Cos’è l’OLED tandem e come funziona?

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
iPhone

Apple ha un nuovo iPad Pro per il 2024 che presenta il nuovo chip M4, un profilo ultra-elegante e quella che Apple chiama la tecnologia “Tandem OLED”. Quindi cosa significa esattamente? È solo un altro termine di marketing di Apple? Scopriamolo.

Schermi OLED e Apple: un breve riepilogo

Nel campo della tecnologia di visualizzazione, OLED è il campione indiscusso. Abbreviazione di Organic Light-Educing Diode, gli schermi OLED sono noti per la loro qualità delle immagini superiore. A differenza degli schermi LCD con retroilluminazione, i pannelli OLED sono costituiti da pixel autoemissivi che producono luce quando passa l’elettricità. Di conseguenza, gli OLED sono più sottili e generano neri perfetti poiché sono in grado di spegnere i pixel nelle aree richieste (non emettendo quindi luce).

Oltre a produrre neri più profondi, gli schermi OLED offrono anche una riproduzione dei colori e angoli di visione eccezionali. Dato che la maggior parte dei produttori di smartphone e una parte significativa di produttori di tablet sono passati agli schermi OLED, prima o poi Apple ha dovuto abbandonare i display LCD e mini-LED sulla sua linea di iPad Pro. Nel 2017 abbiamo visto il primo iPhone con schermo OLED, l’iPhone X. Dal 2020, tutti gli iPhone di punta sono dotati di uno schermo OLED.

Ma non era il caso dell’iPad Pro di fascia alta, che fino a poco tempo fa display LCD e mini-LED usati. Nel marzo 2024, rapporti ha affermato che Apple ha pagato la cifra enorme di 2,9 miliardi di dollari a Samsung e LG per i pannelli OLED dell’iPad Pro. Pochi mesi dopo, l’azienda ha annunciato l’iPad Pro M4 con display OLED. Tuttavia, Apple, essendo Apple, ha implementato la tecnologia in un modo piuttosto elaborato ma sfumato.

Presentazione del display Ultra Retina XDR (con Tandem OLED)

Sia il modello iPad Pro M4 da 11 pollici che quello da 13 pollici sono dotati di un display Ultra Retina XDR, che offre “un’esperienza visiva ancora più straordinaria” rispetto a lo schermo Liquid Retina XDR sull’iPad Pro M2 da 12,9 pollici. Analizziamo un po’ questi termini.

Retina è un termine di marketing che Apple utilizza per display sufficientemente nitidi da non poter distinguere i singoli pixel da una distanza di visione media. Allo stesso tempo, XDR si riferisce al supporto per una gamma dinamica estrema. L’unico termine che è cambiato dall’iPad Pro M2 all’iPro M4 è il prefisso “Ultra” e si riferisce a ciò che si trova sotto il vetro con nanotexture.

Termini fantasiosi a parte, il display dell’iPad Pro M4 utilizza la tecnologia OLED tandem. A differenza di un iPhone con un pannello OLED, l’OLED tandem si riferisce a più pannelli impilati uno sopra l’altro. Nel caso degli iPad, Apple ha utilizzato la tecnologia per impilare due pannelli OLED, la cui luminosità combinata a schermo intero arriva a 1000 nit per SDR e 1600 nit per HDR.

Potresti sostenere che questi numeri sono gli stessi di l’iPad Pro M2, ma il fatto che Apple li abbia raggiunti su un display OLED (rispetto all’LCD dell’iterazione precedente) è il grosso problema. Per riferimento, i flagship OLED del 2024 come LG C4 raggiunge un valore compreso tra 200 e 800 nit a seconda di quanta parte dello schermo viene utilizzata per stupire lo spettatore.

Vantaggi della tecnologia OLED tandem

Come accennato in precedenza, i pixel negli schermi OLED generano sia luce che colore. Pertanto, esiste un limite alla luminosità che può ottenere un singolo strato di pannello OLED, soprattutto per i dispositivi con uno schermo più grande. Questo è il motivo per cui i televisori OLED non sono i modelli più luminosi sul mercato (la retroilluminazione a LED continua a rivendicare quella corona).

