La stragrande maggioranza dei nuovi televisori sono commercializzati come display 4K, noti anche come Ultra HD. Quindi cosa rende il 4K diverso dall’HD standard e cosa devi sapere sull’aggiornamento?
È tutta una questione di risoluzione
Comunemente, 4K e UHD si riferiscono a una risoluzione che è un passo avanti rispetto a 1080p (o “full HD”). Un display 4K UHD ha circa quattro volte i pixel della generazione precedente, il che crea un’immagine più pulita e dettagliata.
Una TV ad alta definizione 1080p non è in grado di sfruttare appieno i contenuti multimediali 4K poiché non ci sono abbastanza pixel disponibili. Allo stesso tempo, per ottenere il massimo vantaggio da un display 4K, anche i contenuti multimediali che stai guardando dovranno avere una risoluzione 4K.
Fortunatamente, il 4K o Ultra HD è ovunque, dai film e programmi TV agli ultimi videogiochi. Puoi anche acquistare un Monitor UHD 4K per il tuo computer per molto spazio sullo schermo e un’eccellente qualità dell’immagine. Il tuo smartphone probabilmente gira video in 4K (alcuni riescono anche a 8K), anche se i file video di grandi dimensioni non valgono la pena su un display più piccolo.
4K e UHD sono diversi
Nonostante siano utilizzati in modo intercambiabile da produttori, rivenditori e consumatori, 4K e Ultra HD (UHD) sono tecnicamente diversi. Mentre 4K è uno standard di produzione definito dalle Digital Cinema Initiatives (DCI), UHD è solo una risoluzione del display. I film sono prodotti in DCI 4K, mentre la maggior parte dei televisori ha una risoluzione che corrisponde a quella UHD.
Lo standard di produzione 4K specifica una risoluzione di 4096 x 2160 pixel, il doppio della larghezza e della lunghezza dello standard precedente di 2048 x 1080, o 2K. Nell’ambito di questo standard di produzione, 4K specifica anche il tipo di compressione da utilizzare (JPEG2000), il bitrate massimo (fino a 250 Mbit al secondo) e le specifiche della profondità del colore (12 bit, 4:4:4).
L’Ultra HD ha una risoluzione del display di 3840 x 2160 pixel ed è utilizzato nella stragrande maggioranza dei televisori moderni, anche quelli pubblicizzati con l’accattivante etichetta “4K”. Oltre al numero di pixel sullo schermo, non ci sono specifiche aggiuntive. Le vere differenze tra i due formati sono la larghezza delle immagini e le proporzioni.
Un film prodotto in 4K può utilizzare proporzioni fino a 1,9:1, anche se la maggior parte dei cineasti preferisce 1,85:1 o 2,39:1. I videogiochi renderizzati per display di livello consumer in genere utilizzano le proporzioni UHD di 1,78:1 per riempire lo schermo.
Questo è il motivo per cui continuerai a vedere il letterboxing (barre nere nella parte superiore e inferiore dello schermo) quando guardi film sul tuo nuovissimo televisore UHD. Poiché l’UHD non specifica alcuno standard aggiuntivo, i televisori più vecchi con pannelli a 8 bit vengono pubblicizzati come set UHD insieme ai nuovi display UHD a 10 bit (e futuri a 12 bit).
A peggiorare le cose, l’Ultra HD viene utilizzato anche per i cosiddetti contenuti 8K. Etichettato come “8K UHD” (in contrapposizione a 4K UHD), si riferisce a contenuti con una risoluzione di 7680 x 4320 pixel. Questo salto di qualità è enorme in termini di numero complessivo di pixel, ma i vantaggi per la maggior parte sono limitati. Ci vorrà del tempo prima di vedere prodotti diffusi per questo formato.
Molti produttori utilizzano il termine “2160p” per descrivere i normali contenuti UHD, anche se non è strettamente accurato riguardo agli standard di produzione.
Che dire di 1440p?
1440p si colloca tra “Full HD” (1080p) e 4K o Ultra HD (2160p), in riferimento alla risoluzione 2560 x 1440p. Questa risoluzione non si applica ai televisori, ma piuttosto ai monitor dei PC, in particolare quelli destinati ai giocatori. 1440p è diventato un punto debole nei giochi per PC in cui la risoluzione è sensibilmente migliorata rispetto a 1080p, pur consentendo alle macchine di fascia media di essere performanti in termini di frame rate.
Alcuni si riferiscono a 1440p come Quad HD o QHD. Altri usano il termine “2K” anche se non è del tutto accurato. Può anche applicarsi a una gamma di risoluzioni con una risoluzione verticale di 1440 pixel, inclusa monitor ultrawide e super ultrawide.
Cose da considerare quando si aggiorna a 4K
È il momento ideale per passare a un TV UHD in grado di riprodurre 4K, poiché la tecnologia è notevolmente maturata negli ultimi cinque anni. Non solo i display UHD ora sono molto più economici, ma sono anche dotati di più funzionalità. Esistono pannelli a 10 bit in grado di visualizzare contenuti ad alta gamma dinamica che dispongono anche di potenti processori di immagine integrati.
Perché ne valga la pena, dovrai considerare quanto grande vuoi che sia il tuo display e quanto lontano ti siedi da esso. Secondo RING, l’aggiornamento non vale la pena se ti siedi a più di un metro di distanza da uno schermo da 50 pollici. In ogni caso, non puoi vedere i pixel da quella distanza, quindi non trarrai vantaggio dalla maggiore risoluzione.
