Se acquisti un qualsiasi dispositivo wireless o componente hardware di rete Wi-Fi, vedrai un numero di versione Wi-Fi da qualche parte nelle specifiche. Una versione ormai comune è Wi-Fi 6, arrivata ufficialmente alla fine del 2019. Ecco tutto ciò che devi sapere sullo standard chiamato anche 802.11ax.
Il Wi-Fi ha ora i numeri di versione
Se ultimamente non hai acquistato attrezzature per il networking, potresti essere sorpreso di apprendere che, sì, Wifi ora ha i numeri di versione annunciati con Wi-Fi 6. Anche quei vecchi nomi standard Wi-Fi confusi come “802.11ac” sono stati rinominati con nomi intuitivi come “Wi-Fi 5”.
Le versioni precedenti del Wi-Fi non sono più ampiamente utilizzate e non vengono assegnati retroattivamente nuovi nomi.
L’Alleanza Wi-Fi annunciato nel 2018 vorrebbero vedere questi numeri apparire nel software in modo da poter sapere quale rete Wi-Fi è più recente e più veloce durante la connessione sul proprio smartphone, tablet o laptop. È ancora possibile che alla fine inizierai a vedere i numeri Wi-Fi sul tuo telefono, tablet o laptop, ma non li abbiamo ancora visti spesso.
Alleanza Wi-Fi Tuttavia, eravamo entusiasti dei numeri di versione. È stato un cambiamento semplice e facile che avrebbe dovuto essere fatto molto tempo fa. Ha reso molto più semplice per le persone normali comprendere il Wi-Fi. Dopotutto, molte persone possono ottenere velocità Wi-Fi più elevate aggiornare i router domestici– ma non tutti lo sanno. Tuttavia, la Wi-Fi Alliance non ha il potere di obbligare le aziende a utilizzare questi numeri di versione, sebbene “incoraggi” le aziende ad adottarli. Alcuni produttori potrebbero ignorare questi numeri di versione e chiamare invece questa generazione di Wi-Fi semplicemente “802.11ax”. Molte aziende non hanno nemmeno fretta di rinominare l’attuale 802.11ac in Wi-Fi 5. Ci auguriamo che tutte le aziende alla fine aderiscano al nuovo schema di denominazione.
Cos’è il Wi-Fi 6?
Wi-Fi 6 è la sesta generazione di protocolli di rete wireless con marchio registrato della Wi-Fi Alliance. Basato sullo standard 802.11ax dell’IEEE, Wi-Fi 6 è progettato per migliorare la larghezza di banda, ridurre la latenza di rete e aumentare la durata della batteria dei dispositivi wireless rispetto alla versione precedente. Ecco i dettagli sui miglioramenti apportati dal Wi-Fi 6.
Anche il Wi-Fi 6 ha un’estensione: doppiata Wi-Fi 6E – disponibile su alcuni dispositivi. Discuteremo del Wi-Fi 6E più avanti.
Wi-Fi più veloce
Come al solito, questo standard Wi-Fi offre velocità di trasferimento dati più elevate rispetto agli standard precedenti. Se utilizzi un router Wi-Fi con un singolo dispositivo, le velocità potenziali massime dovrebbero essere fino al 40% più elevate con Wi-Fi 6 rispetto a Wi-Fi 5. Wi-Fi 6 ottiene questo risultato attraverso una codifica dei dati più efficiente, risultando con un rendimento più elevato. Principalmente, più dati vengono racchiusi nelle stesse onde radio. I chip che codificano e decodificano questi segnali diventano sempre più potenti e sono in grado di gestire il lavoro extra. Questo standard più recente aumenta anche la velocità Reti a 2,4 GHz. Mentre l’industria è passata al Wi-Fi a 5 GHz (e 6 Ghz grazie al Wi-Fi 6E) per ridurre le interferenze, il 2,4 GHz è ancora migliore nel penetrare gli oggetti solidi. E non dovrebbero esserci così tante interferenze per i 2,4 GHz poiché i vecchi telefoni cordless e i baby monitor wireless sono stati ritirati.
Maggiore durata della batteria
Una funzione “target wake time” (TWT) significa che anche il tuo smartphone, laptop e altri dispositivi abilitati Wi-Fi dovrebbero avere una durata della batteria più lunga. Quando il punto di accesso comunica con un dispositivo (come il tuo smartphone), può dire al dispositivo esattamente quando mettere la radio Wi-Fi in modalità di sospensione e esattamente quando riattivarla per ricevere la trasmissione successiva. Ciò consentirà di risparmiare energia, poiché significa che la radio Wi-Fi può trascorrere più tempo in modalità di sospensione. E questo significa una maggiore durata della batteria. Questo aiuta anche con i bassi consumi”Internet delle cose” dispositivi che si connettono tramite Wi-Fi.
