Cos’è l’HVAC? Nozioni di base sui sistemi di riscaldamento e raffreddamento

Di Valentina Ambrosetti 5 minuti di lettura
Wall Street

Una volta riscaldata o raffreddata attraverso la fonte di caldo/freddo, l’aria deve essere distribuita nelle varie stanze della casa. Ciò può essere ottenuto con i sistemi ad aria forzata, a gravità o radianti spiegati di seguito.

Sistemi ad aria forzata

Un sistema ad aria forzata distribuisce il calore prodotto dal forno o il fresco prodotto da un condizionatore centralizzato attraverso un ventilatore alimentato elettricamente, chiamato ventilatore, che forza l’aria attraverso un sistema di condotti metallici nelle stanze della casa.

Mentre l’aria calda proveniente dal forno fluisce nelle stanze, l’aria più fredda nelle stanze scende attraverso un’altra serie di condotti, chiamati sistema di ritorno dell’aria freddaalla fornace per essere riscaldato.

Questo sistema è regolabile: puoi aumentare o diminuire la quantità di aria che fluisce attraverso la tua casa. I sistemi di climatizzazione centralizzati utilizzano lo stesso sistema di aria forzata, compreso il ventilatore, per distribuire l’aria fresca nelle stanze e riportare l’aria più calda per essere raffreddata.

Problemi con sistemi ad aria forzata di solito riguardano malfunzionamenti del ventilatore. Il ventilatore può anche essere rumoroso e aggiunge il costo dell’energia elettrica al costo del combustibile per il forno. Ma poiché utilizza un ventilatore, un sistema ad aria forzata è un modo efficace per incanalare il calore trasportato dall’aria o l’aria fresca in tutta la casa.

Sistemi di gravità

Sistemi di gravità si basano sul principio che l’aria calda sale e l’aria fredda scende. I sistemi a gravità, quindi, non possono essere utilizzati per distribuire l’aria fresca da un condizionatore.

In un sistema a gravità, il forno si trova vicino o sotto il pavimento. L’aria riscaldata sale e scorre attraverso i condotti fino ai registri nel pavimento di tutta la casa.

Se il focolare è situato al piano principale della casa, solitamente i registri del calore sono posizionati in alto sulle pareti perché i registri devono essere sempre più alti del focolare. L’aria riscaldata sale verso il soffitto.

Quando l’aria si raffredda, affonda, entra nei condotti dell’aria di ritorno e ritorna al forno per essere riscaldata nuovamente.

I sistemi a gravità si basano sull’aria calda che sale naturalmente. ©2006 Pubblicazioni Internazionali, Ltd.

Un altro sistema di distribuzione fondamentale per il riscaldamento è l’impianto radiante. La fonte di calore è solitamente l’acqua calda, che viene riscaldata dal forno e fatta circolare attraverso tubi incassati nella parete, nel pavimento o nel soffitto.

Sistemi Radianti

I sistemi radianti funzionano riscaldando le pareti, i pavimenti o i soffitti delle stanze o, più comunemente, riscaldando i radiatori presenti nelle stanze. Questi oggetti riscaldano quindi l’aria nella stanza.

Alcuni sistemi utilizzano pannelli riscaldanti elettrici per generare calore, che viene irradiato nelle stanze. Come i riscaldatori a parete a gravità, questi pannelli vengono solitamente installati in climi caldi o dove l’elettricità è relativamente poco costosa. Gli impianti radianti non possono essere utilizzati per distribuire l’aria fresca proveniente da un condizionatore.

Radiatori e convettori – i mezzi più comuni di distribuzione del calore radiante nelle case più vecchie – vengono utilizzati con i sistemi di riscaldamento dell’acqua calda. Questi sistemi possono dipendere dalla gravità o da una pompa di circolazione per far circolare l’acqua riscaldata dalla caldaia ai radiatori o ai convettori.

Un sistema che utilizza una pompa, o circolatore, è chiamato a sistema idronico.

I sistemi di riscaldamento radiante funzionano riscaldando pareti, pavimenti o soffitti, che poi riscaldano l’aria circostante. ©2006 Pubblicazioni Internazionali, Ltd.

Moderno sistemi di riscaldamento radiante sono spesso integrati in case costruite su fondamenta in lastre di cemento. Sotto la superficie della soletta di cemento è posata una rete di tubi dell’acqua calda.

Quando il calcestruzzo viene riscaldato dai tubi, riscalda l’aria che entra in contatto con la superficie del pavimento. Non è necessario che la lastra diventi molto calda; alla fine entrerà in contatto e riscalderà l’aria in tutta la casa.

I sistemi radianti più vecchi, soprattutto quando dipendono dalla gravità, sono soggetti a diversi problemi. I tubi utilizzati per distribuire l’acqua riscaldata possono intasarsi di depositi minerali o inclinarsi con un’angolazione errata. Anche la caldaia in cui l’acqua viene riscaldata alla fonte di calore potrebbe non funzionare correttamente.

Tuttavia, i moderni sistemi di riscaldamento radiante utilizzano tipicamente pompe di circolazione e sono progettati per ridurre al minimo tali problemi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version