Non troverai un annuncio Galaxy S24 senza la parola d’ordine “Galaxy AI” ad esso allegata. Samsung sostiene che Galaxy AI sia una “nuova era dell’intelligenza artificiale mobile” che cambierà il modo in cui viviamo il mondo. Sembra eccitante, ma cos’è in realtà Galaxy AI e vale la pena acquistare un nuovo telefono?
Cos’è l’intelligenza artificiale Galaxy?
Justin Duino / Appassionato di istruzioni Galaxy AI è una suite di strumenti di intelligenza artificiale generativa che rispondono a istruzioni di testo, simile a ChatGPT, ma può anche comprendere qualcosa di più del semplice testo. Questo grazie a qualcosa chiamato “input multimodale.”
Per cominciare, Galaxy AI può scrivere messaggi per te, eseguire traduzioni in tempo reale, riassumere note e scrivere messaggi per te. L’input multimodale consente a Galaxy AI di aiutare con più di semplici istruzioni e attività basate su testo. “Cerchia per cercare”, ad esempio, consente ricerche in stile Google Lens semplicemente cerchiando qualsiasi cosa sullo schermo. Ci sono anche alcune funzionalità di fotoritocco basate sull’intelligenza artificiale.
Galaxy AI è alimentato da Google Modelli Gemini Pro e Imagen 2 AIche sono l’evoluzione successiva di ciò che era precedentemente chiamato “Bardo”. La maggior parte dei semplici strumenti Galaxy AI sono abbastanza piccoli da poter essere eseguiti localmente direttamente sul tuo dispositivo, ma le attività più grandi richiedono una connessione Internet per essere eseguite su Google Cloud.
Funzionalità dell’intelligenza artificiale Galaxy
Galaxy AI lanciato sul Samsung Galaxy S24 serie con sei strumenti principali. Alcune di queste funzionalità esistevano già sui dispositivi Samsung senza che fosse applicato il termine “AI”.
- Cerchia per cercare: Ti consente di cercare qualsiasi cosa su Google semplicemente facendo un cerchio sullo schermo.
- Assistenza alla navigazione: Riassume articoli e pagine web, evidenziando i punti chiave per farti risparmiare tempo nello scorrimento.
- Assistenza alla trascrizione: Converte registrazioni vocali e conversazioni in testo. Identifica automaticamente più altoparlanti.
- Assistenza fotografica: L’app Galleria può suggerire quali modifiche è possibile utilizzare per migliorare l’immagine.
- Modifica generativa: Ti consente di modificare le tue foto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Puoi cancellare oggetti indesiderati, ricomporre l’immagine e rimasterizzare la qualità con pochi tocchi. Puoi anche utilizzare la modifica generativa per creare effetti artistici e filtri per le tue foto.
- Assistenza chiamata/Traduzione dal vivo: Ti aiuta a comunicare con persone che parlano lingue diverse. Puoi utilizzare Traduzione dal vivo per ottenere traduzioni vocali e di testo in tempo reale per telefonate e messaggi.
- Assistenza in chat: Tenta di migliorare il tuo stile di scrittura nei messaggi e nelle e-mail con suggerimenti.
- Nota Assistente: Formattazione automatica, riepilogo, correzione ortografica, traduzione e generazione di copertine per le tue note nell’app Samsung Notes. Può anche prendere appunti scritti a mano e convertirli in testo.
L’IA Galaxy non sarà gratuita per sempre
Sebbene tutte le funzionalità Galaxy AI possano sembrare piuttosto interessanti, c’è un grosso problema: queste funzionalità non saranno gratuite per sempre. Samsung afferma che le funzionalità Galaxy AI saranno gratuite fino alla fine del 2025, dopodiché potrebbe essere necessario pagare una quota di abbonamento per utilizzarle. Samsung non ha specificato quali funzionalità saranno interessate o quanto costeranno.
L’azienda potrebbe fare riferimento a strumenti di intelligenza artificiale basati su cloud, come Generative Edit, che richiedono molte risorse per essere eseguiti. Gli strumenti di intelligenza artificiale sul dispositivo, come la traduzione dal vivo, potrebbero non essere interessati. Niente di tutto ciò è stato confermato, tuttavia. Sappiamo solo che Galaxy AI sarà fornito completamente gratuitamente fino al 2025.
Telefoni Samsung con Galaxy AI
Galaxy AI è stato lanciato sulla serie Samsung Galaxy S24 nel gennaio 2024. Ciò include Galaxy S24Ultra, Galaxy S24+ e Galaxy S24. Circle to Search non è esclusivo dei telefoni Samsung: è disponibile anche su Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro.
Samsung ha annunciato che alcune delle sue funzionalità Galaxy AI arriverà sui modelli più vecchi nei mesi successivi al lancio del Galaxy S24. Tuttavia, finora sono state confermate solo quattro funzionalità: Circle to Search, Live Translate, Photo Assist e Note Assist. Queste funzionalità saranno disponibili per la serie Galaxy S23, Galaxy Z Fold e Flip 5 e Galaxy Tab S9. Altre funzionalità potrebbero non essere supportate sui dispositivi meno recenti.
Era solo questione di tempo prima che Samsung salisse sul treno dell’intelligenza artificiale. Per fortuna, Galaxy AI è principalmente un insieme di strumenti che forniscono funzionalità davvero utili. Molte delle funzionalità erano già presenti sui dispositivi Samsung, ma non sotto l’ombrello “AI”.