Bitcoin Cash (BCH), per quanto simile al suo progenitore Bitcoin (BTC), ha dei tratti distintivi e unici sui quali vogliamo soffermarci. La prima caratteristica, forse la più peculiare, riguarda il funzionamento di Bitcoin Cash, che è progettata come una criptovaluta transazionale per un sistema di pagamento elettronico in contanti. Questa criptovaluta è stata sviluppata per essere facilmente scalabile, così da poter essere considerata una moneta circolante, piuttosto che una riserva di valore nel portafoglio elettronico degli investitori. Ma è davvero così nella pratica quotidiana? È ciò che intendiamo scoprire.
Cos’è Bitcoin Cash e in cosa è innovativa?
Nata come una fork (biforcazione nella blockchain originaria) di Bitcoin nell’agosto del 2017, Bitcoin Cash ha mantenuto una struttura tecnica molto simile alla sua antenata, con una modifica che la rende unica: la dimensione del blocco dati della catena. Aumentando la capacità del blocco, gli sviluppatori di BCH hanno voluto accrescere la potenza di calcolo per l’elaborazione più veloce delle transazioni, migliorando anche la scalabilità della moneta. Intanto, nel novembre 2018, Bitcoin Cash ha subito un’ulteriore fork dividendosi in Bitcoin Cash ABC (BCH) e Bitcoin Cash SV (Satoshi Vision).
Come detto, Bitcoin Cash nasce dall’esigenza di ridurre i tempi di elaborazione delle transazioni sulla blockchain di Bitcoin. L’opinion è stata avviata dai miners deputati a minare