Se guardi sul retro della TV, probabilmente vedrai alcune porte HDMI, ma una di queste potrebbe essere etichettata ARC o qualcosa di simile. Questa non è una normale porta HDMI. HDMI ARC può semplificare notevolmente le esigenze di cablaggio e configurazione dell’audio se si sa dove cercarlo e come implementarlo.
Cos’è HDMI ARC?
Storicamente, un ricevitore AV era il cuore dell’esperienza multimediale domestica e di tutto ciò che era connesso tramite esso. Lettori DVD/Blu-ray, decoder via cavo, console di gioco e altri dispositivi venivano tutti inseriti nella scatola, quindi i segnali video e audio venivano suddivisi rispettivamente tra la TV e gli altoparlanti.
Sebbene ci sia ancora tempo e luogo per un ricevitore dedicato, molti televisori più recenti, con funzionalità intelligenti integrate e una miriade di porte sul retro, possono fungere da hub, con il ricevitore che passa in secondo piano (se c’è un ricevitore dedicato). ricevitore).
Ma senza un ricevitore che gestisca l’audio in una posizione centrale, come si fa a trasmettere l’audio dalla TV agli altoparlanti ausiliari (ad esempio quella bella nuova soundbar hai raccolto)? Potresti fare affidamento su standard più vecchi come il cavo ottico TOSlink- la piccola porta a forma di porticina è ancora onnipresente sui televisori, ma se sia il televisore che il sistema di altoparlanti sono più recenti, non devi accontentarti di utilizzare uno standard di cavo ottico vecchio di 30 anni e puoi entrambi tornare indietro il numero di cavi utilizzati e i formati audio più recenti che HDMI può gestire ma TOSLink non può.
A partire da HDMI 1.4, HDMI supporta una specifica nota come HDMI ARC (Audio Return Channel) che offre una comunicazione bidirezionale, simile all’HDMI specifica dello schema di controllo HDMI-CEC. Nello standard HDMI originale, la tua TV poteva ricevere l’audio tramite HDMI, come quando il tuo lettore Blu-ray invia audio e video sullo stesso cavo, ma non poteva inviare l’audio in uscita.
HDMI ARC consente alla tua TV di inviare l’audio in modo che, ora, qualsiasi audio generato dal sintonizzatore dell’antenna integrato, dalle app Smart TV come Netflix o da qualsiasi altra sorgente sulla TV possa essere inviato al tuo sistema audio surround o alla soundbar .
eARC: la prossima generazione
Da quando è stata introdotta ARC, è stata sostituita da una versione più recente della stessa tecnologia chiamata eARC. Essendo arrivato con lo standard HDMI 2.1eARC aggiunge funzionalità aggiuntive e risolve molti degli inconvenienti di ARC, come il segnale compresso che provoca la perdita di dati audio.
Quindi dovresti usare eARC invece di ARC? Se ne hai la possibilità, eARC fornirà sempre un’esperienza migliore rispetto ad ARC. Tuttavia, non otterrai nessuno dei vantaggi a meno che entrambi i dispositivi che stai collegando non lo supportino. Devi usare un cavo HDMI ad alta velocità con Ethernet O un cavo HDMI ad altissima velocità anche. Per saperne di più, consulta il nostro guida approfondita allo standard eARC.
Indipendentemente dalla versione in tuo possesso, l’utilizzo di questa funzionalità dovrebbe, in teoria, essere semplice come collegare un cavo HDMI. In pratica, tuttavia, i metodi di etichettatura (o la loro mancanza), gli standard del produttore e altre variabili possono intralciarsi.