Cos’è il metodo Moneyball, algoritmo utilizzato dal Milan per il calciomercato

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Calciomercato Milan, inizia una nuova era e il giovane talento turco Arda Güler – 18 anni compiuti a febbraio e una clausola di rescissione da 17,5 milioni di euro con il Fenerbahce – potrebbe essere il primo grande colpo frutto del nuovo modo di concepire gli acquisti imposto dal patron da Gerry Cardinale.

Si chiama Moneyball l’algoritmo sul quale il Milan farà affidamento in questa sessione di calciomercato, tanto che la nuova dirigenza rossonera ha messo alla porta sia Paolo Maldini sia Frederic Massara, i due dirigenti che lo scorso anno hanno contribuito a riportare lo Scudetto a Milanello.

Niente più scouting vecchia maniera, con gli osservatori inviati sui vari campi di calcio a visionare i calciatori oppure chiusi in ufficio a studiare decine di videocassette per scovare magari i talenti sudamericani o africani.

Il Milan però non sarà il primo club ad affidarsi a Moneyball, visto che l’algoritmo negli ultimi anni ha fatto la fortuna del Brentford (tornato nel 2021 in Premier dopo 74 anni di assenza ) e del Midtjylland (tre campionati vinti negli ultimi dieci anni in Danimarca).

Ma come funziona Moneyball? Cerchiamo di scoprire cos’è questo algoritmo e come in concreto potrebbe cambiare il calciomercato del Milan dopo g


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version