Cos’è Gemini e perché ha sostituito l’Assistente Google?

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
Google Gemini

Google è arrivato in ritardo al gioco dell’intelligenza artificiale. La società ha rilasciato Bard all’inizio del 2023, dietro ChatGPT e quello che alla fine sarebbe diventato Microsoft Copilot. All’inizio Bard era poco brillante, ma da allora ha avuto un grande splendore fino a diventare “Gemini” e l’Assistente Google è nel suo mirino.

Cos’è Google Gemini? È diverso da Bard?

Google Gemini è un multimodale, modello di intelligenza artificiale generale e flessibile in grado di comprendere e ragionare su diversi tipi di informazioni, come testo, codice, audio, immagini e video. È ottimizzato per tre dimensioni: Ultra, Pro e Nano.

  • Gemini Ultra: la versione più grande e potente di Gemini, in grado di gestire compiti complessi in matematica, fisica, programmazione e altre aree. È multimodale e più avanzato rispetto alle altre varianti.
  • Gemini Pro: La versione standard di Gemini, adatta per attività e query generali. È progettato per bilanciare le prestazioni e la velocità del modello.
  • Gemini Nano: la versione più piccola ed efficiente di Gemini, che può essere eseguita localmente su dispositivi mobili, come Pixel 8 Pro. È ottimizzato per l’elaborazione rapida dell’intelligenza artificiale sul dispositivo senza connessione ai server cloud.

Google Bard era il nome precedente dei Gemini prima che lo fosse rinominato nel febbraio 2024. Bard era un chatbot basato sull’intelligenza artificiale che utilizzava una versione leggera e ottimizzata di LaMDA, un modello linguistico di grandi dimensioni in grado di generare risposte naturali e coinvolgenti a query aperte. Bard potrebbe anche accedere a Internet per sfruttare la ricerca di Google per le sue risposte.

La differenza principale tra Gemini e Bard è che Gemini è più capace e avanzato di Bard, poiché utilizza il modello Ultra, il modello AI più grande e all’avanguardia di Google. E mentre Bard era accessibile solo tramite il web, Gemini è disponibile su Androide E i phone e ha una versione web.

Esiste anche una versione premium chiamata Gemini Advanced, che sblocca funzionalità aggiuntive di Ultra. Stiamo parlando di capacità ampliate con input multimodali, strumenti di codifica più interattivi, analisi dei dati più approfondite e altro ancora. Puoi accedere a Gemini Advanced per $ 20 al mese dopo una prova gratuita di due mesi come parte del nuovo piano AI Premium di Google One.

Cosa può fare Google Gemini come sostituto dell’Assistente Google?

Quando installi l’app Gemini per Android, ti verrà richiesto di sostituire l’Assistente Google con Gemini. Questa sarà una sostituzione completa. In altre parole, se attivi l’attivazione quando installi l’app e poi dici “Ehi Google” al telefono, tieni premuto il pulsante di accensione, scorri dall’angolo inferiore del display o esegui in altro modo un trigger che normalmente si avvia Assistente, riceverai invece la sovrapposizione Gemini. Una volta installata, l’app Gemini funge da assistente personale AI. Puoi chattare con esso per ottenere aiuto su diversi tipi di attività quotidiane:

  • Avvia app: puoi chiedere a Gemini di aprire qualsiasi app sul tuo telefono, come WhatsApp, Spotify o Instagram. Dì semplicemente qualcosa come “Apri WhatsApp” o “Avvia Spotify” e Gemini lo farà per te.
  • Manda messaggi: puoi anche utilizzare Gemini per inviare messaggi ai tuoi contatti tramite voce o digitazione. Ad esempio, puoi dire “Invia un messaggio a John” o “Scrivi a Lisa” e Gemini ti chiederà cosa vuoi dire.
  • Effettuare chiamate: Gemini può anche effettuare telefonate tramite voce o toccando. Puoi dire “Chiama mamma” o “Chiama il 911” e Gemini ti collegherà al numero giusto.
  • Cercare in rete: Gemini può aiutarti a trovare informazioni sul Web, ad esempio meteo, notizie, sport o curiosità. Puoi chiedere a Gemini tutto quello che vuoi, ad esempio “Che tempo fa oggi?” o “Chi è in testa alla Premier League?” e Gemini ti mostrerà i risultati pertinenti di Google.
  • Consapevolezza dello schermo: Gemini può anche capire cosa c’è sul tuo schermo e aiutarti con le azioni pertinenti. Tocca “Aggiungi questa schermata” per consentire a Gemini di acquisire i dettagli della schermata corrente.