Migliori prestazioni nelle aree affollate
Il Wi-Fi tende a bloccarsi quando ti trovi in un luogo affollato con molti dispositivi abilitati Wi-Fi. Immagina uno stadio, un aeroporto, un hotel, un centro commerciale affollato o anche un ufficio affollato con tutti connessi al Wi-Fi. Probabilmente avrai un Wi-Fi lento. Lo standard Wi-Fi 6, noto anche come 802.11ax, incorpora molte tecnologie per aiutare in questo. Intel ha strombazzato che il Wi-Fi 6 ha mostrato un degrado del segnale solo del 20% quando si passa da 5 a 25 utenti connessi, mentre un segnale Wi-Fi 5 si è degradato dell’80%. Questo non si applica solo ai luoghi pubblici affollati. Potrebbe applicarsi a casa tua se hai molti dispositivi connessi al Wi-Fi o se vivi in un denso complesso di appartamenti.
Come il Wi-Fi 6 combatte la congestione
Qualcom Non hai davvero bisogno di conoscere i dettagli. Un punto di accesso Wi-Fi 6 con un dispositivo Wi-Fi 6 funzionerà meglio. Ma ecco cosa succede dietro le quinte: il Wi-Fi 6 ora può dividere un canale wireless in un gran numero di sottocanali. Ciascuno di questi sottocanali può trasportare dati destinati a un dispositivo diverso. Ciò si ottiene attraverso qualcosa chiamato Accesso multiplo a divisione di frequenza ortogonaleO OFDMA. Il punto di accesso Wi-Fi può comunicare con più dispositivi contemporaneamente. Il nuovo standard riderless ha anche migliorato il MIMO: Multiple In/Multiple Out. Ciò comporta più antenne, che consentono al punto di accesso di comunicare con più dispositivi contemporaneamente. Con Wi-Fi 5, il punto di accesso poteva parlare contemporaneamente ai dispositivi, ma questi dispositivi non potevano rispondere contemporaneamente. Wi-Fi 6 ha una versione migliorata di multiutente o MU-MIMO che consente ai dispositivi di rispondere contemporaneamente al punto di accesso wireless. I punti di accesso wireless vicini tra loro potrebbero trasmettere sullo stesso canale. In questo caso la radio ascolta e attende un segnale chiaro prima di rispondere. Con Wi-Fi 6, i punti di accesso wireless vicini tra loro possono essere configurati per avere “colori” BSS (Basic Service Set) diversi. Questo “colore” è solo un numero compreso tra 0 e 7. Se un dispositivo sta controllando se il canale è tutto libero e ascolta, potrebbe notare una trasmissione con un segnale debole e un “colore” diverso. Può quindi ignorare questo segnale e trasmettere comunque senza attendere, quindi ciò migliorerà le prestazioni nelle aree congestionate ed è anche chiamato “riutilizzo della frequenza spaziale”. Queste sono solo alcune delle cose più interessanti, ma il nuovo standard Wi-Fi include anche molti piccoli miglioramenti. Anche il Wi-Fi 6 includerà miglioramenti beamformingPer esempio.
Il Wi-Fi 6 è sicuro?
Sergio Rodriguez / Appassionato di istruzioni Sì, il Wi-Fi 6 è sicuro ed è ancora più sicuro delle versioni Wi-Fi precedenti. L’Alleanza Wi-Fi richiede Wi-Fi 6 I dispositivi certificati supportano Wi-Fi Protected Access 3 (WPA3), lo standard di sicurezza più recente. WPA3 presenta alcuni miglioramenti significativi rispetto a WPA2.
- Rende le password deboli più resistenti agli attacchi di forza bruta
- Crittografa il tuo traffico Internet sulle reti Wi-Fi pubbliche
- Rende disponibili schemi di crittografia più potenti per l’uso aziendale
Significa che la password debole e facilmente memorizzabile che hai scelto per la tua rete Wi-Fi è meno vulnerabile agli hacker rispetto a prima. Tuttavia, solo perché la tecnologia sta migliorando non significa che dovresti essere negligente, sempre crea la password più forte che puoi ricordare. Crittografare tutto il tuo traffico mentre sei su una rete Wi-Fi pubblica è anche un grande vantaggio per la privacy e la sicurezza. In precedenza, le reti Wi-Fi pubbliche trasmettevano le tue informazioni non crittografate, il che significava che potevano essere lette da eventuali intercettatori collegati alla rete. Molte applicazioni utilizzano la propria crittografia per proteggere i tuoi dati, ad esempio app di chat crittografate, HTTPStuo VPNe altri, ma è bello sapere che WPA3 crea un ulteriore livello di protezione tra te e un utente malintenzionato, anche se la tua app non è crittografata. L’ultimo cambiamento non è qualcosa che sperimenterai a casa a meno che non installi hardware di livello aziendale, ma avrà comunque un impatto sulla tua vita. Viviamo in un’era in cui quasi tutti i nostri dati personali sensibili vengono creati e archiviati digitalmente e spesso devono essere trasmessi ad altri dispositivi per una serie di motivi. Una migliore crittografia aziendale aiuta a garantire che i tuoi dati finanziari, sanitari e altri dati sensibili siano più sicuri quando vengono trasmessi in modalità wireless in ambienti professionali.
