoi usare qualsiasi moderno i phone, iPado anche iPod Touch.

Inoltre, avrete bisogno di tali dispositivi solo per pochi minuti, poiché la calibrazione Trueplay non richiede molto tempo. Se non disponi di un dispositivo Apple, chiedi a un amico o a un familiare che lo possiede di venire per una serata al cinema o qualcosa del genere.

Quali altoparlanti Sonos sono compatibili con Trueplay? A seconda dell’altoparlante o degli altoparlanti Sonos che possiedi, potrebbe avere il software Trueplay manuale o automatico. Per Trueplay manuale, devi utilizzare un iPhone o un iPad per calibrare gli altoparlanti. Inoltre, la funzione Trueplay potrebbe apparire sotto forma di “Ottimizzazione avanzata” per alcuni dispositivi.

Tuttavia, per i dispositivi che dispongono di Trueplay automatico, non è necessario fare altro che impostare detti altoparlanti.

Ecco un elenco di tutti gli speaker Sonos attualmente compatibili con Trueplay:

Sonos One Sonos One SL Sonos Cinque Gioco Sonos:1 Gioco Sonos:3 Gioco Sonos:5 Barra di riproduzione Sonos Base Sonos Raggio Sonos Sonos Beam (Gen 2) Arco Sonos Sonos Ray Sonos Sub Mini Sonos Sub (Gen 3) Sonos Move (Trueplay automatico) Sonos Roam (Trueplay automatico) Sonos Era 100 (Trueplay tramite “Sintonia avanzata”) Sonos Era 300 (Trueplay tramite “Sintonia avanzata”) Come utilizzare Trueplay con altoparlanti e soundbar Sonos Prima di tutto, Sonos Roam e Sonos Move hanno Trueplay automatico, il che significa che si calibreranno da soli una volta configurati gli altoparlanti. Segui i semplici passaggi nel manuale di istruzioni per la configurazione di base. Niente confusione, niente confusione!

Hannah Stryker / How-To Geek Tuttavia, per iniziare a sintonizzare la maggior parte degli altri speaker Sonos con Trueplay, apri l’app Sonos sul tuo iPhone o iPad. Successivamente, segui questi passaggi:

Tocca la scheda Impostazioni nell’angolo in basso a destra Vai in “Sistema” Tocca l’altoparlante che desideri sintonizzare Tocca “Trueplay” nella sezione “Audio”. Tocca “Trueplay Tuning” Tocca “Continua” Tocca “Inizia a sintonizzare” Dopo un breve periodo (da uno a tre minuti), il processo terminerà. Se sei in una stanza tranquilla, molto probabilmente l’accordatura avrà successo. Sei pronto per goderti la migliore qualità del suono!

Come utilizzare Trueplay con gli altoparlanti Sonos Era 100 e Sonos Era 300 Detto questo, le cose sono un po’ diverse per i diffusori Sonos Era 100 e Sonos Era 300. Questi dispositivi hanno la loro funzione Trueplay all’interno della loro opzione “Advanced Tuning”. Assicurati di guardare il breve tutorial sull’app Sonos per ulteriore assistenza.

Justin Duino / How-To Geek Segui questi passaggi per completare l’ottimizzazione avanzata per i dispositivi Sonos Era 100 e Sonos Era 300:

Tocca la scheda Impostazioni nell’angolo in basso a destra Vai in “Sistema” Tocca l’altoparlante che desideri sintonizzare Tocca “Trueplay” nella sezione “Audio”. Tocca “Trueplay Tuning” Tocca “Inizia” Tocca “Sintonizzazione avanzata” Posiziona i tuoi altoparlanti dove vuoi Rendi la stanza il più silenziosa possibile mentre Trueplay esegue le calibrazioni (altrimenti il ​​processo fallirà e dovrai riprovare) Concedi l’accesso al microfono del tuo dispositivo iOS (assicurati che non ci sia custodia sul tuo dispositivo iOS, in quanto ciò può ostacolare i test audio) Tieni il tuo dispositivo iOS in modo che il suo microfono sia rivolto verso l’alto (in modo che i suoni di prova possano essere emessi correttamente) Tocca “Avvia” Cammina lentamente per la stanza mentre muovi delicatamente il tuo dispositivo iOS su e giù mentre emette i suoni di prova (questo dovrebbe richiedere solo circa 45 secondi) Alcuni dispositivi richiedono di eseguire il processo di cui sopra e un test variante in cui sei seduto in un punto specifico. Questo vale per Sonos Playbar, Sonos Playbase, Sonos Ray, Sonos Beam, Sonos Beam (Gen 2) e Sonos Arc. Una volta che hai finito, mettiti comodo in un posto comodo e goditi i frutti del tuo lavoro!

La differenza tra sintonizzazione avanzata e sintonizzazione rapida Sui dispositivi Sonos Era 100 e Sonos Era 300, è presente un’opzione “Sintonizzazione rapida” accanto a quella “Sintonizzazione avanzata” che comprende la funzione Trueplay. L’ottimizzazione rapida non è precisa come l’ottimizzazione Trueplay e dovrebbe essere utilizzata solo se è necessario eseguire un semplice test.

Se hai spostato uno dei tuoi altoparlanti o hai cambiato la stanza in cui si trovano, ti consigliamo di utilizzare la sintonizzazione Trueplay per ricalibrare per ottenere la migliore qualità audio. Tuttavia, se hai spostato solo un mobile o accidentalmente spinto un altoparlante (o qualcosa del genere), l’utilizzo di Quick Tuning dovrebbe andare bene per controllare l’audio.

Ecco cosa succede effettivamente quando selezioni “Quick Tuning”: il tuo iPhone o iPad emette suoni di prova per 30 secondi. Non è necessario andare in giro e agitare il dispositivo; assicurati solo che la stanza sia il più silenziosa possibile per tutta la durata del processo.

Sonos Trueplay funziona e ne vale la pena? Se non hai una stanza progettata specificamente per l’acustica (come uno studio di registrazione nel tuo seminterrato o qualcosa del genere), Trueplay ne vale sicuramente la pena. Molti utenti Sonos concordano sul fatto che aumenta la qualità del suono quando ascoltano musica o guardano film e programmi TV.

Ciò è dovuto al fatto che Trueplay prende in considerazione gli oggetti nella stanza in modo che le onde sonore viaggino in modo ottimale. Normalmente, le onde sonore possono essere parzialmente bloccate dagli oggetti, tuttavia, Trueplay può compensare inviando tali onde sonore intorno a detti ostacoli.

Per verificare tu stesso la differenza, puoi attivare e disattivare Trueplay. Confrontando come suonano le cose con e senza Trueplay, puoi giudicare tu stesso se la tua stanza ha bisogno o meno delle regolazioni audio aggiuntive.

I migliori relatori del 2023

Sonos Beam (Gen 2)

Tribit Storm Box Micro 2

JBL carica 5

Ultimate Ears WONDERBOOM 2

Sonos Era 100

ELAC Debutto 2.0 B6.2

Kali Audio LP-6 V2

Condividi questo articolo
Exit mobile version