Quindi, puoi chiedergli di generare testo o risposte in base a ciò che è visibile sullo schermo. Ad esempio, se stai leggendo un articolo, puoi chiedere a Gemini di riassumerlo o porre domande sull’articolo.

  • Giocare: Gemini può anche intrattenerti con giochi divertenti, come trivia, boia o tris. Puoi dire “Facciamo un gioco” o “Sono annoiato” e Gemini ti suggerirà alcuni giochi. Puoi anche sfidare Gemini a un gioco di sasso-carta-forbici o al lancio di una moneta.
  • Fare scherzi: Gemini può anche farti ridere con alcune battute divertenti, giochi di parole o meme. Puoi dire “Raccontami una barzelletta” o “Mostrami un meme a caso” e Gemini ti sorprenderà con dei contenuti esilaranti.

Gemini impara e migliora continuamente, quindi puoi aspettarti nuove funzionalità e aggiornamenti in futuro.

Attività dell’Assistente Google che Google Gemini non può (ancora) eseguire

Gemini presenta alcune limitazioni rispetto a Google Assistant. A differenza di Google Assistant, che può eseguire attività di base senza una connessione Internet, come impostare sveglie, riprodurre musica o effettuare telefonate, Google Gemini richiede una connessione Internet costante e stabile per funzionare. Ciò significa che se ti trovi in ​​una zona remota o se la tua rete non funziona, non potrai utilizzare Google Gemini. Inoltre, Gemini attualmente non supporta alcuna integrazione multimediale. Quindi non potrai chiedergli di riprodurre podcast, notiziari, stazioni radio o musica da servizi come Spotify.

Gemini inoltre non può impostare promemoria, un’abilità basilare ma utile offerta dall’Assistente. Quindi, se dici a Gemini di ricordarti un appuntamento martedì prossimo, ti dirà in tono di scusa che non ha ancora quella capacità. Inoltre, Gemini non supporta le routine, che consentono all’assistente di eseguire più azioni smart home con un singolo comando vocale. Se dici a Gemini di “iniziare la serata cinema”, non saprà come abbassare le luci e avviare la TV come può fare l’Assistente. L’automazione delle attività in più passaggi richiederà di passare all’Assistente Google per farlo.

Infine, Gemini non ha accesso alla funzione di traduzione in tempo reale di Google, la modalità Interprete. Quindi puoi avere discussioni fluide con Gemini, ma non può fungere da intermediario per conversazioni in diverse lingue, come può fare la modalità Interprete dell’Assistente.

La buona notizia è che l’Assistente Google può ancora “aiutare” Gemini con alcune di queste attività. Se utilizzi Gemini come assistente digitale predefinito su Android, tornerà essenzialmente all’Assistente per timer e sveglie, controllo dei dispositivi domestici intelligenti, azioni sul dispositivo come l’attivazione del Bluetooth, la trasmissione agli altoparlanti intelligenti e la lettura delle pagine ad alta voce .

Sebbene queste limitazioni possano essere frustranti se sei un utente di Google Assistant da molto tempo, derivano dal fatto che Gemini rappresenta un’architettura AI completamente diversa e più avanzata. Man mano che Gemini matura, si spera che le sue capacità si espandano per colmare le lacune con Assistant e combinare l’intelligenza conversazionale con i servizi di Google. Ma per ora, potrebbe essere necessario passare da uno all’altro per determinate attività.

Come utilizzare l’intelligenza artificiale di Google Gemini

Non vedi l’ora di provare Gemini? Buone notizie: non è necessario! Puoi usarlo ora attraverso il versione web o da scaricando l’app Gemini sul tuo telefono Android. Se usi un iPhone o un iPad, puoi utilizzare Gemini tramite la normale app Google.

Gemini mostra il continuo investimento di Google nell’intelligenza artificiale e rappresenta il passaggio dal semplice rispondere alle domande all’avere una chat bidirezionale. L’Assistente Google è ancora in circolazione, ma Gemini diventerà probabilmente il principale servizio intelligente tra i prodotti Google. Quindi Gemini non sostituisce Google Assistant: lo sta portando al livello successivo. Questo è solo l’inizio di un’esperienza Google più naturale e conversazionale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version