Come si aggiorna al Wi-Fi 6?
Puoi aggiornamento al Wi-Fi 6 sostituendo il router con un modello più recente che supporta Wi-Fi 6. Fisicamente, il processo di aggiornamento è piuttosto semplice. Collega semplicemente il tuo nuovo router al modem utilizzando un cavo Ethernet corto. Modem e router spesso contrassegnano in giallo la porta che dovresti utilizzare per collegarli, anche se non è universale. Inoltre, i router in genere contrassegnano la porta corretta “Internet”, mentre la porta corrispondente sul modem è spesso etichettata “Ethernet” o “LAN”. Configura quindi il router Wi-Fi utilizzando l’apposita app o con un computer in rete. Il vero trucco è capire quale router vuoi. I router Wi-Fi 6 sono disponibili in ogni forma e dimensione e specifiche e caratteristiche del router variare significativamente tra i modelli. In realtà non esiste un singolo router che funzioni per ogni circostanza, quindi ecco alcune cose da considerare quando si pianifica un acquisto.
Assicurati di acquistare un Wi-Fi 6E router invece di un normale router Wi-Fi 6 se desideri accedere alla banda 6GHz.
Quanto è grande la tua casa e di cosa è fatta?
I segnali Wi-Fi si indeboliscono a distanza e, se hai una casa grande, potresti scoprire che anche un router ben posizionato fatica a fornire una buona copertura in ogni luogo. Anche i materiali della tua casa sono fatti di materia: materiali simili mattoni, cemento e metallo sono ottimi per bloccare i segnali Wi-Fi, mentre il muro a secco e il legno in genere non smorzano molto il segnale. I router Wi-Fi 6 non forniscono di per sé un segnale più potente del Wi-Fi 5, quindi se il tuo router attuale ha difficoltà a fornire le prestazioni che desideri, dovresti prendere in considerazione un Sistema Wi-Fi mesh quando esegui l’aggiornamento. Le reti Wi-Fi mesh sono composte da un hub principale e diversi satelliti. Colleghi l’hub al modem come faresti normalmente, quindi posizioni i satelliti nelle parti della casa con scarsa ricezione Wi-Fi e li colleghi all’hub utilizzando una sorta di “backhaul.” Il tuo dispositivo wireless, come un telefono o un laptop, si connette al satellite con la connessione migliore, quindi il satellite trasmette le informazioni all’hub tramite il backhaul. In genere, la connessione di backhaul sarà una normale connessione Ethernet cablata o una Wi -Connessione Fi, ma potrebbe anche essere un cavo in fibra ottica, cavo coassiale con MoCAo anche a linea elettrica adattatore.
Quanto deve essere veloce e quante porte sono necessarie?
Non tutti i router sono uguali. Ad esempio, alcuni router hanno solo una porta Internet da 1 gigabit, il che significa che la migliore velocità che potrai mai ottenere sarà limitata a 1 gigabit. Se sei abbastanza fortunato da avere accesso a un piano Internet più veloce, non vorrai limitarti ad acquistare un router che non può utilizzare la connessione più veloce. Se prevedi di utilizzare molti dispositivi cablati, puoi anche acquistare un router con porte aggiuntive. Ricorda solo che puoi sempre aggiungi più porte Ethernet al tuo router utilizzando uno switch Ethernet. In tal caso, dovresti controllare anche la velocità massima delle porte LAN sul tuo router, poiché saranno ciò che determinerà la velocità massima dei dispositivi cablati collegati allo switch.
Quante funzionalità avanzate desideri?
I router più costosi tendono ad avere funzionalità più fantasiose integrate. Spesso hanno porte USB per connettere un dispositivo NAS (Network-Attached Storage), funzionalità avanzate di sicurezza e gestione, porte Ethernet da 2,5 Gigabit, supporto per VPN e altro ancora. Se desideri connettere solo alcuni computer, la tua TV e alcuni dispositivi mobili, non preoccuparti troppo di queste funzionalità. Tuttavia, se ti piace armeggiare, fare self-hosting o avere altri usi specifici, il tempo che risparmi combattendo con il tuo router potrebbe valere il costo aggiuntivo.
Che aspetto ha il router?