Questa logica si applica a i modelli iPad Pro da 11 e 13 pollici. Nelle parole di Apple, “per gli ampi display dell’iPad Pro, un singolo pannello OLED non genera abbastanza luminosità per offrire le prestazioni XDR.”

Quindi, il primo vantaggio dell’utilizzo della tecnologia OLED tandem è la maggiore luminosità a schermo intero sull’iPad Pro M4. Pertanto, sia che tu stia utilizzando l’iPad all’aperto, sotto la luce solare diretta o guardando un film abilitato per HDR, sperimenterai una luminosità molto maggiore rispetto a quella fornita da un tradizionale pannello OLED singolo.

Apple afferma inoltre che il display mostra più dettagli nelle ombre o in altre aree scarsamente illuminate visualizzare foto o video HDR. Naturalmente, il display Ultra Retina XDR produce un contrasto migliore, angoli di visualizzazione migliorati e i neri più profondi su qualsiasi schermo Apple.

Ci sono degli svantaggi nell’utilizzo dell’OLED tandem sugli iPad?

Probabilmente hai sentito parlare di problemi di burn-in dello schermo su dispositivi con pannelli OLED. A causa dell’uso costante, i pixel che mostrano elementi più luminosi o statici possono consumarsi più velocemente di altri, lasciando un’impronta permanente sullo schermo.

In teoria, questo vale per entrambi gli strati del display OLED dell’iPad Pro M4. Tuttavia, poiché ci sono due pannelli, dovranno soddisfare collettivamente la richiesta di luminosità totale. Ciò dovrebbe ridurre il consumo energetico complessivo e prolungare la durata del display Ultra Retina XDR.

L’effetto fioritura dell’iPad Pro M2 (perdita di luce bianca), di cui alcuni utenti si sono lamentati, non dovrebbe essere un problema con il nuovo display. Per risolvere il potenziale effetto di trascinamento, Apple ha incluso un controllo inferiore al millisecondo sul colore e sulla luminanza di ciascun pixel, rendendo il display più reattivo al movimento.

Naturalmente, il altro lo svantaggio di utilizzare due pannelli OLED anziché uno è il prezzo da pagare.

Quanto costerà riparare lo schermo del nuovo iPad Pro?

Un potenziale svantaggio è rappresentato dai costi di produzione e riparazione più elevati. Come accennato in precedenza, Apple ha pagato un prezzo anticipato enorme per lo sviluppo del display OLED tandem a doppio schermo sull’iPad Pro M4.

Ma allora non era chiaro se l’azienda avrebbe incluso uno schermo OLED tandem sugli iPad. Tuttavia, dal report deduciamo che il nuovo display è costoso, e non solo per Apple.

Quando Apple ha lanciato l’iPad Pro M1, il costo di sostituzione dello schermo per il modello da 12,9 pollici era di 699 dollari senza assistenza Apple. Si trattava di un display mini-LED e gli schermi OLED costavano di più per la riparazione (o la sostituzione). Anche se ufficiale Pagina Riparazione e assistenza iPad non fornisce una stima del costo di riparazione dello schermo dell’iPad Pro M4 rotto, probabilmente costerà molto.

Quindi, se stai spendendo soldi per l’ultimo iPad Pro con tecnologia OLED tandem, ti consigliamo di farlo ottenere un abbonamento Apple Care riducendo eventuali costi di riparazione.

Questo è tutto ciò che sappiamo sulla nuova tecnologia OLED tandem che Apple utilizza sull’iPad Pro M4. Il modo in cui il display si comporta in scenari di vita reale e se gli utenti affrontano eventuali problemi sono cose che scopriremo man mano che altri modelli di iPad Pro M4 emergeranno in natura e dimostreranno il loro valore nel tempo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version