Cos’è la protezione del dispositivo rubato iPhone e come funziona

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
cos’e-la-protezione-del-dispositivo-rubato-iphone-e-come-funziona
Cos’è la protezione del dispositivo rubato iPhone e come funziona

Una funzionalità chiamata Protezione dispositivo rubato rende difficile ai ladri di telefoni l’accesso a impostazioni e funzioni critiche. Diamo un’occhiata a come configurarlo e come funziona.

Cos’è la protezione del dispositivo rubato iPhone?

La protezione dai dispositivi rubati di iPhone è essenzialmente una funzionalità di sicurezza che impedisce ai ladri di cancellare il tuo iPhone o accedere alle tue informazioni personali, incluso il tuo ID Apple. Per utilizzare la funzione, è necessario aggiorna il tuo iPhone a iOS 17.3 o versioni successive.

La protezione del dispositivo rubato aggiunge ulteriori livelli alla sicurezza dell’iPhone richiedendo l’autenticazione biometrica (Face ID e Touch ID) per eseguire determinate azioni quando il tuo iPhone si trova in una posizione sconosciuta. Ciò significa che qualcuno che conosce il tuo passcode non può rubare il tuo iPhone e causare danni. La funzionalità introduce anche un ritardo per alcune azioni come la modifica della password dell’ID Apple.

La funzionalità è indirizzata direttamente truffatori che contattano i proprietari di dispositivi rubati nel tentativo di convincerli a consegnare i loro codici di accesso.

Come funziona la protezione dei dispositivi rubati

Secondo la pagina di supporto ufficiale, la funzione “aggiunge un livello di sicurezza quando il tuo iPhone è lontano da luoghi familiari, come casa o posto di lavoro”. Analizziamolo per capire come funziona la funzionalità.

Una volta abilitata la protezione del dispositivo rubato, il tuo iPhone modifica alcune impostazioni di sicurezza. Innanzitutto, richiederà l’autenticazione biometrica per fornire l’accesso password memorizzate o informazioni sulla carta di credito. Pertanto, i ladri che notano e ricordano il tuo passcode non saranno in grado di accedere a tali dati.

Inoltre, se il tuo iPhone è lontano da un luogo familiare, come casa, ufficio o un altro luogo che frequenti, modificando la password dell’ID Apple oppure la regolazione di un’altra impostazione di sicurezza richiederà un’attesa di un’ora, seguita da una seconda autenticazione biometrica.

Se non sei tu a provare ad apportare tali modifiche, la funzione garantirà che falliscano. Se qualcuno ruba il tuo iPhone, il ritardo di sicurezza te lo consentirà contrassegnalo come smarrito in Trova il mio app prima che il ladro ignori le impostazioni di sicurezza e le cancelli. Spegnendo Alla vecchia maniera richiederà anche l’autenticazione Face ID o Touch ID.

Come attivare la protezione del dispositivo rubato

Sebbene abilitare la funzione sia semplice, è necessario configurare prima alcune impostazioni. Per prima cosa devi abilitare autenticazione a due fattori per il tuo ID Apple. La funzione richiede anche l’attivazione dei servizi Dov’è e di localizzazione.

Inoltre, è una buona idea impostare la tua casa su Apple Maps prima di abilitare la funzione. Puoi farlo modificando la tua scheda contatto per includere il tuo indirizzo di casa (utilizzando l’app Telefono o Contatti). Una volta che ti prendi cura di questi, segui i passaggi indicati di seguito.

Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.

Vai su “ID viso e passcode”. Inserisci il tuo passcode per continuare.

Scorri verso il basso per individuare l’opzione “Protezione dispositivo rubato” e tocca “Attiva protezione”.

Ciò dovrebbe abilitare la protezione dei dispositivi rubati sul tuo iPhone.

Come disattivare la protezione del dispositivo rubato

Per disattivare la funzione, vai al menu “ID viso e passcode” e in “Protezione dispositivo rubato”, seleziona “Disattiva protezione”.

L’unico lato negativo di questa funzione è che non sarai in grado di modificare le impostazioni relative alla sicurezza se, ad esempio, sei in vacanza o a casa di un tuo amico. In tal caso, dovresti aspettare un’ora o recarti a casa o sul posto di lavoro per apportare la modifica prevista.

Quali impostazioni di sicurezza sono influenzate dalla protezione dei dispositivi rubati?

Una volta abilitata la funzione, alcune impostazioni richiederanno l’autenticazione Face ID o Touch ID. Questi includono l’utilizzo di password o passkey salvate in Portachiavi, utilizzando i metodi di pagamento salvati in Safari, disattivando la modalità smarrito e cancellando tutti i contenuti e le impostazioni. Inoltre, alcune impostazioni di Apple Wallet richiedono anche ulteriori dati biometrici, tra cui la richiesta di una nuova Apple Card, la visualizzazione dei numeri delle carte virtuali e l’esecuzione di azioni Apple Cash o di risparmio in Wallet.

Le azioni che richiedono un’attesa di un’ora quando l’iPhone non si trova in una posizione familiare includono la modifica della password dell’ID Apple, la disconnessione dall’ID Apple, l’aggiornamento delle impostazioni di sicurezza dell’account, l’aggiunta o la rimozione di dati biometrici e la modifica del passcode. Inoltre, ripristinando tutte le impostazioni e disattivando la funzione Trova il mio e Protezione dispositivo rubato ti verrà chiesto di attendere e reinserire i dati biometrici.

La protezione del dispositivo rubato presenta alcuni piccoli inconvenienti ma alla fine aiuta a proteggere il tuo dispositivo nel caso in cui un malintenzionato si impossessi del tuo iPhone. Se la sicurezza è importante per te, dovresti usare il tuo Il gestore password integrato dell’iPhone o a buona alternativa gratuita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version