(Money.it) I mercati oggi valutano una serie di dati economici e di rischi finanziari: cosa sta succedendo nelle Borse mondiali?
Dopo deludenti risultati macro dalla Cina, l’Eurozona sarà protagonista con diversi aggiornamenti importanti per chiarire quanto davvero sia lontana la recessione e se il sentiment sta peggiorando o no tra i cittadini europei.
Sotto i riflettori, ovviamente, ci sono ancora gli Usa con la complessa e grave questione dell’aumento al tetto del debito, per il quale l’accordo non c’è.
In questa cornice di incertezza, dati economici e rischi di ulteriori turbolenze minacciano i mercati anche oggi.
L’Europa al test dei dati: delusione o sorpresa?
Giornata impegnativa per i mercati europei: saranno svelati i dati preliminari sulla crescita per la zona euro, l’inflazione in Italia, i dati sulla disoccupazione per la Gran Bretagna e, soprattutto, l’indagine ZEW sul sentiment economico tedesco.
Non si vedono sorprese nei dati sul Pil della zona euro, anzi, gli analisti presumono che il ritmo tiepido visto nel quarto trimestre non sia ripreso.
Sotto i riflettori c’è soprattutto il sondaggio tedesco ZEW di maggio. La situazione economica della Germania è stata considerata relativamente negativa il mese scorso.
La debolezza della più grande economia della zona euro sarà motivo di preoccupazione per i rialzisti del mercato, dato che hanno appena visto che la più grande economia asiatica sta ancora lottando per far partire la domanda e sta facendo poco per il commercio globale.
Sullo sfondo ci sono le attese sulla politica monetaria Bce. Un aumento dei tassi di giugno da parte della Banca centrale europea sembra certo e un sondaggio Reuters mostra che l’Eurotower aumenterà il costo del denaro in ciascuna delle prossime due riunioni.
© Money.it