Cos'è il Wi-Fi e come funziona?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
cos'e-il-wi-fi-e-come-funziona?

Jordan Gloor / How-To Geek Il Wi-Fi è una tecnologia di rete utilizzata principalmente per connettersi a Internet. Utilizza le onde radio per trasmettere dati in modalità wireless ed è supportato da vari dispositivi elettronici moderni, inclusi computer e smartphone.

Il Wi-Fi è diventato una delle tecnologie più popolari. La maggior parte di noi lo usa per accedere a Internet. Ma cosa significa connettersi al Wi-Fi, cosa significa Wi-Fi e come funziona? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Definizione di Wi-Fi Il Wi-Fi è una tecnologia di rete wireless utilizzata da computer, smartphone e altri dispositivi per connettersi a Internet o ad altri dispositivi. Si basa su una serie di standard di comunicazione wireless sviluppati da Istituto di ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE). Questi standard sono noti anche come IEEE 802.11.

Originariamente introdotto alla fine degli anni ’90, Il Wi-Fi ha fatto molta strada. Come qualsiasi altra tecnologia, si è evoluta e migliorata. Mentre la prima generazione Wi-Fi, 802.11-1997, offriva una velocità di collegamento massima di 1-2 Mbps, la generazione più recente…Wi-Fi 6—ha una velocità di collegamento massima di 574-9608 Mbps. La velocità di collegamento è la massima velocità di trasferimento dei dati attraverso un collegamento wireless tra un router e un dispositivo. Wi-Fi 7 o 802.11be, che dovrebbe essere adottato come prossima generazione Wi-Fi nel 2024, è ancora più veloce a 1376-46120 Mbps.

IMPARENTATO: Wi-Fi 5 vs Wi-Fi 6: qual è la differenza?

Quali sono le diverse generazioni Wi-Fi? Generazione Wi-Fi Norma IEEE Adottato Tasso di collegamento massimo Wi-Fi 0* 802.11 o 802.11-1997 1997 1-2 Mbps Wi-Fi 1* 802.11b 1999 1-11 Mbps Wi-Fi 2* 802.11a 1999 6-54 Mbps Wi-Fi 3* 802.11g 2003 6-54 Mbps Wi-Fi 4 802.11n 2008 72-600 Mbps Wi-Fi 5 802.11 ac 2014 433-6933 Mbps Wi-Fi 6/ Wi-Fi 6E 802.11ax 2019/2020 574-9608 Mbps Wi-Fi 7 802.11be (2024) 1376-46120 Mbps * Nome non ufficiale Come accennato in precedenza, il Wi-Fi è cresciuto molto dal debutto della sua prima generazione nel 1997. A partire da gennaio 2023, sette Generazioni Wi-Fi sono stati ufficialmente svelati, incluso IEEE 802.11-1997. Ogni generazione Wi-Fi ha portato nuove funzionalità ed è stata in genere più veloce del suo predecessore.

Sebbene le prime tre generazioni di Wi-Fi, 802.11, 802.11b, 802.11a, abbiano visto una certa diffusione tra le aziende e i primi utilizzatori, l’introduzione di 802.11g nel 2003 ha davvero spinto il Wi-Fi nel mainstream. È stato sostituito da 802.11n o Wi-Fi 4 nel 2008, che ha notevolmente migliorato la velocità di collegamento Wi-Fi introducendo MIMO e una larghezza di banda del canale di 40 MHz.

Tuttavia, a partire dal 2023, il Wi-Fi 4 e le generazioni precedenti sono diventate per lo più un ricordo del passato. Quindi, invece, troverai principalmente Wi-Fi 5 o una versione più recente, come Wi-Fi 6 o 6E, nei dispositivi moderni.

Usi Wi-Fi onde radio per inviare informazioni da e verso i dispositivi. Un router wireless o un punto di accesso converte i dati ricevuti da una connessione cablata in onde radio e li trasmette. Queste onde radio vengono intercettate da un ricevitore, come il tuo smartphone, e riconvertite in dati che puoi leggere, ascoltare o guardare. È un processo continuo in cui sia il punto di accesso che il ricevitore si scambiano costantemente i dati secondo necessità. Quindi, essenzialmente, questo è il modo in cui ricevi la pagina web che stai guardando ora, la musica che stai ascoltando in streaming o i video di YouTube che guardi sul tuo telefono.

Wi-Fi ha tradizionalmente utilizzato il Bande da 2,4 GHz e 5 GHz delle frequenze delle onde radio, ma la versione Wi-Fi 6E ha introdotto anche l’utilizzo della banda 6GHz. La banda a 6 GHz ha una larghezza di banda maggiore rispetto alle bande a 2,4 GHz e 5 GHz, quindi ce n’è meno congestionecon conseguente maggiore velocità di connessione e migliori prestazioni Wi-Fi.

