Matter Casting si unisce ad Apple AirPlay e Google Chromecast come nuova tecnologia di casting multimediale. Puoi usarlo per trasmettere video in modalità wireless dal tuo telefono a un display separato, come una TV. Ma cosa lo rende diverso da questi servizi e come puoi usarlo?
Che cos’è il casting della materia?
Matter Casting è uno standard aperto per trasmettere contenuti multimediali dalle tue app mobili preferite a un display compatibile, come un televisore, visualizzazione intelligenteo a bastone di streaming collegato ad uno schermo. Proprio come AirPlay E Chromecastrichiede un’app mobile compatibile e un display per funzionare, ma utilizza il Importa il protocollo della casa intelligente per gestire la connessione tra loro.
Amazon ha sostenuto lo sviluppo del Matter Casting e, di conseguenza, è il prima di incorporarlo nella sua app Prime Video e Dispositivo Echo Show 15.
Uno dei maggiori punti di forza di Matter Casting è la sua capacità di controllare il volume, il canale e la porta HDMI sorgente su un display compatibile. Ma affinché funzioni, la TV o il display del destinatario deve avere Matter integrato.
Secondo The Verge, Amazon spera che in futuro Matter Casting sarà in grado di fare molto di più del normale casting multimediale da app ad app. Potrebbe essere utilizzato per abilitare le notifiche di casa intelligente o riprodurre in streaming contenuti da un’app sul telefono che non è disponibile sulla TV utilizzando solo l’URL del contenuto. Ma per ora, Matter Casting ti aiuterà semplicemente a trasmettere contenuti dal tuo telefono a uno schermo più grande.
In che modo il Matter Casting è diverso da Apple Airplay o Google Chromecast?
Sebbene Matter Casting condivida molte somiglianze con Standard AirPlay e Chromecast, è anche diverso. Una delle differenze più significative è la sua natura open source e indipendente dalla piattaforma. Al contrario, AirPlay e Chromecast sono proprietari e limitati rispettivamente alle piattaforme Apple e Google.
Ad esempio, puoi trasmettere contenuti solo utilizzando AirPlay dai dispositivi Apple, poiché è integrato nelle varie piattaforme dell’azienda. Le app Android non possono aggiungere la funzionalità AirPlay per trasmettere contenuti su Apple TV o Mac.
Chromecast è relativamente più aperto di AirPlay. Pertanto, sia le app Android che quelle iOS possono aggiungere la funzionalità Chromecast. Ma in termini di dispositivi destinatari, solo le smart TV Android TV o Google TV e i prodotti di Google, come i display Nest o i tablet Pixel, hanno Chromecast integrato per impostazione predefinita. TV in esecuzione su altre piattaforme, ad esempio Tizen, webOS o VIDAA devono collaborare con Google per ottenere il supporto Chromecast. Quindi, è anche limitato alle partnership.
Al contrario, Matter Casting è disponibile gratuitamente per chiunque possa armeggiare e integrarlo nelle proprie app o display. Non è necessaria una licenza o una partnership con alcuna azienda o organizzazione per implementarlo.
Puoi anche potenzialmente utilizzare il nuovo standard di trasmissione per controllare alcune delle funzioni della tua TV mentre trasmetti contenuti multimediali su di essa, un compito in cui sia AirPlay che Chromecast sono alquanto limitati.
Detto questo, Matter Casting, essendo uno standard di casting nascente, non è ancora così ricco di funzionalità come AirPlay o Chromecast. Per esempio, Lo riferisce TechHive che non puoi utilizzare Matter Casting per trasmettere musica o podcast su un altoparlante. Anche se questa funzionalità potrebbe essere aggiunta in futuro, a partire da febbraio 2024 Matter Casting non funziona con altoparlanti o qualsiasi cosa che non abbia uno schermo.
Di cosa hai bisogno per utilizzare il Matter Casting?
Al momento, Matter Casting è limitato all’app Prime Video di Amazon e a Echo Show 15. Se disponi di entrambi, puoi trasmettere contenuti multimediali dall’app Prime utilizzando il pulsante Matter Casting e guardare il contenuto sullo smart display.
Amazzonia prevede di espandere il casting della materia sui dispositivi Fire TV compatibili nei prossimi mesi. Inoltre, anche Plex, Pluto TV, Sling TV, Starz e ZDF stanno lavorando per integrare il supporto di Matter Casting nelle loro app mobili. Quindi l’ecosistema dei dispositivi di Amazon, almeno, si sta concentrando sul Matter Casting, cosa prevista, dato che Amazon non utilizza nessun altro standard di casting.
Per quanto riguarda gli altri produttori e sviluppatori di app, dovremo aspettare e vedere.
I tuoi dispositivi esistenti possono utilizzare il Matter Casting?
Poiché Matter Casting non necessita di nuovo hardware, è possibile che i dispositivi esistenti utilizzino Matter Casting, in modo simile a come le Fire TV esistenti (alcune, se non tutte) riceveranno il supporto Matter Casting da Amazon. Tuttavia, per abilitare la funzionalità saranno necessari aggiornamenti software da parte dei produttori del dispositivo.
Quindi, che tu lo voglia sul tuo smart display, televisore o proiettore, dovrai attendere che il produttore del dispositivo adotti le specifiche e le aggiunga alla propria offerta tramite un aggiornamento. Ma è improbabile che i produttori di dispositivi diffondano l’amore per il Matter Casting a dispositivi vecchi di più di un paio d’anni, poiché hanno pochi incentivi a farlo. Tuttavia, i televisori e gli smart display più recenti potrebbero vedere il supporto di Matter Casting come funzionalità integrata nei prossimi anni.
È questo un potenziale standard di casting universale?
Matter Casting ha il potenziale per diventare uno standard di casting universale che funziona perfettamente tra i dispositivi, un po’ come quello che il protocollo Matter sta cercando di fare nello spazio della casa intelligente e dei dispositivi connessi. E’ ancora molto presto per questo. Matter Casting ha almeno un grande attore sotto forma di Amazon che spinge per questo, ma avrà bisogno di Apple e Google a bordo per sperare in qualsiasi tipo di futuro del casting universale.