(Money.it) Cos’è la leva finanziaria e come funziona?
Occorre subito fare una dovuta distinzione: con il termine «leva finanziaria» (leverage, in inglese) si può fare riferimento ad uno strumento legato al mondo del trading, e quindi della finanza pura, che permette di esporsi sul mercato con un capitale maggiore rispetto a quello realmente detenuto, sia – in economia aziendale – misura di indebitamento di un’azienda.
L’Ufficio studi di Money.it, in collaborazione con gli esperti di XTB, presenta di seguito tutte le informazioni sulla leva finanziaria in una guida completa che spiega cos’è, come funziona, quali sono i vantaggi e i rischi dell’utilizzare il meccanismo della leva nella propria operatività, sia nel trading che nell’economia aziendale.
Cos’è la leva finanziaria nel trading?
La leva finanziaria è uno strumento fondamentale nel trading, dal momento che consente di esporsi al mercato per un certo quantitativo di denaro pur non essendo in possesso dell’intera somma sul proprio conto. Con questo strumento è possibile investire una cifra che può essere N volte superiore all’effettivo esborso dell’operatore.
In sostanza, chi fa uso della leva finanziaria utilizza del denaro in prestito dall’intermediario (broker o banca) per aprire una o più posizioni sul mercato, a fronte di un più piccolo investimento. In questo modo si possono generare maggiori profitti, ma conseguentemente anche maggiori perdite.
Sul panorama dei broker spicca XTB, che permette di fare trading con leva finanziaria su diversi prodotti finanziari.
XTB, broker regolamentato one stop shop (migliaia di mercati in un’unica app) è riconosciuto a livello globale ed è quarto al mondo per numero di clienti attivi. Permette di accedere ad una formazione completa e gratuita, oltre al beneficiare di un elevato livello sicurezza grazie alla segregazione dei fondi da quelli dell’azienda e alla regolamentazione da parte delle più importanti istituzioni di regolamentazione finanziaria.
Gli operatori utilizzano la leva per amplificare la loro esposizione ai vari mercati. Questo consente loro di mantenere più liqu
© Money.it