In che modo il Wi-Fi è diverso da Ethernet? Wi-Fi e Ethernet sono due mezzi per ottenere l’accesso a Internet al tuo dispositivo o formare una rete locale. A differenza del Wi-Fi, che è wireless e utilizza onde radio per trasmettere informazioni, Ethernet è cablata e utilizza cavi fisici per la trasmissione dei dati. Ci sono vantaggi e svantaggi di entrambi i mezzi.

Mentre il Wi-Fi è conveniente e ottimo per la mobilità, Ethernet è più affidabile, coerente e sicuro. Ethernet è anche migliore nella riduzione latenza. La velocità della connessione in entrambi i supporti dipende dall’hardware in uso, come il router wireless, l’adattatore Wi-Fi nel dispositivo, il cavo Ethernet, lo switch di rete, ecc.

Cosa significa Wi-Fi? Il Wi-Fi non rappresenta nulla. Non è un’abbreviazione ma un nome commerciale. Interbrand, una delle principali società di consulenza sui marchi, l’ha inventata per il Wireless Ethernet Compatibility Alliance (ora chiamata Wi-Fi Alliance), un gruppo industriale che si occupa della difesa e del marchio per il Wi-Fi. A volte è scritto erroneamente come “fedeltà wireless”, ma non è esatto.

Secondo Phil Belanger, uno dei membri fondatori della Wi-Fi Alliance, alcuni dei suoi colleghi non erano troppo sicuri di avere un nome commerciale che non significasse nulla. Quindi il gruppo ha aggiunto uno slogan a Wi-Fi: The Standard for Wireless Fidelity, che ha portato alla confusione sul fatto che la fedeltà wireless sia la forma completa di Wi-Fi. Ma lo slogan non è decollato e ha solo diluito il marchio. Quindi, una volta che il Wi-Fi è diventato popolare, Wi-Fi Alliance l’ha abbandonato.

Di cosa hai bisogno per accedere al Wi-Fi? Se desideri utilizzare il Wi-Fi a casa, avrai principalmente bisogno di un router wireless e di un dispositivo compatibile con Wi-Fi. C’è un’eccellente possibilità che il router fornito dal tuo Internet Service Price (ISP) abbia già il supporto Wi-Fi e devi solo abilitarlo. In caso contrario, puoi sempre sceglierne uno dai nostri consigli per il migliori router Wi-Fi e collegalo al router del tuo ISP con un cavo Ethernet. Anche il più router economici farà il lavoro.

A seconda delle dimensioni della tua casa, il router wireless del tuo ISP potrebbe o meno essere in grado di inviare il Wi-Fi in ogni angolo. Quindi, se ti trovi di fronte a punti morti o a bassa potenza del segnale, il migliori router mesh O Estensori di portata Wi-Fi può aiutare.

In termini di dispositivi, a meno che tu non stia ancora utilizzando un feature phone, il tuo telefono avrà il supporto Wi-Fi e potrai semplicemente connetterti alla tua rete Wi-Fi appena configurata. Allo stesso modo, anche laptop e tablet sono dotati di supporto Wi-Fi. Ma se possiedi un desktop più vecchio, dovrai confermare se può funzionare con il Wi-Fi. Se manca il Wi-Fi, puoi ottenere un Adattatore Wi-Fi.

Ma se vuoi connetterti a un hotspot Wi-Fi pubblico per accedere a Internet, ad es Wi-Fi Starbuckstutto ciò di cui hai bisogno è un dispositivo mobile con funzionalità Wi-Fi, che include quasi tutti computer portatile, tavolettaE smartphone.

IMPARENTATO: Come controllare la potenza del segnale Wi-Fi

Una comoda tecnologia di rete Il Wi-Fi ha probabilmente cambiato il modo in cui accediamo a Internet sui nostri dispositivi. Ciò è stato possibile grazie alla sua praticità, mobilità, semplicità ed espandibilità. Non devi preoccuparti del numero di porte Ethernet disponibili o affrontare cavi diversi. È anche relativamente facile da configurare e richiede pochi secondi per connettersi.

Se siete curiosi di saperne ancora di più, abbiamo delle ottime guide su migliorare il segnale Wi-Fi, trovare la tua password Wi-Fi, connessione al Wi-Fi su Windows 11E Di più.

I migliori router Wi-Fi del 2023

Il miglior router Wi-Fi in assoluto

Asus AX6000 (RT-AX88U)

TP-Link Arciere AX3000 (AX50)

TP-Link Arciere A8

Router Tri-Band Asus GT-AX11000

ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)

TP Link Deco X20

NETGEAR Nighthawk CAX80

ExpressVPN Aircove

TP Link AC750

Asus ROG Rapture GT-AXE11000

Condividi questo articolo
Exit mobile version