Asus I moderni router Wi-Fi hanno un aspetto davvero vario. Alcuni di essi assomigliano a robot o astronavi in miniatura che starebbero perfettamente a loro agio in un film di fantascienza distopico, mentre altri sono sfere o scatole discrete. Se hai decorato la tua casa in modo che corrisponda a un’estetica specifica, un router che sembra in grado di combattere gli alieni potrebbe essere scoraggiante. È un punto relativamente secondario, ma se hai intenzione di spendere qualche centinaio di dollari per un pezzo di tecnologia, non dovresti preoccupartene, soprattutto perché i router Wi-Fi tendono ad essere situato in posizione centrale.
Quali dispositivi supportano Wi-Fi 6?
Quindi, hai aggiornato il tuo router, ma come ottieni il Wi-Fi 6 su altri dispositivi? Oggetti come telefoni cellulari, tablet e la maggior parte degli altri piccoli dispositivi non possono essere aggiornati al Wi-Fi 6: dovrai sostituirli se desideri utilizzare il Wi-Fi 6. Tuttavia, probabilmente non dovresti esagerare spendere quei soldi. I router Wi-Fi 6 sono completamente retrocompatibili con i dispositivi che utilizzano Wi-Fi 4 o Wi-Fi 5, quindi nessuno dei tuoi gadget smetterà improvvisamente di funzionare perché hai aggiornato il router. In altre parole, se desideri le prestazioni Wi-Fi 6 sul tuo telefono, avrai bisogno sia di un router wireless (punto di accesso) che di uno smartphone che supporti Wi-Fi 6. Se colleghi un laptop che supporta solo Wi-Fi 5 al router Wi-Fi 6, quella particolare connessione funzionerà in modalità Wi-Fi 5. Ma il tuo router può comunque utilizzare contemporaneamente il Wi-Fi 6 con il tuo telefono. La maggior parte dei nuovi dispositivi wireless, come gli iPhone di Apple, i telefoni Samsung, la maggior parte dei laptop e molte altre cose a cui puoi pensare, supportano tutti Wi-Fi 6 o versioni successive. Non è necessario fare di tutto per ottenere hardware abilitato per Wi-Fi 6 se acquisti qualcosa prodotto negli ultimi anni. Tieni d’occhio “Wi-Fi 6” o “Wi-Fi 6 Certified” nella scheda tecnica se vuoi essere assolutamente sicuro. Dispositivi più grandi con parti riparabili dall’utente, come i PC desktop e alcuni laptop possono essere aggiornati per supportare Wi-Fi 6 aggiungendo una scheda di rete wireless. Tuttavia, non tutti i laptop sono riparabili dall’utente e per quelli che non lo sono, ne avrai bisogno invece un adattatore di rete USB se desideri il Wi-Fi 6. Tieni presente che gli adattatori USB Wi-Fi 6 tendono ad essere dispositivi piuttosto ingombranti rispetto ad alcuni adattatori wireless Wi-Fi 5 che puoi acquistare.
Potresti trovare prodotti su Amazon che affermano di essere piccoli adattatori USB Wi-Fi 6. Al momento in cui scrivo, a metà del 2024, l’adattatore Wi-Fi 6 più piccolo e meno costoso che siamo riusciti a trovare da un’azienda rispettabile è questa unità da TP-Link . I piccoli adattatori Wi-Fi 6 richiedono ancora un premio a partire dalla metà del 2024 e, se trovi un adattatore piccolo ed economico, ci sono buone probabilità che sia un prodotto falso .
Che cosa sono Wi-Fi 6E e Wi-Fi 7?
Wi-Fi 6E è un’estensione dello standard Wi-Fi 6. Mantiene la maggior parte delle stesse specifiche del Wi-Fi 6 e ha anche la stessa designazione IEEE – 802.11ax – del Wi-Fi 6. La distinzione principale è che Wi-Fi 6E incorpora la banda 6GHz nello standard esistente, consentendo connessioni più veloci e con latenza inferiore tra dispositivi che supportano la banda 6GHz. I dispositivi Wi-Fi 6 non sono compatibili con la banda da 6 GHz disponibile per i dispositivi Wi-Fi 6E, ma possono comunque connettersi tramite le bande da 2,4 GHz o 5 GHz senza problemi. Ciò significa che non devi preoccuparti di aggiornare il tuo router, unità combinata modem e routero uno qualsiasi dei tuoi dispositivi wireless e non riesci a connetterti all’hardware precedente: continueranno a funzionare.
Wi-Fi 7 è lo standard successore di Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E, in arrivo all’inizio del 2024 per offrire velocità e segnale ancora migliori. Se vuoi davvero rendere la tua rete a prova di futuro e non ti dispiace spendere extra per la tecnologia più all’avanguardia, dovresti prendere in considerazione acquistare un router Wi-Fi 7 piuttosto che Wi-Fi 6.