Un’altra cosa che vale la pena considerare è quale contenuto 4K guarderai su una nuova TV. I Blu-ray Ultra-HD forniscono la migliore esperienza visiva a casa, e c’è un catalogo considerevole che cresce continuamente. Se non acquisti spesso dischi costosi, tuttavia, potresti rimanere bloccato nello streaming di contenuti.
È qui che la velocità della tua connessione Internet può creare o distruggere il tuo investimento in una TV nuova di zecca. Netflix afferma che i suoi clienti necessitano di una velocità Internet di 25 Mbit al secondo o superiore per eseguire lo streaming in Ultra HD. Puoi prova la velocità di Internet per scoprire come andrà il tuo display. Ricorda, tuttavia, che queste velocità possono diminuire considerevolmente durante i periodi di punta (come quando tutti trasmettono in streaming Netflix contemporaneamente).
Hai dispositivi HD meno recenti, come Roku o Apple TV? Questi possono rappresentare un problema, poiché sono in grado di fornire solo un’immagine a 1080p. Avrai bisogno di Chromecast Ultra o Apple TV 4K se desideri sfruttare una risoluzione più elevata e la riproduzione HDR. Questo non è un problema per la tua TV, purché abbia un sistema operativo stabile e reattivo, come molti fanno.
Ricorda che il 4K brilla su display più grandi. Sfortunatamente, quando si passa a una TV UHD nativa più grande, qualsiasi contenuto a 1080p avrà un aspetto peggiore. Tuttavia, questo sarà meno un problema in futuro e ci sono alcune soluzioni.
Upscaling a Ultra HD
I televisori pongono una forte enfasi su ampliamento, che accetta contenuti a risoluzione inferiore e li ridimensiona per adattarli a un display molto più grande. Ricorda, il numero di pixel su un display Ultra HD è quattro volte superiore a quello di un normale televisore Full HD.
L’upscaling significa molto più che semplicemente allungare un’immagine. I moderni televisori e dispositivi di riproduzione elaborano l’immagine e tentano di ricostruirla per apparire al meglio con una risoluzione più elevata. Ciò avviene tramite un processo noto come interpolazione, durante il quale i pixel mancanti vengono generati al volo. L’intento è quello di produrre una transizione graduale tra aree contrastanti dell’immagine.
Man mano che i televisori diventeranno più potenti, verranno utilizzate migliori tecniche di interpolazione e upscaling. IL Scudo NVIDIA dispone di alcune delle migliori tecnologie di upscaling sul mercato. Utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per migliorare diverse parti dell’immagine utilizzando tecniche diverse.
Se sei passato a una TV Ultra HD e hai notato prestazioni scadenti con contenuti a risoluzione inferiore, uno Shield potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno.
Le console di gioco Xbox Series X e PlayStation 5 riproducono con una risoluzione 4K nativa, sebbene un’immagine 4K nativa sia rara. I giochi invece si basano su ridimensionamento dinamico della risoluzione per regolare al volo la risoluzione di output al fine di raggiungere gli obiettivi prestazionali. Questi giochi sembrano ancora fantastici su una TV 4K, assicurati solo di sceglierne uno con a Frequenza di aggiornamento 120Hz E un sacco di porte HDMI 2.1.
NVIDIA ha sviluppato il Deep Learning Super Sampling per eseguire il rendering dei giochi a risoluzioni inferiori e migliorarli in tempo reale a 4K e superiori. AMD e Intel ora hanno tecnologie simili. Questi ti consentono di sfruttare al meglio il tuo display 4K pur mantenendo il frame rate desiderato limitando il numero di pixel grezzi renderizzati dalla GPU.
Che dire dell’HDR?
Gamma dinamica elevata (HDR) viene spesso pubblicizzata anche nei film e in TV ed è una tecnologia completamente diversa. Mentre 4K è uno standard di produzione e UHD è una risoluzione, HDR è un termine generico che si riferisce a una gamma di colori più ampia e a una luminosità di picco più elevata. È l’altro grande vantaggio dell’aggiornamento della tua vecchia TV.
Immagini più luminose offrono un’esperienza visiva più coinvolgente. L’HDR consente all’immagine di risaltare davvero poiché imita più da vicino la differenza tra luce e buio che vediamo nel “mondo reale”. La maggior parte dei televisori supporterà l’HDR10 di base, mentre altri supporteranno tecnologie in grado di fornire un’immagine più dinamica Dolby Vision E HDR10+.
Le moderne console di gioco come Xbox Series X e PlayStation 5 supportano entrambe una qualche forma di HDR, che può avere un impatto sull’immagine tanto quanto il salto di risoluzione da HD a Ultra HD. Xbox e Windows supportano anche l’Auto-HDR che applica in modo intelligente l’HDR ai giochi più vecchi che non lo supportano esplicitamente.
Anche se può esistere l’HDR a 1080p, i contenuti HDR non erano ampiamente prodotti durante l’era del “Full HD”, quindi non troverai nessun televisore sul mercato che offra l’HDR a 1080p. Tuttavia, la stragrande maggioranza dei set 4K sul mercato supporta l’HDR in qualche forma.
Non preoccuparti della terminologia
Che si chiami 4K o UHD non importa. La tua TV UHD supporta il 4K. Il mondo si è appena adattato ai termini nebulosi lanciati da produttori e operatori di marketing.
Netflix potrebbe pubblicizzare un film in Ultra HD, mentre Apple etichetta lo stesso film come 4K. Alla tua TV non importa e riprodurrà entrambi perfettamente.
Prima di uscire per acquistare quel nuovo set, però, assicurati di dare un’occhiata questi errori comuni che le persone commettono quando acquistano una TV.